allentamento cono serie sterzo.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.549
2.482
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
oggi con sorpresa mi accorgo che la ss ha del gioco e la cosa bella e che non riesco a levarlo nemmeno stringendo a morte la il bullone superiore.
smonto per controllare e trovo i cuscinetti in ottime condizioni, mentre il cono inferiore quello infilato nel cannotto forcella esce sfiorandolo con le mani.
sulla forcella ho fatto cambiare a suo tempo il cannotto con un altro marzocchi identico e gli ho fatto montare il cono con l'atrezzatura giusta.
durante il montaggio della forcella mi ricordo che era solidale con il cannotto.
la ss è wcs non integrata usata con il telaio e il cono è chiuso.
il mio sivende mi ha consigliato di provare con il frenafiletti forte e come immaginavo mi ha confermato che ogni ss ha un suo cono.
non esiste come ricambio?
domani smonterò tutto e controllerò meglio i cuscinetti per verificare se hanno anche il minimo gioco, a scorrevolezza sono ottimi.
by
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
oggi con sorpresa mi accorgo che la ss ha del gioco e la cosa bella e che non riesco a levarlo nemmeno stringendo a morte la il bullone superiore.
smonto per controllare e trovo i cuscinetti in ottime condizioni, mentre il cono inferiore quello infilato nel cannotto forcella esce sfiorandolo con le mani.
sulla forcella ho fatto cambiare a suo tempo il cannotto con un altro marzocchi identico e gli ho fatto montare il cono con l'atrezzatura giusta.
durante il montaggio della forcella mi ricordo che era solidale con il cannotto.
la ss è wcs non integrata usata con il telaio e il cono è chiuso.
il mio sivende mi ha consigliato di provare con il frenafiletti forte e come immaginavo mi ha confermato che ogni ss ha un suo cono.
non esiste come ricambio?
domani smonterò tutto e controllerò meglio i cuscinetti per verificare se hanno anche il minimo gioco, a scorrevolezza sono ottimi.
by
Ciao il fatto che esca con le mani non è certo normale.
Ma prima di mettere il frenafiletti che non sarebbe nemmeno adatto,meglio sarebbe della loctite ma essendo cristallina con le vibrazioni tenederebbe comunque ad allentarsi,dovresti verificare se l'anello o ralla di contatto ha gioco laterale.
Per intendersi devi con le mani muoverlo a destra e sinistra e sentire quanto eventualmente gioca.
Essendo messo a pressione se ha preso gioco vuol dire che ha ruotato nella sede,quindi,o provi eventualmente a cambiarlo,o metti qualche centesimo di orpello.
In questa maniera sarà veramente solidale con il resto della forcella

PS Anche i cuscinetti se sigillati sono in una sede controlla eventualmente anche quella.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.549
2.482
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho comprato il frenafiletti forte arexons che userò comumque sui bulloni del carro, che dovrebbe essere l'euivalente del frenafiletti rosso loctite.
ad uscire con le mani il cono esce, ma devo controllare se realmente ha del gioco, altrimenti rimangono i cuscinetti anche se scorrono benissimo e non sembrano aver giochi.
l'orpello o spessore dove si trova?
by
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ho comprato il frenafiletti forte arexons che userò comumque sui bulloni del carro, che dovrebbe essere l'euivalente del frenafiletti rosso loctite.
ad uscire con le mani il cono esce, ma devo controllare se realmente ha del gioco, altrimenti rimangono i cuscinetti anche se scorrono benissimo e non sembrano aver giochi.
l'orpello o spessore dove si trova?
by
Difficile che se non ha gioco ti dia quel problema.
Una cosa banale qundo tiri il tappo superiore hai fatto caso se non vai in interferenza con il canotto stesso,magari tagliato troppo preciso in altezza?
L'orpello lo trovi in utensileria
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.549
2.482
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
esatto c'è stato un assestamento generale, ma la cosa che non mi torna perchè solo dopo qualche mese?.
ho provato a mettere un rondellone per mettere bene in pressione la ss e sembra andare bene.
il cono invece ha gioco assisle, poco ma c'è.
la fortuna vuole che ho una vecchia ss con cuscinetti sempre 36X36, così metterò questo cono e aggiungero la guarnizione superiore della vecchia che sembra fatta per sigilillare la calotta inferiore.
il cono che andrò a mettere ha il diametro ext più piccolo, e senza guarnizione entrerebbe tutta la sporcizia.
by
il sivende mi ha confermato la possibilità di utilizzare questo cono.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
esatto c'è stato un assestamento generale, ma la cosa che non mi torna perchè solo dopo qualche mese?.
ho provato a mettere un rondellone per mettere bene in pressione la ss e sembra andare bene.
il cono invece ha gioco assisle, poco ma c'è.
la fortuna vuole che ho una vecchia ss con cuscinetti sempre 36X36, così metterò questo cono e aggiungero la guarnizione superiore della vecchia che sembra fatta per sigilillare la calotta inferiore.
il cono che andrò a mettere ha il diametro ext più piccolo, e senza guarnizione entrerebbe tutta la sporcizia.
by
il sivende mi ha confermato la possibilità di utilizzare questo cono.
Non preoccuparti può succedere.
E' probabile che sia stata proprio la ralla che si è allentata a cedere,magari non era andata perfettamente in battuta sullo spallamento della forcella,ed allentandosi ha fatto qualche spostamento.
Comunque spessora con uno spessorino da 2 mm ci sono in vendita come quelli che si usano per spessorare l'attacco manubrio.
Se hai la ralla nuova mettila ,ma se non vuoi romperti troppo le p. lascia ancora quella vecchia non dovrebbe darti molti problemi.
Ciao SCR1
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.549
2.482
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
no tanto ho 1cm sotto e 1 sopra alla pipa per fare le prove, sicuramente il cm sopra lo tolgo, già così il manubrio è alto,quindi taglierò 11-12mm
con la ralla della vecchia ss dovrei risolvere, il cono è identico ,ma il diametro esterno è più piccolo e con la guarnizione avrei un buona schermatura dalla polvere.
grazie
by
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
no tanto ho 1cm sotto e 1 sopra alla pipa per fare le prove, sicuramente il cm sopra lo tolgo, già così il manubrio è alto,quindi taglierò 11-12mm
con la ralla della vecchia ss dovrei risolvere, il cono è identico ,ma il diametro esterno è più piccolo e con la guarnizione avrei un buona schermatura dalla polvere.
grazie
by
Bene,ma non stare li a tagliare lo spessore mettine uno di 2 o 3 li trovi in venditao-o
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.549
2.482
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho rimesso la ralla veccchia , tagliato il cannotto di 12mm(ora provo senza spessori o meglio o lasciato 1cm sopra la pipa per tornare alla condizione iniziale).
non sembrano esserci giochi.
farò qualche uscita e ci starò attento ad eventuali assestamenti.
dovrei cambiare la ss anche alla bdc che monta sempre la non integrata ormai con le calotte un pò arruginite e stavo pensando di prendermi una wcs nuova a €39 da mettere sulla mtb e questa accroccata sulla bdc.
grazie
by
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo