allenate la tecnica di guida per l'xc?

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Prendo spunto da quello che ho visto durante gare xc dove molti scendono di sella al primo ostacolo, anche se semplice, quindi mi chiedo, per voi è importante allenare la tecnica di guida per le gare xc o gf?
 

zeronick

Biker superis
24/4/03
370
0
0
52
Garbagnate Milanese
Visita sito
Si, in gare come quella che ho fatto ieri ci sono passaggi molto stretti o discese con fondo estremamente ripido e sconnesso,magari con sabbia e sassi....e spesso in quei punti si possono perdere o guadagnare decine di secondi preziosissimi.....Ciao!!!
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Emmmh..la cosa mi interessa.
Ho una vaga conoscenza di come allenarmi per la salita, frutto non di tabelle, ma di osservazioni fatte negli anni.
ma in discesa come ci si allena?
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Beh, la tecnica è fondamentale... è anche vero che certi passaggi li fai + veloce a piedi che in bici... cmq la tecnica è importante...
Ps: Ho incontrato i tuoi soci Sabato sulla ciclabile, ma tu sei troppo preso dalle immersioni per pedalare...
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
lucabona ha scritto:
... è anche vero che certi passaggi li fai + veloce a piedi che in bici...

in discesa e in piano dubito fortemente.
comunque come dice bene chicco la tecnica è importante SEMPRE, non solo in discesa, ma forse ancor più in salita.
fatevi una front da FR e uscite con gli amici "pazzi" ogni tanto, vedrete ala prima gara i risultati...
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Vero, anche la tecnica in salita e molto importante, ed è pure vero che facendo un po' di FR se ne sentono i benefici, infatti, io non sono un mago in discesa, ma girando parecchio con la Damper, poi mi accorgo che il pasaggio tecnico mi viene abbastanza naturale anche con la front da xc.

:offtopic:
@lucabona: sabato purtroppo ero al lavoro, altrimenti avrei pedalato volentieri, in compenso mi sto facendo una cultura dei sentieri delle colline di Grumello del Monte durante la settimana..
:offtopic:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Io penso che in ambito XC o GF l'andare forte in salita è ciò che paga maggiormente. Ovvio che il professionista, o il fortunato con tanto tempo libero a disposizione, troverà il tempo di allenare sia la tecnica che la prestazione fisica pura. Purtroppo la maggior parte delle persone devono scegliere, ed in questo caso la tecnica è lasciata in secondo piano :-o
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
lucabona ha scritto:
... è anche vero che certi passaggi li fai + veloce a piedi che in bici...
starlaFR ha scritto:
... in discesa e in piano dubito fortemente...
Beh... in discesa o sul piano dubito anch'io... intendevo dire in salita.
Certi strappetti, magari con sassi scivolosi e un po di gente impiantata... meglio scendere e correre...
@PC: ti stai preparando per la Speedylonga?
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Intanto c'è da dire una cosa: pedalare senza rotelline non vuol dire automaticamente avere un buon equilibrio in sella di una mtb. Io non faccio gare ma quando esco a fare uscite impegnative e tecniche vedo ke le ore e i km in sella aiutano una cifra: sviluppi un senso dell'equilibrio e della traiettoria fondamentali per la tua incolumità e il tuo divertimento. In poche parole lo stare in bici diventa una seconda natura e riesci a cavartela e a scendere, pur senza eccellere tecnicamente, un po' ovunque. Naturalmente se non ci si sente sicuri in un passaggio meglio scendere a piedi. Ognuno di noi ha dei limiti, spesso mentali, e se ci si rompe qualche osso è ben peggio!
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
lucabona ha scritto:
lucabona ha scritto:
... è anche vero che certi passaggi li fai + veloce a piedi che in bici...
starlaFR ha scritto:
... in discesa e in piano dubito fortemente...
Beh... in discesa o sul piano dubito anch'io... intendevo dire in salita.
Certi strappetti, magari con sassi scivolosi e un po di gente impiantata... meglio scendere e correre...
@PC: ti stai preparando per la Speedylonga?

No, Dolomiti Superbike 111km
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Premesso che ora non ho più una biga da xc, per me i passaggi tecnici sono sempre stat una piccola sfida.
La prima volta scendi,, ma ti guardi il passaggio (sassi, radici ecc.)
La seconda ci provi, ti impunti e se ti va bene non cadi, la terza osi un po' di velocità in più, e così via.
Cmq ci sono giornate si e giornate no in cui passaggi che altre volte hai fatto, non te la senti di fare.
Vado in bici per divertirmi :prost: :prost: :prost: :prost:
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Dico la mia :
Personalmente non ho mai condiviso l'allenamento con la Bdc per la Mtb
a meno che non si abbia tanto tempo a disposizione per allenarsi.
Con poco tempo : solo Mtb e si acquista feeling con il mezzo rapidamente.
Alle GF tutto questo allenamento su bitume si nota...alla minima difficoltà
tecnica molti scendono di sella.
Ho notato (almeno per me) che da quando uso la Coiler e quindi azzardo
passaggi che prima non facevo , vado meglio anche con la front sia in discesa che in salita. :-?

Fosse per me le gare XC e GF si farebbero su ben altri percorsi... :prega:
Altro che assistenza in gara!! :???:
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
IL messaggio di cencio mi ha un pò chiarito le idee...correggetemi se sbaglio.
Il punto di questi "fantomatici"( perchè non ne capivo/capisco le modalità) sarebbe quindi quello di prendere la mano con un mezzo che usi raramente ( la Mtb) perchè la maggior parte degli allenamenti li fai con un altro ( la bdc)....in effetti,sempre come dice Cencio, trovo risibili le difficoltà delle discese delle GF ( a monteriggioni mi sono messo a uovo, solo 100 metri, ma mi ci sono messo), e nonstante tutto in punti appena più ostici, se parti dietro, ti trovi decine di persone che vanno a piedi, in salita,ma anche, incredibilmente in discesa.....

Il senso di questi allenamenti è dunque questo?Fammi usare sta bici un paio di volte prima della gara?
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
AlfA' ha scritto:
IL messaggio di cencio mi ha un pò chiarito le idee...correggetemi se sbaglio.
Il punto di questi "fantomatici"( perchè non ne capivo/capisco le modalità) sarebbe quindi quello di prendere la mano con un mezzo che usi raramente ( la Mtb) perchè la maggior parte degli allenamenti li fai con un altro ( la bdc)....in effetti,sempre come dice Cencio, trovo risibili le difficoltà delle discese delle GF ( a monteriggioni mi sono messo a uovo, solo 100 metri, ma mi ci sono messo), e nonstante tutto in punti appena più ostici, se parti dietro, ti trovi decine di persone che vanno a piedi, in salita,ma anche, incredibilmente in discesa.....

Il senso di questi allenamenti è dunque questo?Fammi usare sta bici un paio di volte prima della gara?

Si è così ... :???: A tanto arriva lo "scimmiottamento" di quelli che corrono
per vincere. :???: Si arriva ad usare la mtb una volta la sett max , quando magari ci si allena 5 giorni , per cosa ? Per arrivare poi 101esimi
200esimi...Mah!! Non lo capisco proprio... :-P
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
P.S. : alla domanda si dovrebbe rispondere , no non serve a nulla... :???:
Man mano che farai GF troverai percorsi anche molto + scorrevoli
di Monteriggioni. A quel punto la "tecnica" te la sbatti sui..... :razz:
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
Credo che la conoscenza sia indispeasabile. La tecnica è necessaria perchè con quella si correggono errori che altrimenti si continua a portarsi dietro (o sotto).
Come in qualsiasi altra cosa, serve per decidere qual' è il migliore modo per ottenere un risultato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo