Allenamento

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cacifap

Biker novus
15/11/07
11
0
0
Prov.Como
Visita sito
Ciao a tutti,
è da poco che mi sono avvicinato al mondo della Mtb,ho letto molto questo Forum e mi sono appassionato sempre piu'.
La mia domanda è questa:visto il freddo che fà volevo prendere dei rulli e allenarmi a casa in modo di essere pronto o quasi per la prox.primavera.
Cosa ne dite???
Ho in casa una ciclette....serve????
Premetto che sono 95 Kg. x 1,76 H (un po' cicciottello)e vorrei anche perdere qualche kiletto .

Cosa mi consigliate?????????
Ciao a Tutti
 

Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it
la cicletta va benissimo solo che io non riesco a "pedalare stando fermo" vabbè in poche parole io con la cicletta non mi trovo bene , quando è bello il tempo mi faccio sempre una corsettina lunga 25 km !
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.171
2.903
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Con i rulli hai i vantaggi di usare la tua bici, di contro sono di una noia mortale(e pure la ciclette)!!!! Se fai un cerca dovresti trovare un bel pò di topic a riguardo.Ciao!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti,
è da poco che mi sono avvicinato al mondo della Mtb,ho letto molto questo Forum e mi sono appassionato sempre piu'.
La mia domanda è questa:visto il freddo che fà volevo prendere dei rulli e allenarmi a casa in modo di essere pronto o quasi per la prox.primavera.
Cosa ne dite???
Ho in casa una ciclette....serve????
Premetto che sono 95 Kg. x 1,76 H (un po' cicciottello)e vorrei anche perdere qualche kiletto .


Il freddo è un buon bruciatore di grassi.
Con il freddo si sopportano meglio anche i carichi sotto sforzo,chiaramente non si perde luquidi o per lo meno se ne perdono meno.
Quindi io ti consiglierei se vuoi avvicinarti alla mtb o bdc di iniziare proprio in questo momento.
Se il freddo ti spaventa poi ti spaventerà anche il troppo caldo e via andare ,di fatto non inizierai mai.
Io fossi in te farei così:
Inizierei con kmtraggi brevi per testare come risponde il tuo organismo.
Molto gradualmente senza strafare ,perchè se no la bici la prendi a calci,inizierei a aumentare i percorsi partendo magari da 10 km e poi susu fino ad una buona condizione.
Le prime uscite falle con carichi medi ,strade ben pedalabili,dove la gamba subisce la giusta vascolarizzazione senza forzare.
La prima cosa che dovresti fare è capire quanto il tuo cuore può dare,così da allenarsi a frequenze medio basse che bruciano grassi e ti fanno sentire meglio.
La pedalata agile sempre fino a che quando la gamba CHIAMA sarai in grado di affondare il colpo.
Ti divertirai così non sentendo troppo la fatica e vedrai dei miglioramenti netti sul peso.
Poi più avanti ci risentiremo e mi dirai.

Ciao SCR1
 

Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it
Il freddo è un buon bruciatore di grassi.
Con il freddo si sopportano meglio anche i carichi sotto sforzo,chiaramente non si perde luquidi o per lo meno se ne perdono meno.
Quindi io ti consiglierei se vuoi avvicinarti alla mtb o bdc di iniziare proprio in questo momento.
Se il freddo ti spaventa poi ti spaventerà anche il troppo caldo e via andare ,di fatto non inizierai mai.
Io fossi in te farei così:
Inizierei con kmtraggi brevi per testare come risponde il tuo organismo.
Molto gradualmente senza strafare ,perchè se no la bici la prendi a calci,inizierei a aumentare i percorsi partendo magari da 10 km e poi susu fino ad una buona condizione.
Le prime uscite falle con carichi medi ,strade ben pedalabili,dove la gamba subisce la giusta vascolarizzazione senza forzare.
La prima cosa che dovresti fare è capire quanto il tuo cuore può dare,così da allenarsi a frequenze medio basse che bruciano grassi e ti fanno sentire meglio.
La pedalata agile sempre fino a che quando la gamba CHIAMA sarai in grado di affondare il colpo.
Ti divertirai così non sentendo troppo la fatica e vedrai dei miglioramenti netti sul peso.
Poi più avanti ci risentiremo e mi dirai.

Ciao SCR1

Ciao sono sempre io , perchè con il freddo si fà fatica ad raggiungere la velocità "medio-massima" ????
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao sono sempre io , perchè con il freddo si fà fatica ad raggiungere la velocità "medio-massima" ????
Lui inizia adesso non può andare a tutta.
Lo può fare solo chi è allenato.
In ogni caso in inverno bisogna mettere il fieno in cascina,non strafare per poi essere pronti a primavera.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io faccio giornalmente 25-30 km tra cui 10-15 riuscivo ad mantenere semi-costante la velocità, quindi dovrei allenarmi più intensamente?
L'allenamento è molto variabile da soggetto a soggetto.
Per cui è difficile dire se è poco o molto.
Per chi non fa agonismo l'allenamento va SEMPRE BENE,mentre per chi pratica competizione allora la musica cambia.
L'importante è che quando torni a casa ,la sensazione sia di appagamento,di soddisfazione, di pensiero alla prossima uscita.
Questa è la filosofia giusta
 

leolus

Biker serius
Per chi non fa agonismo l'allenamento va SEMPRE BENE,mentre per chi pratica competizione allora la musica cambia.

e sì..generalmente in questo periodo chi fà agonismo "scarica" le gambe,meno allenamenti atti alla prestazione finale e più movimento di recupero,cioè le classiche pedalate blande,caso mai ogni tanto qualche cambio di ritmo ma nulla più...,almeno,io faccio così..e mi trovo bene poi da gennaio-febbraio si ricomincia seriamente..

x giuppy:su tecno mtb di questo mese c'è anche una tabellina di allenamento indicata per questo periodo.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La pedalata agile sempre fino a che quando la gamba CHIAMA sarai in grado di affondare il colpo
Scusa potresti spiegare meglio questa frase?
Quando ci si scalda si ha una sensazione di gamba impastata ,cioè che non gira bene,via via che la pedalata diventa più sciolta la gamba inizia a funzionare meglio fino a che gira perfettamente libera.
Il modo di dire "la gamba chiama " è in genere quel punto cioè quando la gamba è pronta per sopportare sforzi acuti.
E' una semplice sensazione che viene così definita
 

Classifica mensile dislivello positivo