allenamento.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ivo_91

Biker serius
15/3/10
111
0
0
pavia
Visita sito
ciao a tutti ragazzi, scrivo perche sono in procinto di prendere una mtb seria e prendendola, vorrei mettermi a fare mtb seriamente per cercare di perdere un po di kg.
premetto che dopo un incidente successo un paio di anni fa non ho piu praticato sport mettendo su un po di kg (130kg alto 1.85) percio non sono allenato.
cosa mi consigliate di fare?
consigliate l'acquisto di un cardio da montare sulla mtb?
che modello consigliate senza spendere delle esagerazioni?
che allenamento consigliate e con che costanza?
battiti al minuto da mantenere per stare nella soglia "brucia grassi"?
per quanto riguarda la dieta mene sono gia fatta prescrivere una un po di tempo fa ma leggendovi ho notato che fate diete con scarso contenuto di carboidrati cosa che nella mia dieta non manca per niente, che faccio?
aspetto vostri consigli a presto!!!
 

borderlain

Biker infernalis
così a occhio direi che hai minimo 30-40 kg da perdere x essere in forma che sono davvero tanti, tutto quel peso in più da portare in mtb è davvero tanto , forse rischieresti di comprare una mtb x nulla, nel senso che dopo 2 giri x la troppa fatica la abbandoneresti nel box ed avresti buttato via dei soldi! cmq x rispondere alla tua domanda visto il tuo bisogno puoi guardare una mtb front da rimanere basso di budget con caratteristica principale:robusta di telaio. hai 20 anni il cardio non è di vitale importanza in più x il tuo bisogno di perdere peso dovresti far lavorare il cuore come se stessi camminando , è infatti la camminata il migliore "sport" x perder peso, dovresti andare a camminare tutti i giorni almeno 1 ora abbinando ad una corretta alimentazione.
x un "ciclista" i carboidrati sono la benzina quindi non credo che tu abbia letto di diete povere di essi, x una persona sovrappeso discorso contrario. zero alcool pochi carbo molta verdura frutta solo mattino e MAI alla sera, pesce ,pollo , bresaola insomma niente di nuovo che puoi trovare in siti più adeguati o da proffesionisti del settore.
p.s. dico 30-40 kg in più xkè io son alto 187 e peso 85, fa tanto lo scheletro , io ho un ossatura media se tu hai ossa grosse aggiungi anche 10 kg ,devi cmq scendere sotto i 100 x essere in forma! ciao ciao
 

ivo_91

Biker serius
15/3/10
111
0
0
pavia
Visita sito
per quanto rihuarda la dieta ho letto di persone che mangiano carboidrati qualcosa come una due volte a settimana, io invece li ho tutti i giorni o a pranzo o a cena.
per quanto riguarda l'ossatura bè si io ho una ossatura piuttosto spessa e comunque il mio peso è dovuto anche alla costituzione e alla famiglia.
per quanto riguarda il fatto di camminare lo escludo a priori perche è un attivita che non mi piace e non mi è mai piaciuta. lo trovo noioso.
per quanto riguarda la bici io pensavo a una canyon y5.0.
scusa l'ignoranza ma senza il cardio come faccio a sapere se sto lavorando nella soglia "brucia grassi" o meno?
 

borderlain

Biker infernalis
non è che se non sei nella soglia brucia grassi non consumi, tu bruci sempre , la soglia dice solo il valore ideale che cmq varia di pochissimo,se pedali se cammini non devi fare uno sforzo esagerato , il tuo cuore deve pompare normalmente è li che bruci bene i grassi , il fatto che tu dica che il tuo peso è dovuto alla costituzione e alla famiglia non significa che sia giusto o che tu sia in forma .ci sono dei parametri che determinano il peso ideale ,su internet trovi tutto x farti un idea se non hai voglia di consultare un medico.
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
moooooolto spannometricamente 130-150 battiti. L'importante però è che fai giri lunghi. Si comincia a bruciare grassi dopo un bel po'.

Se posso dare un parere: perdere 30-40kg vuol dire (praticamente) cambiare stile di vita.
Comincia a camminare di più, almeno un'oretta al giorno. Diminuisci drasticamente l'uso dell'ascensore. Taglia il cibo in più (io per esempio tagliando solo gli extrapasti sono sceso di 3kg in un mese (85->82kg)).
A meno che tu abbia una forza di volontà allucinante, ti suggerisco di iniziare con la bici pian piano appena ti abitui a ciò. Lo dico perchè all'inizio SICURAMENTE dopo un giro di soli 10km tornerai a casa con un appetito assurdo. Se cedi (ed è probabile che ciò si verifichi) vanificherai le prime uscite.

Prima che diventi troppo caldo comincia a fare pianura, con qualche leggera salita.Trova qualche amico che sia disposto a uscire più o meno regolarmente un'oretta un paio di volte a settimana. Almeno all'inizio (momento più critico) è più facile non essere da soli. Aiuta anche solo l'avere l'obiettivo di andare in bici al solito bar.
 
  • Mi piace
Reactions: borderlain

ivo_91

Biker serius
15/3/10
111
0
0
pavia
Visita sito
percio da quanto ho capito niente cardio.
io per il percorso pensavo iniziare con 20 km in pianura 3 volte a settimana e poi piano piano aumentare il ritmo di percorrenza fino ad aumentare la distanza da coprire. che ne pensate?
come alimentazione pensavo di continuare a seguire la dieta del dietologo.
per quanto riguarda la canyon y5.0 vi pare una buona bici?
 

Delsi

Biker serius
9/7/09
222
1
0
Varese
Visita sito
Caro Ivo, nessuno più di me può capirti.
Anche io dopo un infortunio sono arrivato al tuo peso pur essendo alto solo 2 cm più di te.
Inizialmente ho intrapreso la tua stessa strada con l'idea di abbinare la mtb con il cardio.
Pensavo di poter calcolare tutto: kcal, battiti, giorni di allenamento, ascese totali, chilometraggi, tempi...
Niente di più errato e deleterio, almeno per me.
Speravo di comandare il mio corpo come un computer, con tutto sotto controllo e tutto perfetto.
Come da copione è naufragato tutto e quasi subito, per la fatica ma sopratutto per il fiato che è proprio quello che ti sega le gambe, la voglia e la mente.
Ho cambiato approccio, abbandonando TUTTO, dalla bilancia al cardio e persino all'orologio.
Mi sono rimesso in sella solo per il gusto di pedalare e scoprire nuovi posti, scoprendo scorci bellissimi dietro casa che non pensavo minimamente potessero esistere.
Per completare la "nuova vita" ho abbandonato le diete restrittive ed ho iniziato a mangiare SANO e vario con un solo occhio di riguardo ai carboidrati.
Ebbene, ci ho messo un paio di anni, ma adesso sono arrivato al peso di 85 kg, senza grandi fatiche, senza grandi rinunce e con la gioia di aver depennato vari traguardi dalla mia personale lista che avevo impressa nella mente fin da piccolo.
Non farti prendere dalla foga di arrivare subito e se riesci/puoi, affronta il tutto con la giusta calma e senza l'ossessione di tabelle, numerini lcd, paranoie...
Per un maniaco della tecnologia come me, è stata dura andare contro il mio credo, ma è stata la mia salvezza... ;-)
 

ivo_91

Biker serius
15/3/10
111
0
0
pavia
Visita sito
bè a questo punto credo che prendero un piccolo conta km da 15 euri poi se ne sentiro l'esigenza andro su un cardio!
grazie per i consigli ;)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.423
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
ciao a tutti ragazzi, scrivo perche sono in procinto di prendere una mtb seria e prendendola, vorrei mettermi a fare mtb seriamente per cercare di perdere un po di kg.
premetto che dopo un incidente successo un paio di anni fa non ho piu praticato sport mettendo su un po di kg (130kg alto 1.85) percio non sono allenato.
cosa mi consigliate di fare?
consigliate l'acquisto di un cardio da montare sulla mtb?
che modello consigliate senza spendere delle esagerazioni?
che allenamento consigliate e con che costanza?
battiti al minuto da mantenere per stare nella soglia "brucia grassi"?
per quanto riguarda la dieta mene sono gia fatta prescrivere una un po di tempo fa ma leggendovi ho notato che fate diete con scarso contenuto di carboidrati cosa che nella mia dieta non manca per niente, che faccio?
aspetto vostri consigli a presto!!!

Consiglio nr. 1: FONDAMENTALE. Fai una visita medico sportiva per l'idoneità all'attività sportiva agonistica (anche se non devi far gare). Con la salute non si scherza.
Consiglio nr.2: lascia stare cardio e altre menate. Per il momento pensa a divertirti, ad andare con la massima continuità possibile aumentando gradatamente kilometraggio e dislivello. Cerca di curare un pò l'alimentazopne evitando troppi grassi e condimenti. La forma e il dimagrimento saranno una logica conseguenza.
 

scamir

Biker urlandum
12/4/09
591
4
0
53
Legnano-Teglio
Visita sito
Bike
Fireline Ti
fondamentale è DIVERTIRSI diversamente dopo un mese di sofferenze molli e torna tutto peggio di prima (KG).
Non pensare al cardio ma cerca giri che ti divertino, stimolino a trovare nuovi (tuoi) limiti che possono essere la distanza, il tempo posti nuovi o giri nuovi.
Quanti anni hai ? questo è fondamentale :il-saggi:
ciao
 

ivo_91

Biker serius
15/3/10
111
0
0
pavia
Visita sito
capito capito! percio per iniziare un semplice conta km e pedalare come per divertimento scoprendo nuovi posti e nuovi sentieri il tutto stando attenti ad evitare determinati cibi.
domanda: l'mp3 è un buon compagno di pedalate?
comunque per la visita non ci sono problemi perche fino a qualche anno fa non ci sono mai stati problemi e gli ultimi esami del sangue non davano problemi. in poche parole sono sano mi manca la voglia :)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.423
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
............?
comunque per la visita non ci sono problemi perche fino a qualche anno fa non ci sono mai stati problemi e gli ultimi esami del sangue non davano problemi. in poche parole sono sano mi manca la voglia :)

qualche anno fa? esami del sangue? :nunsacci:

La visita medica agonistica si fa almeno 1 volta all'anno e non servono gli esami del sangue, ma una visita cardiologica, un elettrocardiogramma a riposo e sottosforzo (se non col cicloergometro a seconda dell'età), una spirometria, analisi delle urine.......non costano molto a seconda di dove vai tra i 52 e gli 80/90 euro trovi da farla e star tranquillo.
Giusto la scorsa settimana qui a Roma è morto un biker conosciutissimo per infarto mentre andava in bici. Meglio non scherzarci con ste cose.
 

mooger

Biker superis
3/6/10
428
0
0
torino
Visita sito
Ciao Ivo,
mi sa che quel ragazzo che ti ha consigliato il Garmin a tutti i costi, nell'altra discussione aperta da te, ti ha portato un pò fuori strada.
Come avrai letto qui, inizialmente il cardio non è indispensabile, mentre non esiterei un secondo ad abbracciare il consiglio di samuel...... con i soldi che risparmi del cardio fatti una visita medico sportiva...quella si che è INDISPENSABILE, soprattutto con i tuoi problemi.
Una volta lì, molto probabilmente avrai i migliori consigli su come affrontare l'inizio dell'esperienza MTB....fidati saranno soldi spesi benissimo.
Altra cosa....MP3..... NON USARLO MAI MAI MAI su asfalto e soprattutto in mezzo al traffico (banale eh?...ma non troppo) .... io francamente non lo userei nemmeno su sterrato, anche perchè spesso e volentieri, se hai un biker più veloce dietro e ti chiede strada......
Se proprio non ne puoi fare a meno, a volume basso e con cuffie che permettano l'interferenza dei suoni esterni......
 

ivo_91

Biker serius
15/3/10
111
0
0
pavia
Visita sito
allora ho scritto quel discorso sugli esami ecc per dire che le ultime analisi erano a posto e tutte le scorse volte che ho praticato attivita ad esempio palestra o nuoto che comunque richiedevano il certificato medico, bè il mio medico melo ha sempre dato senza problemi e senza alcuna visita.
penso che sia per l'eta o per il fatto che sono sempre stato sano nonostante il peso.
per quanto riguarda il discorso mp3 credo di avere capito che è meglio evitare.
avevo pensato alla musica in modo da scongiurare ogni possibilita di annoiarsi.
pero giustamente la sicurezza prima di tutto.
 

Classifica mensile dislivello positivo