Allenamento, questo sconosciuto e poco considerato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fagio86

Biker popularis
9/2/13
86
33
0
Castrocaro Terme
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
Navigando sul forum si trovano sezioni specifiche per i più disparati argomenti, ad esempio la sezione sospensioni, e dentro di esse discussioni molto ben argomentate sui temi più caldi come la scelta dei copertoni, tipologie di bici ecc...

Poi scorro in fondo al forum (già la scelta della posizione la vedo molto poco felice...) e trovo "Allenamento, alimentazione, infortuni, recupero", sezione troppo generica per argomenti così importanti (la BASE del nostro sport), e all'interno poche/nessuna discussioni ben argomentate sui temi cardine e basilari degli allenamenti in bici, come la programmazione, i vari tipi di qualità da allenare e il come allenarle...errori più comuni, ecc...
Le poche richieste si chiudono quasi tutte con l'indicazione di andare da un preparatore, quando in realtà basterebbe imparare a capire come funzioniamo; facile, allora anche per sostituire le pastiglie posso andare dal meccanico....

Capisco che sia molto più semplice spiegare come montare/revisionare un componente meccanico piuttosto che le basi della fisiologia dell'allenamento, ma è proprio quando l'argomento non è alla portata di tutti che servono informazioni, confronto e discussione. Non sarebbe utile investire su questa sezione? Intervistare qualche personaggio del settore, magari testando un copertone in meno?

PS. vorrei anticipare eventuali risposte del tipo "ognuno è diverso...impossibile dare consigli sul forum...bisogna rivolgersi a un preparatore", perché NO, tutti siamo esseri umani e la fisiologia di base è la stessa per tutti noi.
PPS.....se non è chiaro non sto parlando di consigliare tabelle di allenamento
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Per me la tua domanda è legittima.
Potrebbe essere utile provare a fare una serie di articoli o video che diano un minimo di informazioni base sull'argomento.
Magari esercizi fattibili non vada e che siano propedeutici all'uso della mtb. Poi ovvio che per approfondire l'argomento o avanzare, maglio affidarsi a professionisti del settore
 
  • Mi piace
Reactions: Fagio86

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.640
3.031
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Navigando sul forum si trovano sezioni specifiche per i più disparati argomenti, ad esempio la sezione sospensioni, e dentro di esse discussioni molto ben argomentate sui temi più caldi come la scelta dei copertoni, tipologie di bici ecc...

Poi scorro in fondo al forum (già la scelta della posizione la vedo molto poco felice...) e trovo "Allenamento, alimentazione, infortuni, recupero", sezione troppo generica per argomenti così importanti (la BASE del nostro sport), e all'interno poche/nessuna discussioni ben argomentate sui temi cardine e basilari degli allenamenti in bici, come la programmazione, i vari tipi di qualità da allenare e il come allenarle...errori più comuni, ecc...
Le poche richieste si chiudono quasi tutte con l'indicazione di andare da un preparatore, quando in realtà basterebbe imparare a capire come funzioniamo; facile, allora anche per sostituire le pastiglie posso andare dal meccanico....

Capisco che sia molto più semplice spiegare come montare/revisionare un componente meccanico piuttosto che le basi della fisiologia dell'allenamento, ma è proprio quando l'argomento non è alla portata di tutti che servono informazioni, confronto e discussione. Non sarebbe utile investire su questa sezione? Intervistare qualche personaggio del settore, magari testando un copertone in meno?

PS. vorrei anticipare eventuali risposte del tipo "ognuno è diverso...impossibile dare consigli sul forum...bisogna rivolgersi a un preparatore", perché NO, tutti siamo esseri umani e la fisiologia di base è la stessa per tutti noi.
PPS.....se non è chiaro non sto parlando di consigliare tabelle di allenamento
Fondamentalmente condivido la critica positiva espressa, ma l'argomento é troppo eterogeneo per poter essere affrontato sul forum.
Di certo non mi riferisco alla soggettività di ognuno dal punto di vista fisico, ma piuttosto alla volontà di volersi allenare affidandosi ad un metodo sistematico. A molti, la maggioranza, basta stare all'aria aperta, chiudere il giro di x Km con y metri di dislivello, per tornare a casa soddisfatti.
E magari, dopo una settimana di sbattimenti tra famiglia, lavoro, ecc., é pure comprensibile.
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Un certo Federico Frulloni scriveva proprio nella sezione indicata, io l'ho conosciuto lì, ed ho capito perchè rivolgermi a lui anzichè stare qui a disquisire tanto per arrivare in fondo alla giornata!
...si, la risposta è: bisogna rivolgersi ad un professionista!
...differentemente sarà sempre un lavoro fatto a metà
 
  • Mi piace
Reactions: styx and lthgpes

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Credo sia la stessa cosa che capita anche su altri forum, riguardo altri argomenti: le sezioni tecniche, tipo bici, meccanica, test, recensioni sono sempre le più facili da affrontare, ed ognuno può dire la propria, limitatamente alla propria esperienza e alle proprie idee. Al massimo si baruffa quando 2 o più teorie cozzano una contro l'altra, tipo che so: meglio le 29 o le 27.5 o il telaio in acciaio vs carbonio. Sono sezioni "bar sport", tutto sommato. Ma si finisce lì.

Una sezione che parli di allenamento, facendolo in maniera giusta, con i contenuti giusti, necessiterebbe di un grado di preparazione dei propri frequentatori che probabilmente non esiste. Non dico esser tutti preparatori atletici o dietologi, ma poco ci manca. Altrimenti si finirebbe a dire/scrivere per sentito dire, o grandi sciocchezze, o leggende metropolitane.
Di certo se uno sente l'esigenza di qualcosa di più approfondito per forza di cose gli conviene sentire un professionista, anzi, forse meglio 2 o 3, in base alle convinzioni che il professionista ha maturato, visto che ragionerà pur sempre con la propria testa, e noi non siamo tutti identici, funzionanti alla stessa maniera.
 
  • Mi piace
Reactions: amexroma and styx

Fagio86

Biker popularis
9/2/13
86
33
0
Castrocaro Terme
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
Non sto parlando di atleti evoluti (che poi conosco anche tanti di loro che fanno schede ed esercizi a testa bassa senza sapere il perché), la conoscenza non è MAI un male, e a seguito di quest'ultima il ragionare con la propria testa su cosa si sta facendo.

Porto come esempio il biker medio che gira per diletto, non avrà intenzione di "perdere" tempo e soldi da un preparatore, ma qualche nozione CORRETTA letta su un forum, magari in un intervista con un professionista, potrebbe fare la differenza: se d'estate vuole fare dei bei giri lunghi con gli amici senza letteralmente morire, sapere che fare uscite di un certo tipo, ad un certo ritmo, in modo progressivo potrebbero aiutarlo allo scopo; mentre insistere con determinate tipologie di uscite, in cui pensa di "allenarsi", potrebbero invece essere deleterio.

Anche all'atleta evoluto che si affida ad un professionista non farebbe male conoscersi, sapere cosa sta facendo e il perché, così potrebbe "aiutare" il preparatore (e se stesso) ad evitare determinati errori; perché si, i preparatori (a livello amatoriale e con costi umani) non conosceranno mai l'atleta come l'atleta stesso potrebbe conoscere se stesso.

Perché come latticizzare un copertone, regolare il cambio, revisionare una forca può essere insegnato, mentre per sapere che le abilità BASE per ogni biker sono forza, velocità e resistenza e come/quando allenarle è utopia?
 
Ultima modifica:

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.640
3.031
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Non sto parlando di atleti evoluti (che poi conosco anche tanti di loro che fanno schede ed esercizi a testa bassa senza sapere il perché), la conoscenza non è MAI un male, e a seguito di quest'ultima il ragionare con la propria testa su cosa si sta facendo.

Porto come esempio il biker medio che gira per diletto, non avrà intenzione di "perdere" tempo e soldi da un preparatore, ma qualche nozione CORRETTA letta su un forum, magari in un intervista con un professionista, potrebbe fare la differenza: se d'estate vuole fare dei bei giri lunghi con gli amici senza letteralmente morire, sapere che fare uscite di un certo tipo, ad un certo ritmo, in modo progressivo potrebbero aiutarlo allo scopo; mentre insistere con determinate tipologie di uscite, in cui pensa di "allenarsi", potrebbero invece essere deleterio.

Anche all'atleta evoluto che si affida ad un professionista non farebbe male conoscersi, sapere cosa sta facendo e il perché, così potrebbe "aiutare" il preparatore (e se stesso) ad evitare determinati errori; perché si, i preparatori (a livello amatoriale e con costi umani) non conosceranno mai l'atleta come l'atleta stesso potrebbe conoscere se stesso.

Perché come latticizzare un copertone, regolare il cambio, revisionare una forca può essere insegnato, mentre per sapere che le abilità BASE per ogni biker sono forza, velocità e resistenza e come/quando allenarle è utopia?
Se ti fai un giro su BDC forum, nella stessa sezione troverai un pelino più di interesse rispetto a qui, ma neanche tanto.
Io esco in MTB che non indosso nemmeno il cardio: vado a sensazioni, mi piace "unirmi spiritualmente" con la natura. In BDC é diverso e mi alleno anche con il PM.
Immagino che ci sia un approccio diverso nei confronti della MTB, senza assolutamente volerla sminuire. Anzi, chiudere certi giri, anche per chi é allenato é faticoso, ma sipreferisce la sensazione al "controllo" di come voler andare. Questa é l'idea petsonale che mi sono fatto.
Ad ogni modo se apri discussioni al riguardo, seguirò con interesse e tutte le volte che posso darò un contributo.
 

Fagio86

Biker popularis
9/2/13
86
33
0
Castrocaro Terme
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
Se ti fai un giro su BDC forum, nella stessa sezione troverai un pelino più di interesse rispetto a qui, ma neanche tanto.
Io esco in MTB che non indosso nemmeno il cardio: vado a sensazioni, mi piace "unirmi spiritualmente" con la natura. In BDC é diverso e mi alleno anche con il PM.
Immagino che ci sia un approccio diverso nei confronti della MTB, senza assolutamente volerla sminuire. Anzi, chiudere certi giri, anche per chi é allenato é faticoso, ma sipreferisce la sensazione al "controllo" di come voler andare. Questa é l'idea petsonale che mi sono fatto.
Ad ogni modo se apri discussioni al riguardo, seguirò con interesse e tutte le volte che posso darò un contributo.
Girare a sensazione e conoscersi bene lo ritengo MOLTO meglio che usare cardio / pm impostati male o con dati non frequentemente aggiornati (PM). Per farlo però bisogna sapere queste sensazioni da cosa derivano e saperle interpretare; anche godersi la natura ne gioverebbe.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Porto come esempio il biker medio che gira per diletto, non avrà intenzione di "perdere" tempo e soldi da un preparatore, ma qualche nozione CORRETTA letta su un forum, magari in un intervista con un professionista, potrebbe fare la differenza: se d'estate vuole fare dei bei giri lunghi con gli amici senza letteralmente morire, sapere che fare uscite di un certo tipo, ad un certo ritmo, in modo progressivo potrebbero aiutarlo allo scopo; mentre insistere con determinate tipologie di uscite, in cui pensa di "allenarsi", potrebbero invece essere deleterio.
Concordo con te che la conoscenza male non faccia, anzi. Il punto è che te ne serve parecchia per affrontare anche solo le basi, con concetti che vanno dal come funzionano i muscoli al ruolo dei vari nutrienti, il tutto condito da un po' di sana voglia di informarsi.
Io ho tentato, per esempio, mettendomi a scartabellare siti vari dove si parla di alimentazione, di allenamento, di cicli, ma veramente: ti serve un fracco di tempo (che perdo in giro a forum o sui social... :prega:) e magari una serie di testi, anzichè siti web spesso lacunosi, incompleti, redatti da perfetti sconosciuti che spesso fanno questo per procacciarsi clienti, limitandosi quindi ad inserire le prime nozioni di base, al fine di convincere il potenziale interessato del loro grado di preparazione.

Sarebbe interessante, si, qualcosa di più fruibile, ben fatto e chiaro. Qualcosa ho trovato in giro, ma niente di che.

Sugli allenamenti, poi, si apre un campo sterminato, dove spesso l'opinione personale distorce la preparazione culturale.
Ti faccio un esempio pratico: anni fa stavo con una che correva ad un discreto livello. Era seguita da un preparatore atletico che diceva d'esser fortissimo, e probabilmente lo era. Il personaggio seguiva anche atleti professionisti, calciatori di serie A e gente di quel calibro. Allora ero abbondantemente in sovrappeso, e lei chiese al suo preparatore cosa avrei potuto fare, come dieta e come attività, per dimagrire. Testuali parole:" E' fatto così di costituzione, non dimagrirà mai...". Ora, l'incapace si era fatto una sua idea. Nonostante la sua idea piantata in testa, io i miei 30 kg li ho persi, e ora mi permetto giri in bici da 200 km per 5000 di D+, senza troppi preparatori atletici. E senza chissà quante schede d'allenamento.
Non devo fare le gare, per cui basta un'alimentazione sana, varia, dimenticati gli alcolici (altro che le birrette a fine giro bici) e un allenamento lungo e costante, senza mollare mai. Poco alla volta estendi il range... e se sbagli la paghi, nel senso che il tuo fisico ti manda dei segnali che devi imparare ad ascoltare, pena uno stop forzato più lungo del necessario.
Tutto molto poco scientifico, mi dirai... però a questo livello va così: si cerca di raccogliere informazioni qua e là, facendo in modo che si incastrino con quello che sei e quello che fai. E naturalmente: tanta ma tanta pazienza, che i risultati arrivano solo se diamo loro il tempo di arrivare.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Perché come latticizzare un copertone, regolare il cambio, revisionare una forca può essere insegnato, mentre per sapere che le abilità BASE per ogni biker sono forza, velocità e resistenza e come/quando allenarle è utopia?
Perchè latticizzare un copertone è semplice, e le variabili in gioco sono 3 in croce.

Sapere invece chi sei, e come sei, implica qualcosa di assai più approfondito: devi sottoporti ad esami, a dei test (che so, il Conconi, tanto per sapere il tuo limite di soglia, poi devi sapere cos'è la soglia, a cosa serve, quindi saper usare un cardiofrequenzimetro, e via così). Poi ogni biker ha il suo modo per allenare forza, resistenza e velocità, e non è detto che il mio sistema possa funzionare con te e viceversa.
Insomma: le variabili aumentano a dismisura... Non possiamo paragonare argomenti semplici e banali come la manutenzione della bici con qualcosa di infinitamente più complesso come le dinamiche di funzionamento del corpo umano. Anche perchè non hai parametri univoci, buoni per tutti, ma semplicemente statistici, e in questo caso è proprio la formazione e l'esperienza di chi ti segue a fare la differenza. E' come se dovessi latticizzare 1000 tipi di copertone diverso, o revisionare 1000 tipi di forche differenti, ognuna delle quali con le sue peculiarità e caratteristiche: le meccaniche di base sono le stesse, ma i dettagli cambiano e fanno la differenza.

Anche perchè, teniamolo presente, è un attimo fare dei danni, a seguire concetti errati e sballati. Una forca o un copertone li cambi... un danno fisico porta a conseguenze spesso lunghe e problematiche.
 

Classifica mensile dislivello positivo