allenamento per vegetariani alimentazione e integrazione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcox70

Biker novus
28/8/08
4
0
0
53
arzachena
Visita sito
Salve a tutti vorrei aprire un topic che tratti il vegetarismo e l'allenamento dal punto di vista pratico per chiarire le idee a chi come me , lo e' da poco, per scambiare consigli idee menu' ricette e quant'altro possa aiutare e rendere piacevole l'essere bikers vegetariani.
Non vorrei polemiche, discussioni sulla validità o meno del vegetarianesimo, visto che ci sono state già e ci sono altri che già trattano l'argomento da quel punto di vista. questo tread vorrebbe raccogliere fondamentalmente quelli gia vegetariani o interessati all'argomento in modo pragmatico, interessati cioe' al "come fare"
Grazie a tutti e spero ci raduneremo in tanti....
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Premetto che non sono vegetariano, ma sono interessato a questa discussione!
Vorrei capire se i vegetariani evitano anche il latte, formaggio e uova, o cmq alimenti che provengono dal mondo animale!
Mi riferisco al latte e uova in particolare, perchè sono le fonti proteiche migliori, scartata la carne. Un biker non è che abbia bisogno di così tante proteine quanto un bodyduilder, però è cmq una parte fondamentale della sua alimentazione.
Io cerco di dare consigli sull'assimilazione delle proteine, mentre sulle verdure, frutta, pasta, riso, ecc. (carboidrati semplici e complessi), fate voi.

Il biker ha bisogno delle proteine viste più come recupero muscolare che come crescita. Che poi una minima crescita si ha cmq come conseguenza. Andrei di 3 albumi cotti in padella antiaderente(senza olio) subito dopo l'allenamento, magari insieme ad una banana o altro alimento con alto indice glicemico per velocizzare l'assimilazione delle proteine. La mattina direi, un ormai standard, di latte e cereali.

Se si vogliono utilizzare integratori di proteine, ricordo che le proteine in polvere possono essere derivate anche dalla carne, ma quelle più comuni sono derivate dal latte. Siero o caseina.
Altrimenti si può andare tranquilamente di BCAA
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Tra l'altro - come si chiama la bikeressa dei mondiali che è sia mamma che vegetariana? Ne avevo sentito parlare ai tempi della World Cup a Lugano....

Paul
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
sono convinto, da quanto leggo, vedo e ascolto, che un regime alimentare vegetariano non crei alcuna carenza rispetto ad un regime onnivoro...
ovviamente come per ogni regime alimentare ci vuol equilibrio e conoscena di quel che assumiamo...
 

Robybil

Biker extra
18/5/06
784
2
0
55
Palma di Maiorca
Visita sito
Bike
Canyon Strive AL 7.0 (2013)
[FONT=Times New Roman, serif] [/FONT] [FONT=Times New Roman, serif]Seguendo il filo della discussione aperta, e come richiesto, senza fare alcuna polemica circa la validità o meno del seguire un regime vegetariano, aggiungo solo qualche riga che spero possa risultare utile a coloro che seguono questo modello di dieta. Anzitutto sottolineiamo il fatto che per vegetariano, dobbiamo distinguere coloro che rinunciano solamente a carne e pesce da coloro che invece rifiutano anche derivati di origine animale-uova,formaggi-latte e latticini (i cosidetti vegani). Tralasciando i secondi, concentriamoci invece sui primi, cosa che credo interessi di più in questo contesto.

Il mondo sportivo è pieno di atleti vegetariani che hanno vinto molto nella loro carriera e questo dimostra che si può fare sicuramente a meno di carne e pesce. Persino qualche Body Builder è stato ed è tutt'ora vegetariano e questo dimostra ulteriormente che il discorso del fabbisogno proteico può essere interamente coperto dai restanti alimenti, fonti di aminoacidi (costituenti essenziali delle proteine). Tra l'altro, quando si parla di proteine, le stesse vengono considerate in base a tre indici qualitativi ben distinti
[/FONT]

  1. [FONT=Times New Roman, serif]Valore biologico (Biological Value). Si misura verificando quanto azoto viene trattenuto e quindi non escreto. Questo significa che la proteina è stata utilizzata al meglio. In questo caso la proteina con il più alto valore risulta essere quella dell’uovo, seguita da latte, pesce e carne.[/FONT]
  2. [FONT=Times New Roman, serif]PCDAAS= Protein Digestibility Corrected Amino Acid Score – Indica la digeribilità di una proteina. Il valore più alto è risultato il siero del latte.[/FONT]

  1. [FONT=Times New Roman, serif]P.E.R (Protein Efficient Ratio) - guadagno di peso corporeo per grammo di proteina assunta da un animale nei test. Il valore più alto è riscontrato nell’uovo.[/FONT]
[FONT=Times New Roman, serif]Si evince perciò che la proteina dell'uovo è di per se la più completa.

Le fonti proteiche vegetali sono a volte più difficili da digerire e da assorbire di quelle animali e questo perchè tendono ad essere più ricche di fibre che pur offrendo benefici per l'organismo, possono rallentare l'assorbimento del nutriente e in taluni soggetti posso causare fenomeni di mal digestione, comunque ripeto che per coloro che mangiano uova e altre fonti proteiche animali il problema non si pone. La carenza maggiore si potrebbe avere di creatina, della quale la carne (sopratutto il manzo ) ne è ricco, infatti è da notare che solitamente rispondono meglio agli integratori di creatina coloro che sono appunto vegetariani.
Riguardo altre carenze, non ce ne saranno se, come buona abitudine, imparerete ad utilizzare anche prodotti meno conosciuti nella nostra dieta quali: mandorle, noci, soia e certi tipi di alga reperibile in negozi specializzati.Questi alimenti diventano un "must" sopratutto per i vegani.
[/FONT]



[FONT=Times New Roman, serif]
[/FONT]


[FONT=Times New Roman, serif] [/FONT]
 

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
54
TORINO
Visita sito
Premetto che non sono vegetariano, ma sono interessato a questa discussione!
Vorrei capire se i vegetariani evitano anche il latte, formaggio e uova, o cmq alimenti che provengono dal mondo animale!
Mi riferisco al latte e uova in particolare, perchè sono le fonti proteiche migliori, scartata la carne. Un biker non è che abbia bisogno di così tante proteine quanto un bodyduilder, però è cmq una parte fondamentale della sua alimentazione.
Io cerco di dare consigli sull'assimilazione delle proteine, mentre sulle verdure, frutta, pasta, riso, ecc. (carboidrati semplici e complessi), fate voi.

Il biker ha bisogno delle proteine viste più come recupero muscolare che come crescita. Che poi una minima crescita si ha cmq come conseguenza. Andrei di 3 albumi cotti in padella antiaderente(senza olio) subito dopo l'allenamento, magari insieme ad una banana o altro alimento con alto indice glicemico per velocizzare l'assimilazione delle proteine. La mattina direi, un ormai standard, di latte e cereali.

Se si vogliono utilizzare integratori di proteine, ricordo che le proteine in polvere possono essere derivate anche dalla carne, ma quelle più comuni sono derivate dal latte. Siero o caseina.
Altrimenti si può andare tranquilamente di BCAA

No, i vegetariani mangiano i derivati animali,quindi latte e latticini, uova,miele
chi non mangia nessuna forma di derivato animale sono i vegani.
Il sono vegetariana da ormai 25 anni, sono stata vegana per qualche anno, qualche anno fà ma nn facevo ancora attività sportiva, comunque è dura e bisogna essere molto controllati,il passo per trovarsi a mangiare solo verdura e frutta è facilissimo (sopratutto per me che nn sono una mangiona) e così si dura davvero poco, le carenze iniziano a dare problemi in pochissimo tempo.
Ma latticini e uova nn sono le uniche fonti di proteine disponibili per un vegetariano anzi ci sono tantissimi alimenti proteici dai legumi a tutti i derivati della soja (tofu in ogni sua forma) e il seitan, che personalmente trovo buonissimo,poi la quinoa, anche questa buonissima.

La cosa più difficile per chi ha sempre avuto una cucina tradizionale è cercare di ricercare il gusto dei cibi classici in cibi che, per praticità vengono "definiti" con i nomi dei cibi classici (scusate il giro di parlole faccio un esempio :bistecca o spezzatino di soia, formaggio di soja, rolata di seitan......)
certo che uno spezzatino di soia nn avrà mai il sapore di uno spezzatino di manzo con salsiccia...ma lo spezzatino di soia, come quello di seitan, sono dei prodotti che possono essere cucinati e conditi come la carne.

uno dei pochi piatti di carne che mangiavo volentieri era il brasato al barolo, ora lo faccio con il seitan e vi assicuro che è molto buono, a detta pure di chi la carne la mangia...
 
  • Mi piace
Reactions: romans00

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.692
2.810
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
non mangio carne da 20 anni, creare una dieta alimentare durante i periodi di allenamento più intensi non è facilissimo ma neppure difficile.
Come già detto grazie ai legumi ed alghe riesci ad assimilare proteine ed Omega3.
All'inizio due controlli del sangue all'anno te li consiglio.
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
No, i vegetariani mangiano i derivati animali,quindi latte e latticini, uova,miele
chi non mangia nessuna forma di derivato animale sono i vegani.
Il sono vegetariana da ormai 25 anni, sono stata vegana per qualche anno, qualche anno fà ma nn facevo ancora attività sportiva, comunque è dura e bisogna essere molto controllati,il passo per trovarsi a mangiare solo verdura e frutta è facilissimo (sopratutto per me che nn sono una mangiona) e così si dura davvero poco, le carenze iniziano a dare problemi in pochissimo tempo.
Ma latticini e uova nn sono le uniche fonti di proteine disponibili per un vegetariano anzi ci sono tantissimi alimenti proteici dai legumi a tutti i derivati della soja (tofu in ogni sua forma) e il seitan, che personalmente trovo buonissimo,poi la quinoa, anche questa buonissima.

La cosa più difficile per chi ha sempre avuto una cucina tradizionale è cercare di ricercare il gusto dei cibi classici in cibi che, per praticità vengono "definiti" con i nomi dei cibi classici (scusate il giro di parlole faccio un esempio :bistecca o spezzatino di soia, formaggio di soja, rolata di seitan......)
certo che uno spezzatino di soia nn avrà mai il sapore di uno spezzatino di manzo con salsiccia...ma lo spezzatino di soia, come quello di seitan, sono dei prodotti che possono essere cucinati e conditi come la carne.

uno dei pochi piatti di carne che mangiavo volentieri era il brasato al barolo, ora lo faccio con il seitan e vi assicuro che è molto buono, a detta pure di chi la carne la mangia...

non mangio carne da 20 anni, creare una dieta alimentare durante i periodi di allenamento più intensi non è facilissimo ma neppure difficile.
Come già detto grazie ai legumi ed alghe riesci ad assimilare proteine ed Omega3.
All'inizio due controlli del sangue all'anno te li consiglio.


Ma a differenza della carne o delle uova, e proteine dei legumi o cereali, hanno unbass valore biologco ed io quasi quasi che non ne tengo nemmeno conto nella mia dieta!
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Ragazzi mi intrometto nella discussione (veramente molto interessante :celopiùg:) e spero di non andare offtopic ponendo qualche domanda a:

-marcox70
-gattamorta
-wildluca
-altri eventuali utenti vegetariani...

Ma come mai avete fatto una scelta del genere?:nunsacci:
Se vi capita qualcosa di animale lo scartate a priori o provate ad evitarlo finchè potete? :nunsacci: (es. cena da amici/parenti... c'è la carne arrostita che fate?)

Scusate la/le curiosità... :medita:

Grazie 1000 ragazzi :prost:
Giovanni
 
  • Mi piace
Reactions: I am Specialized

Mad dog

Biker urlandum
31/3/09
595
0
0
MoAb Utah!!
Visita sito
Ciao a tutti ci tenevo a complimentarmi con Marcox70 che ha aperto questo topic,poichè lo trovo molto molto interessante considerato che c'è gente come me che ha da poco iniziato a evitare la carne ed il pesce,e qui potrà trovare un punto di riscontro concreto sui reali effetti di allenarsi senza appunto mangiare determinate cose.
veramente molto interessante!!!!
 

marcox70

Biker novus
28/8/08
4
0
0
53
arzachena
Visita sito
grazie a tutti per la partecipazione e per le informazioni che avete inserito e che inserirete. Mi scuso con jonny89 se rispondo rapidamente anche perché effettivamente volevo tenere fuori le problematiche morali etiche e via dicendo dal momento che chi partecipa alla discussione o e' gia vegetariano o e' interessato all'argomento dal punto di vista pratico.Volendo si può aprire un nuovo thread con tutto il resto ..Comunque si, chi e' vegetariano lo è e basta, non fa eccezioni perché sul tavolo c'è' l'arrosto o altro, semplicemente avvisa prima se c'è' la confidenza e la possibilità o mangia quanto di vegetariano offre la tavola godendosi la compagnia delle persone..Venendo a noi e anche in base a quanto detto vorrei sapere da voi come vi regolate con le quantità. Personalmente per i carboidrati mi regolo molto a istinto e prediligo alimenti integrali da scegliere tra i vari cereali (riso orzo farro etc sempre integrali) generalmente bollito e condito con olio extra vergine di oliva a volte misto con olio di semi di girasole e con qualsiasi verdura di stagione mi capiti sottomano, pero' per le proteine faccio fatica a calcolare quanti legumi o quanto tofu o latro mangiare dopo un'uscita.Nelle numerose insalatone un'altra cosa che adoro sono i semi di zucca e girasole, o le noci tritate e qualche volta del lievito alimentare a scaglie. In un importante sito vegetariano ho letto che per gli omega3 l'ideale è l'olio di semi di lino..Comunque è vero che non è proprio facilissimo risolvere cene veloci o dieta equilibrata da vegetariani ...ti costringe però ,e io lo considero un vantaggio, a sapere molte più cose sull'alimentazione e sul nostro corpo, ad informarti su come funziona e di cosa ha bisogno.
Grazie a mat dog speriamo di partecipare sempre in tanti
PS dimenticavo, giusto per mnettere altra carne al fuoco , integrazioni varie ? b12 vitamina d, assimilazione del ferro,carenza di calcio? Anche perche' anche i vegetariani che mangiano latte e derivati non possono farlo tutti giorni, per ovvi motivi (eccessi di grassi colesterolo etc..)
oneloop per nutrirti da vegetariano hai bisogno di sapere che stai intro9ducendo tutti gli aminoacidi di cui hai bisogno nel tuo corpo e questo avviene combinando le varie fonti proteiche vegetali..non e' che le proteine della carne ti facciano "viaggiare" di piu' perche' hanno un alto valore biologico
Wildeluca se a te o ad altri va di dire come componete i vostri menu' ben vengano idee ed informazioni
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.692
2.810
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Ma come mai avete fatto una scelta del genere?:nunsacci:

da giovane quando facevo sport in maniera intensa ero costretto a seguire diete rigide con molta carne (che adoravo), ad un certo punto iniziavo a soffrire di mal di testa 4/5 giorni alla settimana. Provai di tutto, alla fine tolsi i latticini ma cambiò pochissimo, poi la carne rosse e le carni bianche: ora soffro di mal di testa non più di 2/3 volte l'anno.

Se vi capita qualcosa di animale lo scartate a priori o provate ad evitarlo finchè potete? :nunsacci: (es. cena da amici/parenti... c'è la carne arrostita che fate?)

non mangio nulla che contenga carne o grassi animali ( vedi patate al forno condite con sughetti di carne etc etc), quando vado da amici e parenti sanno benissimo quali sono i mie gusti! Il peggio capita nelle cene e/o pranzi di lavoro, mal che vada salto il pasto oppure ordino altro
 

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
54
TORINO
Visita sito
io ho smesso di mangiare carne nel momento in cui ho avuto la netta sensazione che introdurre dentro di me una cosa fatta come me nn mi avrebbe poi fatto così bene, era un pensiero da "ragazzina" che poi si è evoluto con il tempo, ma che comunque continua ad essere la base della mia scelta.
A dire la verità è solo quest'anno che ho iniziato a fare sport intensamente che ho iniziato ad avere un'alimentazione più ricca ed equilibrata (sapete...femminuccia, diete, bla bla bla) visto che ho preferito avere qualche kiletto in più ma riuscira ad arrivare al fondo di una gf senza morire...
Non saprei dire bene dosi e quantità di proteine e carboidrati ingurgitati, ma tutti i giorni grana, legumi, cereali,seitan, tofu nei miei pasti ci sono e devo dire che la mia massa muscolare ne ha avuro dei grandi benefici, e pure la mia resistenza,mentre il mio colesterolo è prefetto, direi pure sotto la media.
Non integro con nulla se nn il ferro, quello era bassissimo (per ereditarietà,sesso ed alimentazione) ora appena sotto alla norma, con la folina, che aiuta l'assimilazione del ferro (e rende i capelli bellissimi :beautifu: :mrgreen:) con la farina di semi di lino x l'omega 3(molto più economica dell'olio di lino) che metto in zuppe o insalate, e con un multivitaminico in primavera, cioè tutti prodotti nn di integrazione spinta ma cose che, genetalmente, prendono pure i nn sportivi.
Nn mi faccio molte paranoie sulle quantità di proteine/carbiodrati/grassi....che mangio ogni giorno...mangio tutto e basta, alla fine esattamente come fà uno che mangia carne, faccio più attenzione a mangiare più carboidrati prima di una gara/uscita, più proteine nei giorni sucessivi...esattamente come uno che mangia carne ed ho pure imparato che un dolce o un gelato ogni tanto nn è un "peccato mortale".
In compenso, e in parte mi dispiace, nn riesco più a bere, il vino è sempre stato una mia passione (buon vino, moderatamente, nn un pintone di rosso a sera da sola, ma una buona bottiglia tra amici, qualche bicchiere,qualche volta anche un po' di più...) ora invece faccio proprio fatica, oltre al bicchiere, anche mangiando nn riesco proprio più a mandarlo giù...questo un po' mi dispiace!!!
Per quanto riguarda cosa mangiare ogni giorno grandi zuppe di legumi e cereali in inverno e grandi insalatone con tutto, ma proprio tutto dentro, in estate, cose pratiche e veloci da preparare (come quasi tutti esco la mattina alle 7,00 e torno alle 20,00 voglia di cucinare pochissima).
Nn ho mai grossi problemi quando sono fuori casa, in qualsiasi locale un piatto di pasta al pomodoro e un pezzo di formaggio lo trovi sempre,gli amici ed i parenti lo sanno e se vado dove nn mi conoscono lo dico prima o mangio quello che c'è piuttosto pane e formaggio...mai avuto problemi, basta dirlo con gentilezza (pensate che io sono pure allergica all'aglio, nn mi ci posso neanche avvicinare).
Sono vegetariana da tantissimo tempo e vegetariana convinta ma nn sono un'estremista talebana, tocco la carne, se mi capita cucino pure la carne,mangio a tavola con persone che prendono carne, vado pure alle grigliate tra amici, e uso le pentole dove una volta c'è stata della carne...dico questo xè ho visto scene raccapriccinati di gente che si alzava dal tavolo perchè il vicino ha preso la pizza con il salamino...io nn mangio carne...che gli altri facciano quello che vogliono...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
Sono vegetariano praticamente da sempre.
I prodotti derivati dal latte diventano indispensabili in un regime alimentare vegetariano, anche se personalmente cerco di mangiarli meno di 3-4 volte la settimana.
L'unico integratore che ritengo importante è la vitamina B12.
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
volevo fare un paio di considerazioni:

introdurre proteine evitando carne e pesce può essere molto costoso (non si può mangiare uova tutti i giorni e i vari prodotti a base di soia, tofu ed altro difficilmente li trovi nei supermercati ma solo in negozi specializzati con prezzi molto alti) (per es. 2 hamburger di soia 4 euro)

in una rivista specializzata c'era scritto che una dieta normale prevede giornalmente 0,7 / 0,8 gr. di proteine per ogni kg di peso.
in una dieta di uno sportivo impegnato le proteine devono salire a 1,2 / 1,3 gr. per kg di peso.
per bodybuilder e altro si può arrivare anche a 1,5 / 1,6 gr.
ne deriva che una persona di 70 kg come me dovrebbe introdurre circa 84 gr. di proteine ogni giorno.
io non riesco ad introdurne così tante anche se mangio carne e pesce, in quanto mangio moltra frutta e carboidrati. inoltre per rispettare la tabella bisognerebbe mangiarle a pranzo e a cena in abbondanza.
mi chiedo pertanto quanto possa influire l'insufficienza proteica sulle prestazioni di un vegetariano visto che le proteine vegetali vengono ulteriormente aumentate per compensare il valore biologico inferiore.

mi piacerebbe molto mangiare più spesso prodotti a base di soia e altro, ma il costo e appunto l'insufficienza proteica mi scoraggiano un pò.
 

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
54
TORINO
Visita sito
volevo fare un paio di considerazioni:

introdurre proteine evitando carne e pesce può essere molto costoso (non si può mangiare uova tutti i giorni e i vari prodotti a base di soia, tofu ed altro difficilmente li trovi nei supermercati ma solo in negozi specializzati con prezzi molto alti) (per es. 2 hamburger di soia 4 euro)

in una rivista specializzata c'era scritto che una dieta normale prevede giornalmente 0,7 / 0,8 gr. di proteine per ogni kg di peso.
in una dieta di uno sportivo impegnato le proteine devono salire a 1,2 / 1,3 gr. per kg di peso.
per bodybuilder e altro si può arrivare anche a 1,5 / 1,6 gr.
ne deriva che una persona di 70 kg come me dovrebbe introdurre circa 84 gr. di proteine ogni giorno.
io non riesco ad introdurne così tante anche se mangio carne e pesce, in quanto mangio moltra frutta e carboidrati. inoltre per rispettare la tabella bisognerebbe mangiarle a pranzo e a cena in abbondanza.
mi chiedo pertanto quanto possa influire l'insufficienza proteica sulle prestazioni di un vegetariano visto che le proteine vegetali vengono ulteriormente aumentate per compensare il valore biologico inferiore.

mi piacerebbe molto mangiare più spesso prodotti a base di soia e altro, ma il costo e appunto l'insufficienza proteica mi scoraggiano un pò.

secondo me non c'è poi una così grossa differenza economica nel comprare una "buona carne" rispetto ai prodotti alternativi, in più ora li trovi persino nei grandi supermercati (tofu valsoia e varie cose nel raparto surgelati)
certo che se inizzi a comprare tutto biologico, dalle fette biscottate al detersivo, lì si che il portafoglio ne risente ma il confronto carne/derivati soja secondo me non è poi così incisivo
:spetteguless: un suggerimento,io faccio così,nelle grandi catene di cibi biologici, ormai presenti in tutto il nord italia, spesso e volentieri mettono i prodotti freschi in scadenza a 1/2 prezzo, io ne prendo un po' e li congelo in monoporzioni....risparmio fatto!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo