Allenamento per SuperEnduro 2010

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ThommyC.

Biker popularis
25/8/09
58
3
0
Sestri Levante
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper
Ciao a tutti dopo un infortunio 3 mesi fermo vorrei consigli su come preparare la stagione 2010 superenduro

il problema è il tempo dal lunedi al sabato arrivo a casa alle 19:00
il sabato e la domenica posso uscire la mattina....

sono alto 1,76 e peso 60 kg...

voi cosa fareste???
 

ale87fr

Biker superis
19/1/08
388
-16
0
Molini di Triora
Visita sito
Bè tutto dipende da quale livello vuoi raggiungere, almeno secondo me... in settimana puoi andare in palestra e chiedere all'istruttore di focalizzare gli esercizi al fine di allenarti per la mountain bike...e il sabato e la domenica se hai modo di farti portare io girerei quasi solo in discesa, o con la prima risalita in bici e le altre in macchina, per poter lavorare sulla tecnica di guida, che è molto importante...una domenica ogni tanto o un giorno che hai più tempo libero fai un giro di 30-40 km con 1000-1500mt di dislivello distribuito su tre o quattro risalite (praticamente una simulazione di gara) soprattutto per valutare la condizione nelle varie fasi di gara e focalizzare l'attenzione su quelle in cui sei più in difficolta negli allenamenti successivi!!!

Ciao a tutti dopo un infortunio 3 mesi fermo vorrei consigli su come preparare la stagione 2010 superenduro

il problema è il tempo dal lunedi al sabato arrivo a casa alle 19:00
il sabato e la domenica posso uscire la mattina....

sono alto 1,76 e peso 60 kg...

voi cosa fareste???
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ottimo consiglio!

L'allenamento per Enduro non si scosta, nei suoi elementi di preparazione di base, da uno "normale" da XC.

C'è però una componente "nuova", che è la "tecnica di guida", che spesso fa la differenza.

Quindi in settimana allenamento "fisico", e we allenamento "tecnico".

C'è da dire che in liguria, alle 19, durante la "bella stagione", c'è tutto il tempo per farsi una bella, ma non troppo impegnativa salita (chessò, 500 mt di dislivello), per poi farsi una discesa che dev'essere scelta affinchè sia bella tecnica.

Se si abitasse a Varigotti, la salita al melogno e la discesa della DH sarebbe un allenamento perfetto!

:-)
 

Classifica mensile dislivello positivo