Allenamento in mtb

Giovanni9300

Biker superis
10/11/19
349
13
0
30
Thiesi
Visita sito
Bike
Scott scale 990 2018
Ciao a tutti.. volevo sapere una cosa per quanto riguarda il livello di allenamento di una persona. Io pratico ciclismo. Mtb e bdc . Da 2 anni mtb. E da 1 anno bdc. Ho una bici da xc.volevo sapere. Ma come si indica il livello di allenamento di un soggetto? Io non ho mai fatto gare. Esco in bici solo cosi senza pensieri. Però mi piace farla andare il piu possibile. E mi piacerebbe fare qualche gara piu avanti. Io volevo solo sapere in base a quali dati si verifica il livello di allenamento della persona.. quali valori si guardano. Se il tempo o la velocita media di un giro che si fa.. .
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Ciao a tutti.. volevo sapere una cosa per quanto riguarda il livello di allenamento di una persona. Io pratico ciclismo. Mtb e bdc . Da 2 anni mtb. E da 1 anno bdc. Ho una bici da xc.volevo sapere. Ma come si indica il livello di allenamento di un soggetto? Io non ho mai fatto gare. Esco in bici solo cosi senza pensieri. Però mi piace farla andare il piu possibile. E mi piacerebbe fare qualche gara piu avanti. Io volevo solo sapere in base a quali dati si verifica il livello di allenamento della persona.. quali valori si guardano. Se il tempo o la velocita media di un giro che si fa.. .
Per farti un idea devi sapere la tua ftp

 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ciao a tutti.. volevo sapere una cosa per quanto riguarda il livello di allenamento di una persona. Io pratico ciclismo. Mtb e bdc . Da 2 anni mtb. E da 1 anno bdc. Ho una bici da xc.volevo sapere. Ma come si indica il livello di allenamento di un soggetto? Io non ho mai fatto gare. Esco in bici solo cosi senza pensieri. Però mi piace farla andare il piu possibile. E mi piacerebbe fare qualche gara piu avanti. Io volevo solo sapere in base a quali dati si verifica il livello di allenamento della persona.. quali valori si guardano. Se il tempo o la velocita media di un giro che si fa.. .

Come ti han detto, vi sono alcuni parametri che si ricavano effettuando dei test, con un misuratore di potenza montato sulla bici.

Tra questi ci sono FTP, ovvero la potenza che un ciclista può mantenere a soglia per un periodo di un'ora (si testa non sull'ora, ma c'è un protocollo specifico stilato da Coggan).
Ovviamente da sola la FTP non descrive in maniera completa il livello di allenamento di un soggetto (che varia anche in base a obiettivi) e si usano anche altri parametri, come la CP, o critical power, che si testa su unità di tempo diverse: ci sarà CP5' sui 5 minuti, CP15, e CP (tra 20 e 60 minuti). La critical power rappresenta la massima potenza sostenibile, per unità di tempo, senza affaticamento.

Io ti consiglio di cercare in rete un po' di articoli che trattino FTP, CP, ecc., oppure di cercare il libro di Allen e Coggan "Training and racing with a powermeter", che si trova in adizione aggiornata e anche tradotto in italiano, ma per cominciare e soprattutto se non hai un powermeter fatti una bella ricerca in rete.
 

Giovanni9300

Biker superis
10/11/19
349
13
0
30
Thiesi
Visita sito
Bike
Scott scale 990 2018
Continua ad allenarti come stai facendo, con costanza, fatica e passione. I risultati e i miglioramenti ci saranno e li devi percepire tu.
Iscriviti poi a qualche gara o escursione, senza pensieri o timori, e vedi come va.
Buone pedalate!
Si infatti oer ora farò cosi. Pero era per avere un idea. Magari provo sui rulli un test ftp appena posso
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Si infatti oer ora farò cosi. Pero era per avere un idea. Magari provo sui rulli un test ftp appena posso
Da la ti ricavi anche i w/kg e già la ti fai un idea molto più precisa di ora..
Detto questo c'è gara, e gara e vari modi per affrontarle.. Non so che obbiettivi hai ma quella è la prima cosa della quale ti dovresti fare un idea..
Poi se vuoi puntare in "alto" per prima cosa devi capire che tipo di ciclista sei e poi dovresti entrare in una squadra per imparare come si fanno le gare..
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Si infatti oer ora farò cosi. Pero era per avere un idea. Magari provo sui rulli un test ftp appena posso

il test ftp se non l’hai mai fatto è duro, specie sui rulli. Indoor ti consiglio un test incrementale, tra le altre cose lo trovi descritto qui https://www.bikevo.com/blog/articolo/i-test-di-valutazione_20171131636/

Ti ricavi le zone di potenza/frequenza cardiaca e le usi quando fai le tue pedalate per porti degli obiettivi in maniera piuttosto libera.
 

Giovanni9300

Biker superis
10/11/19
349
13
0
30
Thiesi
Visita sito
Bike
Scott scale 990 2018
L ho fatto l anno scorso uno da 1 ora sui rulli e uno da 20 minuti.. ora non è il periodo di farlo sui rulli. Magari prendo un sensore di cadenza e me lo faccio dal garmin. Insieme al cardio.. va bene farlo cosi? O ci vuole solo il misuratore di potenza?
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.896
3.449
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Continua ad allenarti come stai facendo, con costanza, fatica e passione. I risultati e i miglioramenti ci saranno e li devi percepire tu.
Iscriviti poi a qualche gara o escursione, senza pensieri o timori, e vedi come va.
Buone pedalate!
concordo!
potrebbe essere anche una buona idea quella di iscriverti in una squadra o società ciclistica e "misurarti" con alcuni di loro tanto per farti un idea a grandi linee..
poi comunque il test migliore è in gara!
Ti puoi iscrivere (anche da non tesserato) ad una gara che fanno vicini alle tue zone o ad una gara che ti interessa per il blasone o quello che vuoi e vedi come va! Parti senza farti troppi problemi, ma con lo scopo di chiudere la gara al meglio e vedere come va!
 
  • Mi piace
Reactions: alexzof

Classifica mensile dislivello positivo