Allenamento & Gara

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Ciao Ragazzi, volevo sottoporre un quesito sperando che quelli + navigati di me mi sappiano rispondere...
Ho 36 anni, 172x80Kg, pratico MTB da almento 14 anni anche se questo è il 1° di gare XC.
La mia alimentazione è la classica dieta mediterranea, preferendo molta pasta al Sabato sera e ottima carne alla Domenica (Dopo la gara).
Il mio allenamento è: Martedì e Venerdì uscita di 35Km a ritmo tranquillo ma non troppo, Mercoledì e Giovedì, stesso percorso, ma a ritmo sostenuto, quasi gara, Sabato palestra con pesi, Domenica gara, lunedì riposo con passeggiata...
In gara non vado malissimo, però ;) "scoppio" quasi subito dopo la partenza e prima di 5/7Km faccio fatica, nella parte centrale della gara, diciamo dai 7 ai 15/20Km non c'è male, alla fine sono :prega: devastato...
Sbaglio qualcosa nel mio allenamento? e sopratutto, cosa potrei fare per migliorare la resistenza e la forza sopratutto nei primi Km di gara?
Grazie
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
e' un problema comune a tutti dop la partenza lanciata si soffre tutti il primo giro (7 km) poi si carbura ma alla fine se non si ha il fondo ho per lo meno la resistenza di 2 ore si molla clamorosamente.


consigli , tantissimi ma a me non hanno funzionato o forse sono limitato io.

Un preparatore mi disse: la MTB e diversa dal ciclismo su strada, molti allenamnti sono fatti per le gare su strada e non su MTB.
Su Mtb bisogna dare tutto in un 1 ora e 30 min. dunque il consiglio e' di strappare in continuazione di andare di continuo sopra osglia di abituare i nostri muscoli a continui strappi, ovvero:
consideriamo un allenamento in pianura con dei strappi da 2 3 min, quando oramai siamo giuanti alla frutta e abbiamo dato anche di +, NON riposare a rilanciare nuaovamente per poi rilanciare di nuovo , alla fine passati i 3 min riosarsi ma con rapporto duro.