Allenamento & Gara

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Ciao Ragazzi, volevo sottoporre un quesito sperando che quelli + navigati di me mi sappiano rispondere...
Ho 36 anni, 172x80Kg, pratico MTB da almento 14 anni anche se questo è il 1° di gare XC.
La mia alimentazione è la classica dieta mediterranea, preferendo molta pasta al Sabato sera e ottima carne alla Domenica (Dopo la gara).
Il mio allenamento è: Martedì e Venerdì uscita di 35Km a ritmo tranquillo ma non troppo, Mercoledì e Giovedì, stesso percorso, ma a ritmo sostenuto, quasi gara, Sabato palestra con pesi, Domenica gara, lunedì riposo con passeggiata...
In gara non vado malissimo, però ;) "scoppio" quasi subito dopo la partenza e prima di 5/7Km faccio fatica, nella parte centrale della gara, diciamo dai 7 ai 15/20Km non c'è male, alla fine sono :prega: devastato...
Sbaglio qualcosa nel mio allenamento? e sopratutto, cosa potrei fare per migliorare la resistenza e la forza sopratutto nei primi Km di gara?
Grazie
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
e' un problema comune a tutti dop la partenza lanciata si soffre tutti il primo giro (7 km) poi si carbura ma alla fine se non si ha il fondo ho per lo meno la resistenza di 2 ore si molla clamorosamente.


consigli , tantissimi ma a me non hanno funzionato o forse sono limitato io.

Un preparatore mi disse: la MTB e diversa dal ciclismo su strada, molti allenamnti sono fatti per le gare su strada e non su MTB.
Su Mtb bisogna dare tutto in un 1 ora e 30 min. dunque il consiglio e' di strappare in continuazione di andare di continuo sopra osglia di abituare i nostri muscoli a continui strappi, ovvero:
consideriamo un allenamento in pianura con dei strappi da 2 3 min, quando oramai siamo giuanti alla frutta e abbiamo dato anche di +, NON riposare a rilanciare nuaovamente per poi rilanciare di nuovo , alla fine passati i 3 min riosarsi ma con rapporto duro.
Risultato e' avere le gambe cotte ma alla fine i benefici si vedonosi riesce ad + controllo in situazioni di puro affanno.

inoltre ti consoiglio di allungare un po' i tempi degli allementi, magari con una uscita lunga nella settimana nonche curare anche la forza con delle ripetute SFR.

per me la settiamna tipo e':

lun Riposo
Mart uscita lunga / MTB intenso
Merc uscita blanda lunga su strada
Giov Riposo
Ven Ripetute SFR o uscita 60 70 Km Strda
Sab Riposo
Dom Gara o uscita strada lunghissima o MARE
 

Franz73

Biker tremendus
172 x 80 Kg mi sembrano numeri abbastanza importanti per la mtb...
io sono 178x80 e, ad esempio, in salita soffro...
forse perdere qualche kilo aumenterebbe la reattivita', o no? o-o

uno dei motivi per cui sono a dieta ferrea da mesi...vorrei arrivare almeno a 75 kg... :ueh:

ciao
 

andrea_on_bike

Biker superis
29/9/03
386
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
dare consigli di questo tipo non è facile anche ci sono tanti modi di pensare ed agire. inoltre la tabella di allenamento non è uguale per tutti ma andrebbe sempre personalizzata.
l'unica cosa che ti posso dire,se mi permetti, è che sei sicuramente sovrapeso. 82kg per 172cm sono troppi se vuoi fare buoni risultati nelle gare.
sicuramente avrai una buona potenza in falsopiano ma in salita il tuo peso ti panalizzerà in modo irrecuperabile.
perdere qualche chilo, a parità di allenamento, ti darà vantaggi enormi nelle prestazioni,nella resistenza e anche nella vita quotidiana.

ciao!
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
confermo quanto detto da altri devi da dimagri .

io sono 1,70 (scarso) e peso 65 kg ma in piena stagione scendo anche sotto i 64 kg
dunque ti port una zainetto di 15 kg in +
 

rubens

Biker ultra
4/9/03
671
0
0
capiago (como)
Visita sito
scusate, ma per un povero cristo come me che non riesce a fare uscite in mtb durante la settimana e quindi si sottopone a giornaliero tapis roulant, ha qualche speranza di fare delle gare?
insomma, sono 1.90 per 80 kg, ne avrei diritto no?, almeno per la forma...
solo che ahimè senza allenamento durante la settimana non ho molta resistenza sopra soglia
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
rubens ha scritto:
scusate, ma per un povero cristo come me che non riesce a fare uscite in mtb durante la settimana e quindi si sottopone a giornaliero tapis roulant, ha qualche speranza di fare delle gare?
insomma, sono 1.90 per 80 kg, ne avrei diritto no?, almeno per la forma...
solo che ahimè senza allenamento durante la settimana non ho molta resistenza sopra soglia
ovviamente dipende dai risultati che ti aspetti, diciamo che il mio minimo e' che mi devo divertire e non soffrire o farmi tutta la gara a piedi, e con tre allenamnti alla settiamna il mio scopo lo raggiungo e qualche volta riesco anche a salire sul podio di categoria ma credo cmq che la cosa sia soggettiva, conosco gente che si allena la meta' di me e va meglio
 

rubens

Biker ultra
4/9/03
671
0
0
capiago (como)
Visita sito
il problema è che allenandosi in bici solo il sabato e la domenica bisogna scegliere se:
- fare due uscite medie
- farne una lunga (tipo 90 km) e passare il giorno dopo con le gambe rotte ....
e comunque alla fine della settimana dopo di allenamento non ti rimane molto ...
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
allora io ti consiglio

1 nonfare gare, sarebbe uno stress che non ti porterebbe nulla, oddio se vuoi provare,
2 il sabato fai un alllenamento mirato: forza, agilita',ripetute, tecnica
3 domenica uscita medio lunga
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Franz73 ha scritto:
172 x 80 Kg mi sembrano numeri abbastanza importanti per la mtb...
io sono 178x80 e, ad esempio, in salita soffro...
forse perdere qualche kilo aumenterebbe la reattivita', o no? o-o
...hai ragione, come tutti quelli che mi hanno risposto dicendo di "dimagrire" (azz), però non sono ciccione, sono leggermente muscoloso e, si sa, il muscolo pesa + del grasso!!! (però magari a scendere sui 75 non sarebbe male)...
grazie a tutti per le risposte, continuate così
 

Franz73

Biker tremendus
lucabona ha scritto:
Franz73 ha scritto:
172 x 80 Kg mi sembrano numeri abbastanza importanti per la mtb...
io sono 178x80 e, ad esempio, in salita soffro...
forse perdere qualche kilo aumenterebbe la reattivita', o no? o-o
...hai ragione, come tutti quelli che mi hanno risposto dicendo di "dimagrire" (azz), però non sono ciccione, sono leggermente muscoloso e, si sa, il muscolo pesa + del grasso!!! (però magari a scendere sui 75 non sarebbe male)...
grazie a tutti per le risposte, continuate così

chiaramente, nessuno (io per primo) intendeva che tu sia "ciccione" (IO AD ESEMPIO LO SONO, ALMENO UN PO', NELLA PANZA... :smile: )...semplicemente, il rapporto peso potenza espresso dalla tua altezza x il tuo peso (anche se di muscoli), secondo me non ti favorisce (anzi, ti penalizza)...dimagire perdendo solo grassi e non muscolo e' un' impresa eroica, lo so... :scassat:

ciao
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Non volevo dire che mi avete dato giù del ciccione... lo so anch'io che + sono leggero meno fatica faccio, almeno in salita... o-o
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Il mio allenamento tipo (Non uso Cardio):
Lunedì:
Lasagna (hehehe), volevo dire riposo, o tuttalpiù (?) 10 Min. Spinning blando + pesi.

Martedì e Giovedì:
Uscita MTB di 25/30Km circa abbastanza tranquilla con salite su asfalto e discese su sterrato, media 23/24 KmH.

Mercoledì e Venerdì:
Uscita MTB di 35/40Km a ritmo "quasi" gara con salite su asfalto e sterrato, S.T., discese su sterrato ad una media di 20/21 KmH.
Sabato:
Uscita tranquilla con la Moglie (hehehe).

Domenica:
Gara (Se c'è, altrimenti uscita tranquilla con la Moglie).

Ogni tanto qualche rifugio di montagna (Calvi e/o Curò), ma non faccio né ripetute, né altro... sbaglio?

La mia alimentazione è composta da Pasta, Carne e verdura, tanta verdura, bevo 1 Lattina di birra a pasto - o-o -, Vino :-P solo occasionalmente (Grigliate, casoncelli o pesce - slurp -), caffè ogni tanto, alcolici (Rhum&Coca) pochi, purtroppo... fumo (!?) :-| .
A parte il fumo... sbaglio qualcosa?
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
KTM ha scritto:
prova a non bere alcolici il sabato e vedrai come la domenica in gara andrai molto meglio! :-o
ciauz

Già di alcolici ne bevo gran pochi :-P , il giorno prima della gara NON tocco alcol o-o e, nel limite del possibile, cerco di non fumare :-| ...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.539
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
so che ogni percorso e' diverso e quindi piu' o meno faticoso,ma quanto pedalate in pianura su sterrato e in salita/discesa e nel piatto noioso bitume e che medie km/h tanto per farmi un idea.
by
 

almailva

Biker cesareus
yayayaya ha scritto:
so che ogni percorso e' diverso e quindi piu' o meno faticoso,ma quanto pedalate in pianura su sterrato e in salita/discesa e nel piatto noioso bitume e che medie km/h tanto per farmi un idea.
by
mediamente in mtb faccio 40 sterrato 60 strada media dai 26 in su a seconda del percorso
in strada con la bdc mai sotto i 32 di media pedalando nelle mie zone piano medio collinare
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
yayayaya ha scritto:
so che ogni percorso e' diverso e quindi piu' o meno faticoso,ma quanto pedalate in pianura su sterrato e in salita/discesa e nel piatto noioso bitume e che medie km/h tanto per farmi un idea.
by

5 uscite settimanali su due percorsi, che alterno, 1 di 30 e 1 di 45Km, entrami pieni di salite, anche ripide, su bitume e sterrato, S.T. e leggere discese sterrate, media dai 20 ai 25Km/h, pochi tratti di piano, 1 uscita alla settimana sul percorso di 25Km pedalata in maniera blanda (Con moglie al seguito per una media di 18/20Km/h )...
Domenica gara (Se c'è sennò altra uscita blanda), Lunedì riposo (Palestra xò)...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo