Allenamento gambe

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FERDO

Biker popularis
23/1/12
86
1
0
Zocca
Visita sito
Ciao a tutti, da tempo non pratico sport e mi sono accorto di essermi molto indebolito soprattutto nelle gambe che sono diventate veramente esili e mi piacerebbe recuperare un pochino, possibilmente in bici (ho una bici fa freeride).
Che tipo di allentamento mi consigliate?!
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Ciao a tutti, da tempo non pratico sport e mi sono accorto di essermi molto indebolito soprattutto nelle gambe che sono diventate veramente esili e mi piacerebbe recuperare un pochino, possibilmente in bici (ho una bici fa freeride).
Che tipo di allentamento mi consigliate?!
Con la bici prima di inizire a fare esercizi di potenziamento dovresti pedalarci parecchio,ma potresti fare palestra come potenziamento + bici,se vuoi sfruttare la forza acquisita in palestra sulla bici.
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.723
636
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Lavoro in palestra con squat e jump squat per forza reattiva, lavori con le kettlebell o bilancere, poi goodmorning(ad 1 e 2 gambe) e calf che sembrano leggeri ma non lo sono affatto, anzi, allenano fortemente tricipite surale, ed estensori anteriori nonchè loggia anteriore e posteriore della coscia(quadricipite, sartorio, adduttori, bicipite femorale, otturatori, glutei e gemelli) allenamenti per il core ossia la zona del tronco. e poi credo che potresti pedalare per interrompere la serie di allenamenti al chiuso, tipi 10-20 km a uscita, magari lavorando in salita.
per il resto se non ti affidi ad un preparatore giusto per vedere come fare lo squat, beh segui i numerosi video presenti su youtube.
ciao!
 

FERDO

Biker popularis
23/1/12
86
1
0
Zocca
Visita sito
Perfetto grazie, ci proverò ;D... Diciamo che ne potrei approfittare della brutta stagione per concedermi alla palestra e partire in bici con l'arrivo della bella stagione :D
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Occorre prima di tutto una adeguata pianificazione degli obiettivi da raggiungere in termini di forza massimale, forza massimale, forza resistente e... se si praticano discipline Gravity, di resistenza alla forza e di forza veloce.

Il tutto inserito in un coerente programma di sviluppo/mantenimento delle capacità aerobiche.

Diciamo che il tema è piuttosto articolato (ad esempio in relazione ai carichi, al volume/intensità/densità di lavoro, alla periodicizzazione dello stesso ed ai necessari richiami ciclici di forza.

;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo