allenamento e tempo limitato sono conciliabili??

thementalist88

Biker ultra
26/8/10
682
0
0
pistoia
Visita sito
salve a tutti nel prossimo futuro avrò solo un'ora al giorno sulla pausa pranzo per allenarmi, più il sabato e la domenica, vorrei fare un buon allenamento per qualche garettina xc e marathon, è possibile conciliare le due cose? se si come dovrei allenarmi? salita? pianura rapporto duro, morbido? ogni consiglio è più che ben accetto
 

IL BALLA

Biker serius
ciao
anch'io causa lavoro sono costretto a limitare gli allenamenti a un'ora al giorno (almeno finchè non si allungano le giornate) ma con un po' di sacrificio (la frenesia di dover fare tutto in un'ora sulla pausa pranzo del lavoro mi crea un minimo di stress) e organizzazione ci si può allenare anche bene.
Innanzitutto non guardare ai km percorsi (con certi lavori specifici ti ritrovi alla finei con soli 15-20 km percorsi), privilegia la qualità e non la quantità e suddividi la settimana alternando ai lavori di carico quelli di scarico e di riposo (tecnicamente ti risponderà qualcuno più esperto di me). Nei fine settimana, quando in teoria dovresti avere più tempo, approfittane per macinare km.
Certamente un'ora di tempo è poco ma, personalmente, pur non avendo mai avuto chissà che possibilità per allenarmi mi sono sempre fatto valere in gara.
Consiglio mio: se fai un lavoro pesante o impegnativo, prenditi almeno un giorno in cui la pausa la passi in tranquillità e non in bici, a casa con la famiglia o a pranzo con i colleghi/amici. Altrimenti rischi davvero di iniziare la stagione agonistica stressato e demotivato.
Ciao
Diego
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io non faccio gare e quaindi non faccio testo.
visto il meteo e leore di luce mi rimangono solo i weekend (famiglia permettendo).
al momento per fare almeno qualcosa faccio spinning una volta la settimana.
credo che per lemie ambizioni di uscire quando arriverà la bella stagione un minimo preparato possa bastare.
se uno vuole fare gare, forse i rulli possono aiutare... se si riesce a stare 2 ore a pedalare davanti la tv o a un muro bianco...
 

Dr. Jekyll

Biker serius
28/9/09
191
55
0
41
Belluno
Visita sito
Bike
Scott Spark 960 2022
Senza ambizioni di gare. Vorrei girare più spesso, ma a lavoro so a che ora inizio (7.45-8), ma non so a che ora finisco (tardi, di solito), e mi resta solo il fine settimana. Durante la settimana, da anni, corro per 10km almeno due volte (di sera). Questo è quanto. Per il resto del tempo, la bici dorme in garage.
Amen.
Stefano
 

thementalist88

Biker ultra
26/8/10
682
0
0
pistoia
Visita sito
io fortunatamente un'ora riesco a trovarla e ho già visto anche il giro che potrei fare, circa 20/22 km di pianura che a seconda dei giorni potrei fare in maniera leggera o più spinta o a passo doppio, però qualche consiglio da persone esperte sarebbe molto gradito
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo