Allenamento con BORRACCIA PIOMBATA

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Faccio Cross-Country con una Cannondale Flash (10,1kg) e avrei intenzione di intensificare gli allenamenti per questo inverno, pensavo a una borraccia piombata, dato che il peso della bici è minimo.
Dove potrei trovare il piombo da mettere nella borraccia?

GRAZIE

nei negozi di articoli per la pesca.........:cucù:

Ma non serve a nulla. Meglio magari avere un paio di ruote più pesanti (lì si che senti differenze) che potresti usare come ruote da allenamento o almeno due copertoni pesanti e poco scorrevoli.
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
..bah la borraccia più di tanto non la sentiresti...se vuoi veramente fare fatica (però devi investire sui 150 euri), ti prendi un paio di ruote di bassa gamma con due belle coperture pesanti..aggiungi un bel chilo, chilo e mezzo abbondante alle masse rotanti..;-)

però secondo me son 'soldi buttati'
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
ma anche se sostituisce le ruote ai fini dell'allenamento non cambia niente

Fisicamente ovviamente no, perchè i parametri per un buon allenamento son ben altri e non sono influenzati dalla performanza di una bici, che incide solo sul tempo di percorrenza di un dato percorso a parità di sforzo......però se ti abitui ad uscire con una bici non performante, a livello di sensazioni (quindi a livello psicologico) un qualche beneficio puoi trarne nel momento in cui sali su una bici migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Credo sia molto + utile avere un allenamento programmato rispettandolo il + possibile.
Cmq se ti stai preparando per la prox stagione di gare 6 un po' troppo in anticipo rischi di arrivare alle prime gare stanco...la preparazione comincia i primi di gennaio, ora divertiti!!
Ciao!
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Se vuoi ti presto la mia Deca r.r. 6.3 dovrebbe pesare quasi 16 kg., oppure potresti metterti delle cavigliere piombate (tipo da palestra), oppure le stesse le applichi sul tubo orizzontale.
Scherzi a parte.....se vuoi dle piombo in un negozio di articoli per la pesca, la cosa più semplice.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Fisicamente ovviamente no, perchè i parametri per un buon allenamento son ben altri e non sono influenzati dalla performanza di una bici, che incide solo sul tempo di percorrenza di un dato percorso a parità di sforzo......però se ti abitui ad uscire con una bici non performante, a livello di sensazioni (quindi a livello psicologico) un qualche beneficio puoi trarne.

Perfettamente d'accordo.

I pesi sulle caviglie poi rischiano anche di essere dannosi...
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Lo so....infatti ho detto scherzi a parte, poi te la vedi la pedivella a strisciare sulla cavigliera? Magari una bici peno performante, diciamo un muletto da strapazzare alla grande, può essere la soluzione, certo non costa come una borraccia piombata e non è forse la risposta che voleva......Comunque io mi terrò la deca come muletto pesante, domani ritiro la nuova full.
 

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
Durante le uscite in bici ho necessità di portarmi uno zaino che tra tutto arriva a pesare 7/8 kg. E' tanto utile ma tanto odiato in salita.... puoi provare...
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Attenzione: la borraccia piombata è la via piu' rapida per danneggiare irreparabilmente il telaio: i rivetti non sono pensati per sopportare carichi maggiori di quelli di una normale borraccia con acqua(5-600gr)
strappare i rivetti è gia' un bel danno,e potrebbe peggiorare perchè si potrebbe danneggiare il tubo in carbonio:il-saggi:

Come ti è gia' stato suggerito-inoltre- è una pratica inutile
Dato che si avvicina l'inverno se ,tu credi ti possa servire, mi sentirei di consigliarti due belle gomme invernali (x esempio Maxxis Minion 2,35 FR da 800 grammi l'una + camera) che oltre a farti sudare quel che basta ti danno un ottima tenuta e sicurezza sui fondi impervi :il-saggi:
 

FRWalter

Biker urlandum
17/6/08
505
1
0
Sulle nuvole
Visita sito
Attenzione: la borraccia piombata è la via piu' rapida per danneggiare irreparabilmente il telaio: i rivetti non sono pensati per sopportare carichi maggiori di quelli di una normale borraccia con acqua(5-600gr)
strappare i rivetti è gia' un bel danno,e potrebbe peggiorare perchè si potrebbe danneggiare il tubo in carbonio:il-saggi:

Come ti è gia' stato suggerito-inoltre- è una pratica inutile
Dato che si avvicina l'inverno se ,tu credi ti possa servire, mi sentirei di consigliarti due belle gomme invernali (x esempio Maxxis Minion 2,35 FR da 800 grammi l'una + camera) che oltre a farti sudare quel che basta ti danno un ottima tenuta e sicurezza sui fondi impervi :il-saggi:

2.35... stica!!! Io sono fisso inchiodato vincolato alle 1.90 (da quando le ho riscoperte: sono quelle che avevo sulla prima MTB da pischello).

Comunque una maniera degnissima per soffrire è andare negli sterrati dopo che ha piovuto: dalle mie parti per il campionato provinciale wintercup ci capita di passare ai lati dei campi. Se ha piovuto o piove, e ci sono passate 20 bici prima, si fa la stessa fatica che si farebbe a pedalare nell'asfalto ancora caldo.
 

nenef40

Biker novus
25/11/09
40
0
0
Acate(RAGUSA)
Visita sito
Attenzione: la borraccia piombata è la via piu' rapida per danneggiare irreparabilmente il telaio: i rivetti non sono pensati per sopportare carichi maggiori di quelli di una normale borraccia con acqua(5-600gr)
strappare i rivetti è gia' un bel danno,e potrebbe peggiorare perchè si potrebbe danneggiare il tubo in carbonio:il-saggi:

Come ti è gia' stato suggerito-inoltre- è una pratica inutile
Dato che si avvicina l'inverno se ,tu credi ti possa servire, mi sentirei di consigliarti due belle gomme invernali (x esempio Maxxis Minion 2,35 FR da 800 grammi l'una + camera) che oltre a farti sudare quel che basta ti danno un ottima tenuta e sicurezza sui fondi impervi :il-saggi:
straquoto!!!

e faccio 2 conti... in una borraccia da mezzo litro vanno ben 4,4 kg di piombo!!! se lo fai di sicuro distruggi il porta borraccia e forse pure il telaio...
io non lo farei mai!!!!
 

Ventanas

Biker poeticus
il mio muletto è un atala climb del 1989 ( chiaramente rivista ) pesa 15 kg ( è una rigida ) e spesso metto 2 cavigliere da 1 kg ciascuna attorno al reggisella e alla serie sterzo.
Chi dice che non serve, non ha mai provato.
Quando riprendo la ufficiale, sembra di volare.
Non parliamo delle salite ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo