Allenamento amatoriale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Sono il classico rider al quale piace fare di tutto con la sua mtb e direi di collocarmi a metà strada tra un normale escursionista e un "amatoriale", da qui la domanda:

Personalmente, se vado da solo, tendo ad andare al mio 95% in compagnia dipende...ma generalmente vado un po' più piano.

Mi piacerebbe sapere le vostre opinioni per mettere a punto la mia personalissima preparazione al fine di affrontare escursioni di qualsiasi difficoltà senza stramazzare una volta tornato a casa.

Saluts
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Chiaramente il concetto da me espresso ammette ulteriori implementazioni da parte di forumendoli + forbiti tecnicamente :-o
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
pcortesi ha scritto:
Vado a divertirmi, punto e basta..

Appoggio!
Ma non ti prende mai quella voglia un po' sadomaso di voler incrementare il divertimento attraverso un + attento dialogo con il tuo corpo?
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Pedalo ergo sum

Diciamo che sono d'accordissimo con pcortesi. Mi diverto, soffro, a volte dubito se ce la farò o meno (poi alla fine ce la faccio sempre, magari sono stravolto dalla fatica ma arrivo...), bestemmio tra i denti, rido, scherzo, MI ASCOLTO. Quello sempre, e più pedalo più mi diverto, senza seguire tabelle, diete, cardio, ripetute e menate varie... insomma... vado, e la mia è una sofferenza "buona"...
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
impeto72 ha scritto:
pcortesi ha scritto:
Vado a divertirmi, punto e basta..

Appoggio!
Ma non ti prende mai quella voglia un po' sadomaso di voler incrementare il divertimento attraverso un + attento dialogo con il tuo corpo?

L'unica cosa che ho fatto in più quest'anno per prepararmi alla dolomiti superbike è stato fare uscite di durata 5/6 ore i sella, per non devastarmi in gara..
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
massimoz ha scritto:
Pedalo ergo sum

Diciamo che sono d'accordissimo con pcortesi. Mi diverto, soffro, a volte dubito se ce la farò o meno (poi alla fine ce la faccio sempre, magari sono stravolto dalla fatica ma arrivo...), bestemmio tra i denti, rido, scherzo, MI ASCOLTO. Quello sempre, e più pedalo più mi diverto, senza seguire tabelle, diete, cardio, ripetute e menate varie... insomma... vado, e la mia è una sofferenza "buona"...

Lo spirito del sondaggio è proprio questo, magari con l'aggiunta di " un non so che" di scientifico ed empirico
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Dipende, differenzio le mie uscite in bici tra quando esco con l'intento di divertirmi a fare bei giri (la maggior parte delle volte)[spesso tento di tenere un buon ritmo e di tirare in discesa, ma il cloo non è tirare ma divertirsi], quando esco solo per allenarmi [stringo i denti e spingo, sia giri tutti tirati oppure ripetute, ecc, sono anche noiosi alla lunga ma la soddisfazione non è nel pedalare ma nel risultato], quando esco in tenuta scazzo, bici da cazzeggio, vestiario normale, lo faccio di solito dopo una gara, in un periodo in cui mi sto allenando bene, ecc [cerco di ridurre al minimo il dispendio energetico, puntando tutto ad assaporare il gusto della bici sfruttando la forza di gravità]. :-o
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
ElEtTronE ha scritto:
Dipende, differenzio le mie uscite in bici tra quando esco con l'intento di divertirmi a fare bei giri (la maggior parte delle volte)[spesso tento di tenere un buon ritmo e di tirare in discesa, ma il cloo non è tirare ma divertirsi], quando esco solo per allenarmi [stringo i denti e spingo, sia giri tutti tirati oppure ripetute, ecc, sono anche noiosi alla lunga ma la soddisfazione non è nel pedalare ma nel risultato], quando esco in tenuta scazzo, bici da cazzeggio, vestiario normale, lo faccio di solito dopo una gara, in un periodo in cui mi sto allenando bene, ecc [cerco di ridurre al minimo il dispendio energetico, puntando tutto ad assaporare il gusto della bici sfruttando la forza di gravità]. :-o

Ecco, nello scindere i due concetti di pedalata faccio francamente un po' di fatica...
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Eh, lo capisci abbastanza bene quando inizi a pedalare non solo per divertirti ma per allenarti. Per me la bici è quasi sempre divertimento (quasi sempre anche fatica) ma a volte c'è la fatica senza divertimento. Quando preferiresti non uscire perchè non hai tempo di fare un bel giro che ti appaghi, invece esci per mezz'ora a fare ripetute in salita al 25%... non dico che sia solo una palla, certo che ho altri concetti di divertirmi in bici :-) ...anche se lo faccio comunque volentieri non per il fatto stesso di pedalare in quel momento, ma per i risultati che prevedo avere appena finito il giro (soddisfazione) e a lungo termine (allenamento=>buone gare, maggiore divertimento nei giri normali)
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
ElEtTronE ha scritto:
Eh, lo capisci abbastanza bene quando inizi a pedalare non solo per divertirti ma per allenarti. Per me la bici è quasi sempre divertimento (quasi sempre anche fatica) ma a volte c'è la fatica senza divertimento. Quando preferiresti non uscire perchè non hai tempo di fare un bel giro che ti appaghi, invece esci per mezz'ora a fare ripetute in salita al 25%... non dico che sia solo una palla, certo che ho altri concetti di divertirmi in bici :-) ...anche se lo faccio comunque volentieri non per il fatto stesso di pedalare in quel momento, ma per i risultati che prevedo avere appena finito il giro (soddisfazione) e a lungo termine (allenamento=>buone gare, maggiore divertimento nei giri normali)

Concordo perfettamente con le tue considerazioni; il mio riferimento all difficoltà di discernere i due concetti rappresentavano una mia considerazione personale. Parto per andare tranquillo e poi... :???:
 

Pietosa Insania

Biker cesareus
30/6/04
1.671
6
0
42
.
Visita sito
se vai per divertirti migliori anche la tua forma, se hai l'ansia da prestazione, boh alla fin fine vai di meno.
così almeno capitava a me quando facevo le gare e mi allenavo %$))
 

smicatto

Biker novus
10/5/04
19
1
0
Biella
Visita sito
Il problema è che man mano che migliori il tempo delle uscite dovrebbe crescere e come cavolo si fa? Io di solito dedico due sere alla settimana dopo le 5 e poi nel weekend ma il tempo rubato alla famiglia non puo essere cosi tanto...
Adesso il buio arriva presto e quando uno ha raggiunto la condizione migliore è ora di smettere e uscire al massimo una volta a settimana, che palle!!!

un saluto a tutti

o-o [/b]
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
smicatto ha scritto:
Adesso il buio arriva presto e quando uno ha raggiunto la condizione migliore è ora di smettere e uscire al massimo una volta a settimana, che palle!!!

E ki l'ha detto? prenditi un abbigliamento consono al periodo freddo, piazza le luci sulla biga e continua a pedalare, alla faccia del tempo e del buio! Io faccio così e mi trovo benissimo... altro ke kiudersi in una palestra puzzolente e rumorosa a fare il criceto!
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
smicatto ha scritto:
Il problema è che man mano che migliori il tempo delle uscite dovrebbe crescere e come cavolo si fa? Io di solito dedico due sere alla settimana dopo le 5 e poi nel weekend ma il tempo rubato alla famiglia non puo essere cosi tanto...
Adesso il buio arriva presto e quando uno ha raggiunto la condizione migliore è ora di smettere e uscire al massimo una volta a settimana, che palle!!!

un saluto a tutti

o-o [/b]

Guardando il tempo fuori, qui a Torino, stavo pensando proprio alla stessa cosa...Vorrà dire che ogni tanto si chiederanno dei pomeriggi liberi. :8):
 

@one

Biker grossissimus
Io scappo quando posso, solitamente fuggo alle 17.00 da lavoro 2-3 volte, per andare a scovare qualche sentiero nuovo ed ultimamente sto provando ad intensificare la pedalata dopo un pò di movimento tranquillo.
Mi divertono soprattutto le discese ma prima bisogna salire e quindi mi sono proposto di migliorare la pedalata per poi arrivare un giorno a soffrire meno (speriamo). Comunque vado per divertirmi e scoprire. Il fine settimana se la bimba non si arrabbia faccio un giro più lungo.
 

Bixio

Biker novus
9/9/04
2
0
0
vigonza
Visita sito
smicatto ha scritto:
Il problema è che man mano che migliori il tempo delle uscite dovrebbe crescere e come cavolo si fa? Io di solito dedico due sere alla settimana dopo le 5 e poi nel weekend ma il tempo rubato alla famiglia non puo essere cosi tanto...
Adesso il buio arriva presto e quando uno ha raggiunto la condizione migliore è ora di smettere e uscire al massimo una volta a settimana, che palle!!!

un saluto a tutti

o-o [/b]

Personalmente comincio a dedicarmi seriamente alla mtb da Marzo-Aprile e comincio a divertirmi da Luglio a Settembre, poi cominciano le piogge e le giornate sono troppo corte, la condizione nell'arco di 15 gg va a farsi benedire e ricomincia l'agonia : 1 uscita alla settimana (la domenica), sempre tempo permettendo, fino alla primavera successiva.
L'inverno scorso l'ho dedicato al potenziamento in palestra, ma sinceramente non ho visto grandi risultati. Penso che quest'inverno proverò con lo spinning, qualcuno ne ha mai tratto beneficio?

Saluti a tutti.
 

Classifica mensile dislivello positivo