Alleggerire una Reign 2

dragone volante

Biker serius
6/10/05
266
0
0
vignate
Visita sito
Bike
Turbo Levo, Giant Reign
Ciao ragazzi,
chiedo il Vostro illuminato aiuto.
Sono il felice possessore di una Reign 2 del 2006 (2005 USA) , ha un peso
con i pedali di 15 Kg. e vorrei alleggerirla (senza snaturare la sua vocazione ALL MOUNTAIN); ditemi per cortesia che componenti dovrei cambiare indicandomi naturalmente marca e modello e quanti Kg. riusciro' secondo Voi a
risparmiare.

Ciao
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
senza sapere come è montata desso diventa difficile....

ma per non sapere nè leggere nè scrivere ti dico le ruote........

sono i componenti che a parità di diminuzione di peso fanno sentire maggiormente la loro incidenza.......
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
prima cosa da cambiare le ruote ... 1 paio di dtswiss magari prese online in germania risparmi parekkio , come forka potresti mettere la fox 32 talas hai 140 mm x 1,8 kg , poi sella se ti va bene 1 slr ... e magari piega con 1 carbonio trovi le buone cose con meno di 50€
Il resto resta difficile da cambiare al max la guarnitura e i freni con i formula oro ...
Il telaio regin è abb pesante di suo ... tutti questi cambi ti verranno a costare 1 bel pò ... magari ne fai 1 x volta ... 1 kg lo tiri giù
 

hal

Biker serius
22/3/05
226
40
0
saronno
Visita sito
ciao

visto che il tuo problema per un attimo me lo sono posto (poi ho ripreso a zavorrarla) ti dico, ipotizzando un montaggio "di serie", anche se mi sa che la forcella l'hai cambiata:
le ruote di base non sono pesantissime, se metti le crossmax xl risparmierai si e no 3 etti, spendendo un botto.
al volo il paccopignoni, passando dal sram 950 all'xt sono quasi 2 etti.
i copertoni puoi tirare giù qualcosa se vai su qualcosa di più leggero (pesano 840gr), parecchio se fai due treni.
la sella, senza tanti patemi 2 etti spariscono.
la guarnitura non so se conviene cambiarla.

poi restano tutti i componenti, ma non so dirti.

attento al tunnel in cui stai entrando!
 

dragone volante

Biker serius
6/10/05
266
0
0
vignate
Visita sito
Bike
Turbo Levo, Giant Reign
ciao

visto che il tuo problema per un attimo me lo sono posto (poi ho ripreso a zavorrarla) ti dico, ipotizzando un montaggio "di serie", anche se mi sa che la forcella l'hai cambiata:
le ruote di base non sono pesantissime, se metti le crossmax xl risparmierai si e no 3 etti, spendendo un botto.
al volo il paccopignoni, passando dal sram 950 all'xt sono quasi 2 etti.
i copertoni puoi tirare giù qualcosa se vai su qualcosa di più leggero (pesano 840gr), parecchio se fai due treni.
la sella, senza tanti patemi 2 etti spariscono.
la guarnitura non so se conviene cambiarla.

poi restano tutti i componenti, ma non so dirti.

attento al tunnel in cui stai entrando!
Ciao,
quanto sei riuscito a farla pesare la tua Reign e perche' ora la stai rizzavorrando?

Grazie e Ciao.
 

hal

Biker serius
22/3/05
226
40
0
saronno
Visita sito
perchè non è mai dimagrita!!
ero preoccupato quando tra pike, taglia e pesi rubati pesava quasi 15,5. poco meno di quel che si fa pesare una gemini.in effetti, in battuta,ero preoccupato.
poi ho cambiato il cerchio posteriore (mavic 321), il disco ant, le camere d'aria più masselle,protezioni per la vernice,...l'ho usata un po' e la paura è passata,anche se a spingerla la si sente. Il tunnel non è ancora riuscito inghiottirmi!
man mano che si usureranno i pezzi farò gli upgrade e quasi sicuramente farò un paio di treni molto diversi, uno per la pianura (leggeri e scorrevoli) e uno per la montagna.
cmq a occhio penso che si possa arrivare abbastanza bene ai 14,5 dichiarati, specie con una forcella ad aria e senza PP.
Il telaio, poche storie, pesa tanto.
se vuoi qualche spunto,su mtbr quanche assemblaggio extra-light si trova.
fammi sapere i risultati!
 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
Ciao ragazzi,
chiedo il Vostro illuminato aiuto.
Sono il felice possessore di una Reign 2 del 2006 (2005 USA) , ha un peso
con i pedali di 15 Kg. e vorrei alleggerirla (senza snaturare la sua vocazione ALL MOUNTAIN); ditemi per cortesia che componenti dovrei cambiare indicandomi naturalmente marca e modello e quanti Kg. riusciro' secondo Voi a
risparmiare.

Ciao
quanto vuoi spendere?
metti attacco manubrio fsa fr200,piega fsa da dh in carbonio tagliata a 680,reggisella fsa fr 200
freni formula oro puro e togli oltre mezzo chilo con una spesa superiore ai 500€
poi considera le ruote.crossmax sx,guarnitura race face atlas cambio e comandi sram x.0 pacco pignoni xtr e via un altro mezzo chilo.con una spesa di oltre 1000€
poi ci sarebbero i pedali crank bros acid una forca rock shox e via etti su etti...ed anche euro su euro
 

dragone volante

Biker serius
6/10/05
266
0
0
vignate
Visita sito
Bike
Turbo Levo, Giant Reign
vieni a vedere la mia prima che la vendo!!!
io son partito dalla base della 3, magari poi ho esagerato un pò, però mi pare che pesata coi pedali facesse 13.5 o poco meno di 14....
andre

Ciao Cruzz,
ti sarei grato se metti un dettaglio di quello che hai montato magari dicendo anche quanto hai speso.
Ne e' valso la pena?

Grazie e Ciao
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
il dettaglio te lo mando via mp per nn aprire discussioni oceaniche su cosa è l allmountain e su cosa bisogna usare per praticarlo...
per la spesa nn è stata eccessiva perchè mi sono sbattuto abbastanza per vendere la roba che gia montavo e ho optato per pezzi di seconda mano che di sicuro mi son costati molto meno.
andre
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
OK, hai montato la piega flat in carbonio tagliata a 40cm e le semislick. Pentiti o per questo verrai messo alla gogna sulla homepage di mtb-forum.it :prega: :mrgreen:
no dai, ha montato pezzi leggeri ma onesti, e visto che lo conosco lo "sputtano" io sui componenti....

fox talas 2006
ruote mozzi dtswiss 240 su cerchi x 4.1
ammo ad aria x fusion
reggisella e attacco thomson
piega ritchey wcs rizer
sram x9 mi pare
avid juicy 5
coperture specy enduro da 2.3

andre, mi son dimenticato qualcosa?o-o
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
OK, hai montato la piega flat in carbonio tagliata a 40cm e le semislick. Pentiti o per questo verrai messo alla gogna sulla homepage di mtb-forum.it :prega: :mrgreen:

alle semislik ci avevo fatto un pensierino, ino ino.

è che i cerchi son considerati certo dei cerchi da xc,
eppre io mi ci scapicollo in discesa già da circa sei mesi e son ancoa refettamene e orbitalmente dritti. la forca è di sicuro più leggera e corta delle sorelle originali ma preferivo verticalizzare un pò l angolo di sterzo, nel tecnico tipo tornantini ecc la bici era un camion con la forca da 145,
secondo il mio modesto parere.
andre
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
la RS revelation a corsa fissa va benissimo e pesa niente.
piega flat (si, l'ho fatto)
presta attenzione alle gomme che scegli (dietro magari da 2.1)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
alle semislik ci avevo fatto un pensierino, ino ino.

è che i cerchi son considerati certo dei cerchi da xc.....

No dai, le semislick su una Reign possono significare solamente due cose:
_Hai sbagliato bici
_Hai sbagliato gomme

Sui cerchi da xc in parte ti do ragione. Io dietro monto un Ritchey OCR, un cerchio che credo sia considerato da xc. Ora è praticamente da sostituire, ma ha retto per due stagioni. Probabilmente un cerchio più "corposo" avrebbe richiesto qualche ricentratura di meno, ma tutto sommato il suo lavoro l'ha fatto. Il prossimo probabilmente sarà l'EN321 della Mavic, vedremo se durerà più a lungo.
 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
alle semislik ci avevo fatto un pensierino, ino ino.

è che i cerchi son considerati certo dei cerchi da xc,
eppre io mi ci scapicollo in discesa già da circa sei mesi e son ancoa refettamene e orbitalmente dritti. la forca è di sicuro più leggera e corta delle sorelle originali ma preferivo verticalizzare un pò l angolo di sterzo, nel tecnico tipo tornantini ecc la bici era un camion con la forca da 145,
secondo il mio modesto parere.
andre
perché non ti sei preso la trance?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo