Alleggerire un pó la bici

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
Ciao a tutti. Ho una commencal meta am3 montata con marzocchi 350cr, bos vipr e reggisella ks supernatural, ruote Novatec diablo (26). Gomma anteriore maxxis dhf 2.3 e posteriore cross rock 2.2. L'ho assettata per enduro ma adesso cambio zona e abitudini e voglio dedicarmi a giri meno endurosi e più all mountain.

ho abbassato il manubrio spostando due spessorini da 0.5 cm da sotto a sopra la pipa per avere un assetto più in avanti in salita.

Poi pensavo di togliere il reggisella telescopico, cambiare copertoni mettendo un 2.2 davanti e un 2.1 dietro. Dite che il cambio di questi pezzi mi farà beneficiare in salita?
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.590
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ciao a tutti. Ho una commencal meta am3 montata con marzocchi 350cr, bos vipr e reggisella ks supernatural, ruote Novatec diablo (26). Gomma anteriore maxxis dhf 2.3 e posteriore cross rock 2.2. L'ho assettata per enduro ma adesso cambio zona e abitudini e voglio dedicarmi a giri meno endurosi e più all mountain.

ho abbassato il manubrio spostando due spessorini da 0.5 cm da sotto a sopra la pipa per avere un assetto più in avanti in salita.

Poi pensavo di togliere il reggisella telescopico, cambiare copertoni mettendo un 2.2 davanti e un 2.1 dietro. Dite che il cambio di questi pezzi mi farà beneficiare in salita?
Il telescopico non ti cambia la salita.. Ma la discesa sì.. Io lo lascerei... Come gomme non devi x forza scendere così tanto di misura, l'importante è che siano più leggere.. Diciamo più XC.. Vedrai che già solo con quelle nel pedalato ti cambia la vita.. Te lo dico x esperienza..
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
ok grazie. e che gomme consiglieresti?

oggi ho fatto un giro di una quarantina di km e in un tratto finale in salita sentivo che le gomme erano proprio appiccicate all'asfalto! una forza di attrito incredibile che mi ha troncato letteralmente
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.590
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
ok grazie. e che gomme consiglieresti?

oggi ho fatto un giro di una quarantina di km e in un tratto finale in salita sentivo che le gomme erano proprio appiccicare all'assalto! una forza di attrito incredibile che mi ha troncato letteralmente

Io sulla front da enduro uso delle bontrager... Xr3 tubless team issue ant e xr1 expert post.. Scorrono bene e le trovo ottime x i giri a 360... Tengono bene in tutte le situazioni..Le uso anche sulla full (xò xr2 post).. Prima avevo sempre bontrager ant ( xò la versione da enduro) e la maxxis High roller 2 post... Facevo molta più fatica in salita... Sembrava di essere sempre sulla sabbia! Hi hi
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Io ho la XR1 (team issue) sulla front ma non la trovo una gomma per tutto. E' una gomma VELOCE (molto veloce) a discapito della tenuta - va bene in gare xc - su una full mi sembra assurda.
Piuttosto metti un crossmark che quella sì è una gomma versatile - dietro.
Davanti è meno rilevante.
Hai citato bontrager, la XR2 è discreta davanti, tiene più di quanto sembrerebbe a guardarla.
Se vuoi restare in casa maxxis la high roller tiene bene ma non è così "high roller" (anche se a me pare più scorrevole del minion dhf...) - meglio una ardent se vuoi vedere una vera differenza dal minion - o se vuoi scendere un gradino una ikon (che però costa 'na fucilata).
Vittoria Barzo è versatile, tiene bene in cornering ed è abbastanza veloce.

2.2 davanti e 2.1 dietro son d'accordo

Il telescopico... bè comunque son 5-6 etti in più rispetto ad un normale. Io sulla bici per andare in giro non lo toglierei più e penso che sia peso su cui risicare solo se corri, però pesare pesa.

Ma la vera domanda è: una commencal meta leggera non sarà mai. Vale la pena perdere qualità di guida per alleggerila relativamente?
Quando sei sceso da 13 kg (sparo ma a occhio...) a 12 apprezzi la differenza?

Mio consiglio: piccolo investimento, prendi un crossmark 2.25
tipo questo
https://www.amazon.it/Maxxis-Crossm...8&qid=1476552050&sr=8-7&keywords=crossmark+26
se sei tubeless

o questo
https://www.amazon.it/Maxxis-Crossm...8&qid=1476552050&sr=8-5&keywords=crossmark+26
se escludi tubeless,

vedrai secondo me MOLTA più scorrvolezza che con un crossrock e mantieni una bici che in discesa godrà del minion dhf (gomma fighissima)
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
Grazie ami, ok il reggisella lo lascio e mi concentro sulla scorrevolezza delle gomme.

Dici che basta cambiare il posteriore?

Comunque, premesso che latticizzo,
Navigando e cercando un pò stavo guardando anche con interesse il continental mountain king II per l'anteriore e lo shwalbe racing ralph per il posteriore.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.590
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
ti ringrazio per il consiglio ma non riesco a trovarle online, dove le prendi?

Online non le trovo neanche io.. Le ha un rivenditore trek della mia zona...le uso da un paio d'anni e non ho mai avuto problemi sia a latticizAre che di tagli sui fianchi.. La maxxis Crossamrk che ti hanno consigliato a me non è mai piaciuta.. Trovo che tenda a bloccare subito la ruota post.. In più ho un paio di amici che la usano ed è leggera sui fianchi... Poi il discorso gomme è personale.. Valuterei anche le specialized, vanno molto bene..Xò sicuramente cambierei anche il davanti.. Avere una gomma scorrevole dietro ed un macigno davanti non lo trovo sensato..
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.590
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io ho la XR1 (team issue) sulla front ma non la trovo una gomma per tutto. E' una gomma VELOCE (molto veloce) a discapito della tenuta - va bene in gare xc - su una full mi sembra assurda.
Piuttosto metti un crossmark che quella sì è una gomma versatile - dietro.
Davanti è meno rilevante.
Hai citato bontrager, la XR2 è discreta davanti, tiene più di quanto sembrerebbe a guardarla.
X quello gli ho consigliato la xr2 dietro ed una xr3 davanti.. La xr2 si difende bene sia come scorrevolezza che tenuta, e resiste bene ai tagli.. E la xr3 è decisamente più aggressiva, la versione team issue è abbastanza leggera ma tiene cmq bene.. La trovo " sincera" come gomma.. Non fa scherzi strani e non scarta quando meno te lo aspetti..
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Grazie ami, ok il reggisella lo lascio e mi concentro sulla scorrevolezza delle gomme.

Dici che basta cambiare il posteriore?

Comunque, premesso che latticizzo,
Navigando e cercando un pò stavo guardando anche con interesse il continental mountain king II per il posteriore e lo shwalbe racing ralph per il posteriore.

Comincia a cambiare il posteriore ;)
Racing ralph è un po' troppo poco secondo me - torno a dire che non ha senso su una full
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
Purtroppo le bontrager non le posso prendere non trovandole online!

Penso andrò di crossmark! non però il lust dato che nel sito dove compro non è disponibile. Prenderò un più semplice tubeless ready exo!
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Vanno bene uguale!
Ti ho messo il link delle lust perché quelle ho trovato su amazon (quelle avevo sulla 26, ma in 2,1). Secondo mo le exo TR sono uguali han solo cambiato il nome (confrontato con quella che ha mia moglie sulla spine)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo