alleggerire.................sondaggio

  • Creatore Discussione dandy1973
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D

dandy1973

Ospite
Ma se non si fanno gare ha senso alleggerire tanto? Io la mia Specy lo portata da 11Kg a 10,4 Kg investendo solo su cose "importanti", ovvero parti ruotanti (ruote 550 euro + pacco pignoni 80 euro) e manubrio in carbonio per confort e minimo risparmio di peso (90 euro). Ora, vale la pena investire migliaia di euro per togliere qualche etto quando la sola borraccia, tra piena e vuota contribuisce 1 Kg??? Ribadisco, solo se si fanno gare ha senso, altrimenti per me il compromesso ideale è: un buon telaio con un discreto allestimento, e poi upgradare le parti rotanti. Naturalmente questa è la mia opnione e un mio consiglio darei ad un amico...poi ognuno faccia come vuole e come può! ;)

concordo, ma credo che cambiare un manubrio ho un reggisella costa meno che cambiare un paio di ruote, concordo che hai meno resa ma forse l'estetica vuol dire e magari un manubrio si nota di più
 
D

dandy1973

Ospite
nella sella ho risparmiato un sacco, avevo una fizik da 280 grammi, l'ho sostituita con una cinese full carbon da 100 grammi
 
D

dandy1973

Ospite
se siete interessati ne ho una da vendere, contattatemi in privato, ho l'annuncio anche nel mercatino
 

Folgorinovale

Biker urlandum
29/6/12
597
1
0
Roma nord
Visita sito
Bike
Guerciotti Scott Bianchi
Io alla mia Bianchi Ethanol 27.1 ho montato:
- cerchi ztr crest, mozzi, pedali, pacco pignoni xt, catena xt, sella Aspide da 120 gr, reggi sella ritchey, ho latticizzato e ora pesa 10,8 kg.
Ovviamente sono stati interventi fatti non in un unica soluzione, ma nell'arco dell'anno. Nel nostro gruppo infatti c'è una battuta "per ogni kg 1000€".
Ora mi rimane da cambiare la guarnitura montando xt (200€), manubrio e freni, poi di originale resterà ben poco.
Fare l'upgrade alla bici ritengo sia uno sfizio costoso, ma al tempo stesso io ho trovato vantaggi nelle uscite e in quella poche gare che faccio. È innegabile che affrontare salite con bici da 13/14 kg sia più impegnativo ( per noi amatori) rispetto ai bici super leggere.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ma se non si fanno gare ha senso alleggerire tanto? Io la mia Specy lo portata da 11Kg a 10,4 Kg investendo solo su cose "importanti", ovvero parti ruotanti (ruote 550 euro + pacco pignoni 80 euro) e manubrio in carbonio per confort e minimo risparmio di peso (90 euro). Ora, vale la pena investire migliaia di euro per togliere qualche etto quando la sola borraccia, tra piena e vuota contribuisce 1 Kg??? Ribadisco, solo se si fanno gare ha senso, altrimenti per me il compromesso ideale è: un buon telaio con un discreto allestimento, e poi upgradare le parti rotanti. Naturalmente questa è la mia opnione e un mio consiglio darei ad un amico...poi ognuno faccia come vuole e come può! ;)
nel tuo caso ... quanto dovresti investire per passare da 10,4 Kg a 9,9 Kg?
 

.Forsaken.

Biker serius
21/8/10
235
0
0
Udine
Visita sito
la mia era una curiosità perchè ultimamente stò cambiando bici e passo da una in alluminio scadente da 13.5kg a una con telaio in carbonio non equipaggiata in modo particolarmente light, e penso che con il nuovo telaio e le nuove ruote rispetto alla vecchia limerò sui 1000gr
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
nel tuo caso ... quanto dovresti investire per passare da 10,4 Kg a 9,9 Kg?

Non saprei, ma ormai catena, pacco pignoni e pedali sono già ok (tutto XT). Il manubrio è già upgradato in carbonio, come guarnitura ho Sram X0 che non è malaccio, quindi per limare mezzo Kg dovrei lavorare su sella (che però mi risulta molto comoda e ho paura a cambiare) e cmnq dovrei spendere cifre piuttosto considerevoli per upgradare guarnitura, freni o altre parti "nobili".
Ma io ripeto: ha senso spendere tanti soldi per passare da 10.4 (pedali compresi) a 9,9 Kg? Io credo che tra 12 Kg e 10,5 ci sia una differenza notevole, ma scender sotto i 10 Kg diventa più uno sfizio (che non tutti possono permettersi) che un reale vantaggio.
Forse nel mio caso basterebbe montare ruote ZTR Crest anzichè ZTR Arch-ex (visto che faccio solo xc, seppur spinto, e peso 70 Kg), che mi permetterebbe di scendere vicino ai 10 Kg tondi tondi, però anche qui ho fatto la mia scelta: 3 hg di ruote in più ma più rigidità nella guida (odio le ruote che flettono) e meno manutenzione nel tempo.
 

gianki72

Biker novus
16/10/10
13
2
0
51
cuneo
Visita sito
Io alla mia Bianchi Ethanol 27.1 ho montato:
- cerchi ztr crest, mozzi, pedali, pacco pignoni xt, catena xt, sella Aspide da 120 gr, reggi sella ritchey, ho latticizzato e ora pesa 10,8 kg.
Ovviamente sono stati interventi fatti non in un unica soluzione, ma nell'arco dell'anno. Nel nostro gruppo infatti c'è una battuta "per ogni kg 1000€".
Ora mi rimane da cambiare la guarnitura montando xt (200€), manubrio e freni, poi di originale resterà ben poco.
Fare l'upgrade alla bici ritengo sia uno sfizio costoso, ma al tempo stesso io ho trovato vantaggi nelle uscite e in quella poche gare che faccio. È innegabile che affrontare salite con bici da 13/14 kg sia più impegnativo ( per noi amatori) rispetto ai bici super leggere.
ciao,inizialmente la tua bike quanto pesava?
 

tugius

Biker serius
5/11/09
155
2
0
livorno
Visita sito
Io alla mia Bianchi Ethanol 27.1 ho montato:
- cerchi ztr crest, mozzi, pedali, pacco pignoni xt, catena xt, sella Aspide da 120 gr, reggi sella ritchey, ho latticizzato e ora pesa 10,8 kg.
Ovviamente sono stati interventi fatti non in un unica soluzione, ma nell'arco dell'anno. Nel nostro gruppo infatti c'è una battuta "per ogni kg 1000€".
Ora mi rimane da cambiare la guarnitura montando xt (200€), manubrio e freni, poi di originale resterà ben poco.
Fare l'upgrade alla bici ritengo sia uno sfizio costoso, ma al tempo stesso io ho trovato vantaggi nelle uscite e in quella poche gare che faccio. È innegabile che affrontare salite con bici da 13/14 kg sia più impegnativo ( per noi amatori) rispetto ai bici super leggere.

ciao anch'io ho la ethanol
ma vorrei cambiare anche la forcella, cosilevo subito un kilozzo ...
te l'hai cambiata o no?
se si cisa hai messo e dove l'hai presa?
i cerchi che modello preciso hai preso?
grazie
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
Alleggerire con tanta resa e con una spesa "abbordabile"...
Ruote American classica wide lighting 580€ buttato giù in un colpo
500gr abbondanti oltre ad aver acquistato scorrevolezza.…rispetto a set di ruote originali....
Ritengo lupgrade delle ruote fondamentale per diminuire peso ed aumentare reattività bici...
Ciao
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
diciamo che mi piace vincere facile e quindi son partito da una base (rr500) prossima ai 15 kg (con pedali e accessori tipo pompetta e ciclocomputer) e, con il minimo della spesa possibile ho recuperato quasi 4 kg (ora sono a 11.1 compresi pedali e accessori) :-)

1. al momento del "cambio gomme" ho messo RA-RA + camere extralight
risparmiando quasi 800 g

2. ho trovato una coppia di ruote usate in buono stato (dt swiss xcr 1.7) risparmiando quasi 450 g

3. ho montato una forcella rigida trovata usata a pochissimo da un vicino (campabros carbonio) risparmiando circa 1700g

poi ho montato qualche cosina che, per la maggior parte, avevo già in casa risparmiando qualche grammo (70 g sui qr, 40 g sul collarino reggisella, circa 200 g tra stem e manubrio, 60 g sui dischi, 60 g sulla cassetta, 160 g sul tubo reggisella, 50 g sulla sella, 60 g sulle manopole per un totale di 710 g)

risparmio totale circa 3.6 kg

spesa totale circa 230 € esclusi "consumabili" come gomme e cassetta.
a fine vita conto di recuperare altri 200/300 g dal cambio guarnitura cosi
da arrivare a circa 10.5 kg senza pedali e accessori

commenti : molto soddisfatto! lo rifarei :-)
miglioramenti piu' tangibili dati dal risparmio di 1250 g dato da ruote e gomme
 

Folgorinovale

Biker urlandum
29/6/12
597
1
0
Roma nord
Visita sito
Bike
Guerciotti Scott Bianchi
ciao anch'io ho la ethanol
ma vorrei cambiare anche la forcella, cosilevo subito un kilozzo ...
te l'hai cambiata o no?
se si cisa hai messo e dove l'hai presa?
i cerchi che modello preciso hai preso?
grazie

La forcella non l'ho ancora cambiata, spero di farlo per natale, ma non so ancora cosa prendere. Non só neppure che midello bisogna prendere ;-)
Per i cerchi ho preso degli ZTR CREST 650b
Nel frattempo ho montato guarnitura xt e freni xt con manubrio kcnc, devo pesarla ma dovrei stare sui 10kg
 

tugius

Biker serius
5/11/09
155
2
0
livorno
Visita sito
La forcella non l'ho ancora cambiata, spero di farlo per natale, ma non so ancora cosa prendere. Non só neppure che midello bisogna prendere ;-)
Per i cerchi ho preso degli ZTR CREST 650b
Nel frattempo ho montato guarnitura xt e freni xt con manubrio kcnc, devo pesarla ma dovrei stare sui 10kg

solo guarnitura (quanto pesa?) o anche pacco pignoni?
e le ruote quanto pesano?

per la forcella ce ne sono molte sul kg.1.7 (la nostra è sui kg.2,6)
 

Classifica mensile dislivello positivo