• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alleggerire ruote\copertoni...benefici reali?

Cicciuzz0

Biker novus
6/3/19
32
3
0
41
Sicilia
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti ragazzi...

allora....intanto in questi 2 mesi con la Rafal, ho giù buttato giù 8kg =) (da 100 c.a. a 92kg) e crampi a parte =( vorrei "uscire" sempre !!!

Veniamo al dunque....
attualmente ho questa configurazione, Rafal 720 (27,5), uso XC.

Anter: Crossride (895g) + Gila 2,10 (640g) + camera (210g) = 1.745g
Post: Crossride (1100g)+ Cobra 2,10 (590g) + camera (210g)= 1.900g

Sto valutando di passare a dei Novatec Flow (1.550g), latticizzare e cambiare copertoni

Ant: Nov.Flow (670g) + Rac.Ray (590g) + lattice (70g) = 1.330g
Post: Nov. Flow (880g) + Thunder Burt (480g) + lattice (70g)= 1.430g

In questo modo, si avrebbe un "guadagno" di:

430g sulla ruota anteriore e...

480g sulla ruota posteriore.

Vorrei gentilmente sapere, se i miglioramenti che si avrebbero siano decisamente "tangibili" anche per un neofita come me, oppure si tratterebbe si "vantaggi" che solo un biker esperto riesce a cogliere (magari effettuando qualche percorso tecnico e\o similare)

gRAZIE mille anticipatamente a tutti....
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.617
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...


Qualsiasi miglioria atta a alleggerire le masse rotanti porta benefici,poi ci sono le varianti,mozzi Novatek,Ctk,ecc. sono leggeri e con buona scorrevolezza,ma se parliamo che so dei Carbon Ti o similari le cose cambiano sostanzialmente,ma purtroppo anche il portafogli...comunque si,la differenza la senti eccome,sopratutto nei rilanci e in salita...in discesa si balla un pò di più...
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
981
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Come ti ha detto @Tc70 se riduci le masse rotanti lo noti subito e probabilmente per utilizzo XC è quello che ci vuole X rilanciare più facilmente . Io non sono un grammomaniaco a tutti i costi e considerando il tuo peso credo che con bici ed abbigliamento raggiungerai facilmente i 110 kg che è spesso il limite X alcune ruote quindi prima dell’acquisto valuta attentamente la portata massima e verifica che siano affidabili altrimenti rischi di pedalare meno di quanto tu non faccia ora , meglio qualche grammo in più ma ruote affidabili
 
Reactions: Tc70

Classifica mensile dislivello positivo