alleggerire ruote con raggi sfinati

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito
Le mie ruote sono così assemblate:
Mozzo Stans Neo
Raggi Sapim Race 2.0/1.8/2.0
Cechi WTB KOM lIght 29 (27.5)

Vorrei alleggerire. Di cerchi più leggeri non ce ne sono molti, a meno di restringere molto il canale o di andare sul carbonio (fiori budget per ora).
Potrei cambiare i mozzi (ma non so se economicamente conveniente) o magari cambiare i raggi.

Mettendo dei raggi sfinati tipo DT Swiss Revolution 2.0/1.5/2.0 eliminerei circa 100 grammi totali con una spesa abbastanza contenuta.
Io penso 60 kg e non guido molto aggressivo. Mi chiedo se per uso all mountain e qualche puntata in bike park (tipo Paganella 2.3 volte l'anno) possa essere fattibile o se rischio di romperli rapidamente.

Qualcuno ha esperienze in questo senso?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Le mie ruote sono così assemblate:
Mozzo Stans Neo
Raggi Sapim Race 2.0/1.8/2.0
Cechi WTB KOM lIght 29 (27.5)

Vorrei alleggerire. Di cerchi più leggeri non ce ne sono molti, a meno di restringere molto il canale o di andare sul carbonio (fiori budget per ora).
Potrei cambiare i mozzi (ma non so se economicamente conveniente) o magari cambiare i raggi.

Mettendo dei raggi sfinati tipo DT Swiss Revolution 2.0/1.5/2.0 eliminerei circa 100 grammi totali con una spesa abbastanza contenuta.
Io penso 60 kg e non guido molto aggressivo. Mi chiedo se per uso all mountain e qualche puntata in bike park (tipo Paganella 2.3 volte l'anno) possa essere fattibile o se rischio di romperli rapidamente.

Qualcuno ha esperienze in questo senso?
è la giornata... :mrgreen:

Come scrivevo in un altro topic io ho all'anteriore i Sapim Laser che sono 2-1.5-2 e al posteriore Sapim Laser lato disco e Sapim Race lato drive.
Preciso che sono montati così d'origine, non è una mia invenzione, le ruote sono delle Giant TRX1 da 27.5

Per 100 grammi totali io personalmente terrei quelli che hai, specialmente se ci fai park... poi per carità pesi poco, ma sinceramente non credo che potrai percepire alcuna differenza
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito
è la giornata... :mrgreen:

Come scrivevo in un altro topic io ho all'anteriore i Sapim Laser che sono 2-1.5-2 e al posteriore Sapim Laser lato disco e Sapim Race lato drive.
Preciso che sono montati così d'origine, non è una mia invenzione, le ruote sono delle Giant TRX1 da 27.5

Per 100 grammi totali io personalmente terrei quelli che hai, specialmente se ci fai park... poi per carità pesi poco, ma sinceramente non credo che potrai percepire alcuna differenza
beh dai 100 grammi sulle masse rotanti non sono male poca spesa. Che bici hai e che percorsi fai?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
beh dai 100 grammi sulle masse rotanti non sono male poca spesa. Che bici hai e che percorsi fai?
Cambiare i raggi non è come togliere 100g dal cerchio o dalla gomma, secondo me senti più beneficio mettendo meno lattice piuttosto di togliere peso e affidabilità dai raggi.
Tra l'altro fra lavoro e altro perdi soldi che potresti ammucchiare per cerchi carbonio
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
beh dai 100 grammi sulle masse rotanti non sono male poca spesa. Che bici hai e che percorsi fai?
Slide Trail da 140, percorsi misti. Diciamo che qualche botta la prendono :-)

Alla fine si parla di 50 g davanti e dietro, distribuiti su tutta la circonferenza della ruota... non so quanto facciano. Al limite prova a fare una breve uscita senza lattice per renderti conto se noti qualcosa.

EDIT: Faf mi ha preceduto...
 

Classifica mensile dislivello positivo