• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alleggerire MTB Full Rigid esistono limitazioni?

nivolorenz

Biker serius
31/10/08
238
68
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Specialized Crave SL
Ciao a tutti,
sono intenzionato ad alleggerire la mia Specy Crave SL dotata di forcella rigida Chisel.
Parte dei componenti sono stati sostituiti (sella e reggisella) ora è il turno del manubrio, vorrei sostituire l'originale in alluminio con uno leggero in carbonio. Ho visto che ne esitono di estremamente light (110g) con limite di peso del biker a 95Kg, peso che io non raggiungo nemmeno vestito, ma questo fatto mi ha fatto sorgere un dubbio: tale componente così estremo è adatto alla mia tipologia di bici?
Ho il timore che le sollecitazioni della forcella rigida possano compromettere l'affidabilità del manubrio causando l'irreparabile, stesso discorso è valido anche per le ruote?

Grazie a tutti anticipatamente
 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
Secondo me non ci sono problemi il carbonio e' molto resistente e piu comodo dell'alluminio per la sua superiore elasticita',si sentono di manubri spezzati/tranciati ma le rotture sono sempre a ridosso leve freno o stem quindi secondo me colpa di serraggi esagerati di questi,ti consiglio la dinamometrica per essere sicuro
 

Classifica mensile dislivello positivo