Alleggerire le ruote. Che cerchi e raggi montare?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

The_Farmer

Biker velocissimus
Ciao.
Ho comperato una Trek procaliber 9.6 taglia XL di qualche anno fa.
Bici quasi nuova, ferma da un po'.
Mi trovo bene, anche se pensavo fosse in generale un po' più leggera.
Mi era venuta voglia di alleggerire le ruote cambiando cerchi e raggi.
Pensavo di recuperare i suoi mozzi e rimanere su qualcosa di alluminio sui 25mm di larghezza, da montare tubeless.
Avevo guardato gli Stan's notubes, che tempo fa andavano molto "di moda" nella mia zona, ma che hanno dato anche qualche noia di crepe.
Alternative? Per non ritrovarsi però con ruote simili a quelle di serie.....
Come gomme ho su delle vittoria 2,1".

Come raggi pensavo di stare sul sicuro.
2-1,8-2, di buona qualità, tipo Sapim, Dt Swiss..... vedrò cosa si trova.
Ogni consiglio è prezioso.

Ah, prima avevo i Crest 29 della Stan's (su Gasventinove Stambek purtroppo defunta).
E su una specialized camber carbon (che al momento uso poco) gli Arch, sempre Stan's. Nelle versioni precedenti simmetriche, di qualche anno fa.

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.763
3.598
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Giusto
88kg (sono alto 1,90).
L'uso sarebbe per divertimento, non gare.
L'assemblaggio lo farei in casa.
Allora è un bel dilemma, considererei la possibilità d'avere una coppia tirata al limite, con tutte le criticità del caso, da usare in percorsi "facili" e l'altra per tutto il resto.

Esempio:
Mozzi

Mozzo posteriore BOONE COMPONENTS Extralight ENDURO​

Il mozzo Boone posteriore Extralight ENDURO è costruito per un utilizzo enduro / all mountain / DH , è convertibile in 4 formati e viene fornito nella configurazione preferita . Se in seguito fosse necessario trasformarlo sarà possibile acquistare le sole apposite estremità
Asse in sottile acciaio diametro esterno 15mm , diametro interno 12mm
Corpo ruota libera con 4 cricchetti e ghiera dentata di ingaggio con 36 denti , è costruito per essere maltrattato ed il peso si mantiene piuttosto basso .
C’è la possibilità di equipaggiarlo con corpetto ruota libera Shimano 8/9/10/11 velocità o con corpetto Shimano micro-soline a 12 velocità o con corpetto SRAM XD
Convertibile in 4 formati 135x10QR , 142x12PP (per perno passante 12mm) 135x12PP , 135x10PP
Colori disponibili nero anodizzato e rosso anodizzato
Foratura 32 (nero o rosso) , 28 (solo nero) , 24 (solo nero)
Per dischi a 6 fori International Standard
Peso 290 grammiRotolamento su 2 cuscinetti schermati nel corpo mozzo e 2 cuscinetti
schermati in tutti i tipi di corpetto, tutti facilmente sostituibili
Prezzo al pubblico 130 euro (140 se con corpetto Shimano 12v micro-spline)
Prezzo per ogni coppia supplementare di adattatori : 20 euro

Mozzo anteriore BOONE COMPONENTS Extralight 110​

Il mozzo anteriore Boone Extralight 110 è costruito seguendo lo standard “BOOST”
E’ possibile richiederlo anche con le estrmità “torque caps” per le forcelle Rock Shox
Battuta mozzo 110mm
Per asse passante 15mm
Foratura 32 (solo il nero anche da 28)
Per dischi a 6 fori International Standard
Peso di 150 grammi
Rotolamento su due cuscinetti schermati
Colori : nero, rosso, arancio scuro, arancio chiaro, viola, blu
Prezzo al pubblico 90 euro

Cerchi:

Raggi:

Nipples:

Volendo si potrebbe differenziare il numero di raggi fra anteriore 28 / posteriore 32 e l'incrocio in terza / seconda.

Attenzione: questo per me è il limite per una ruota in alluminio che risulterà una ruota leggera, ma delicata.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo