• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Alleggerire la Taurine

Ciao a tutti, ho una taurine SL del 2009 montata tutta XTR (cambio post, deragliatore, comandi, freni, cerchi) guarnitura SL hollowgram BB30, manubrio FSA carbon, sella e reggisella fizik (non carbon) lefty carbon sl OPI, pedali crank eggbeater (però non ricordo il modello).
Il peso dovrebbe essere sui 9,3 kg, e volevo tirare giù qualche etto, la mia idea era per adesso cambiare i cerchi con degli ZTR olympic, mozzi FRM (on line c'è l'anteriore a buon prezzo sul loro sito), dischi alligator, e un reggisella in carbonio.
Per adesso pensavo a questi cambiamenti poi più avanti dei freni formula R1.
Secondo voi sono cambiamenti azzeccati o potrei optare su altro senza spendere una fucilata?
Grazie in anticipo a tutti.
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Io cambierei dopo le ruote il reggisella con un kcnc da circa 150gr e le manopole e il portaborraccia... (se non li hai già leggeri) calcolando a naso questi componenti che ti ho elencato potresti risparmiare anche 100 grammi senza spendere forse 100 euro. Poi se puoi cambia le gomme e monta delle aka tnt che mi trovo bene (grippi e non buchi e pesano 400 gr) li potresti risparmiare altri 50/100 grammi a ruota. Per i freni gli r1 sono molto leggeri in abbinamento con i suoi dischi da 80gr.
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
secondo te gli r1 vanno bene anche se 1 pesa una novantina di kg?
Vanno certamente bene, pur essendo i + leggeri in circolazione, sono anche i + potenti in assoluto (io non li ho, ma dalle recensioni che leggo...). E se li usi con i flottanti R1... (questi sì che li monto). magari visto che non 6 una piuma potresti pensare di utilizzare all'anteriore un disco da 180 e al post da 160 . Ciao
 
per le ruote invece ho ancora qualche dubbio, ho letto che i cerchi FRM seppur meno pesanti degli ZTR olympic sono anche molto più fragili e che non durano una stagione, qualcuno dic addirittura che i prodotti FRM non sono molto duraturi, considertato che userei mozzo ant FRM farei un errore? Altri mozzi per lefty di che marca?
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
come cerchio monta gli ztr (come avevi già pensato...) così poi monti gomme da camera laticizzate (se non lo fai già) e montando ad esempio un rocket ron al ant e un racing ralph al posteriore da camera potresti risparmiare un sacco di peso
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Ma un'alternativa ai formula R1, al posto degli XTR che monto ora, potrebbero andare anche gli avid elixir CR? Confrontando i pesi però che riporta CRC alcuni conti non mi tornano......
Gli elixir Cr sono ottimissimi freni, li uso ank'io. Ma con il peso dei formula siamo lontani. Cmq sono potenti ed esteticamente fighi.
Per i cerchi vai di ztr. Io frm lascerei perdere. Potrei dire una cazzata ma se non ricordo male sia xtr che dt240 esistono in versione lefty. Pero' verifica! Non ne sono sicuro.
quoto in pieno.
 
Per i dischi dei freni ero in procinto di ordinare gli ashima aro 08, con relativo adattatore CL-6 fori, ma per quanto riguarda le pastiglie mi sa che conviene montare le ashima in quanto le pasticche XTR si usurano molto rapidamente. Qualcuno ha qualche considerazione in merito?
 
Allora mi sono arrivati i dischi ashima aro 08 con adattatore da CL a 6 fori però mentre nel posteriore và tutto bene, all'anteriore l'adattatore non va bene con il mozzo shimano in quanto il millerighe sul mozzo è più largo rispetto al millerighe dell'adattatore. Adesso la domanda è: esiste un adattatore da CL a 6 fori per mozzo shimano lefty? O sono costretto a cambiare mozzo?
Grazie in anticipo.
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
sei l'unico che pretende do montare su ruota anteriore XTR Lefty un 6 fori

è impossibile !

il mozzo Shimano XTR Lefty ha solo il rotore Saint CL per perno passante come compatibile.

non puoi cambiare mozzo. non puoi fare niente .

inoltre anche le ghiere sono diverse : non perdere mai l'anteriore sulla ruota che per trovarla è peggio che un ago in un pagliaio

PS : la taurine non è made in USA , cambia il profilo
 

non è possibile neanche cambiare mozzo??
L'unica soluzione allora sarebbe quella di cambiare i cerchi completi??
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
ti sarai accorto che la lefty è più larga da una parte rispetto all'altra ?

quindi è impossibile cambiare mozzo .

Shimano ha fatto la scelta commerciale di farle CL , di fatto affossandone le vendite


forse tu intendi cambiare mozzo passando da Shimano ad altra marca a 6 fori lasciando i cerchi e i raggi ( semprechè vadano bene come lunghezza con nuovo mozzo ) ?

mahhhhhhhhhh

quindi io ti consiglio questo:

se devi cambiare per le SLR , non conviene : stesso peso, stessa rigidità ma XTR vince e di molto in scorrevolezza

devi solo accontentarti di quel disco lì ...magari nei modelli 2011 di Shimano ne esce uno leggermente più leggero

se devi cambiare per delle ZTR MMX allora potrebbe valere la pena ....
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
a questo punto vendi il tuo set di ruote e prendine uno nuovo , no ?

ma anche compreso il posteriore , la vedo una scelta più corretta


i mozzi anteriori Project 321 sono davvero ben fatti . io non li ho mai provati ma paiono davvero buoni
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo