Alleggerire Genius Mc40

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
beh...

forse potresti postare le singole componenti della tua bike, così quelli particolarmente esperti ti indicheranno dove intervenire!

ovviamente sai che alleggerie, soprattutto in certe parti, significa spendere un sacco di soldi! e spesso i vantaggi sono apprezzabili solo da chi "ne sa"...

fondamentale è capire anche il tuo budget! inoltre con il prezzo delle sole slr potresti apportare upgrade maggiori e più mirati, magari andando a cercare ruote assemblate...

io penserei, nell'ordine, a:
forcella
ruote - copertoni
gruppo (e xt è più che sufficiente!)
trittico reggi-attacco-manubrio
 

hgrazia

Biker superioris
22/5/06
852
0
0
casamassima
Visita sito
il montaggio è di serie è un modello 2005 acquistato a dicembre 2006 nuovo la forcella vorrei tenerla perchè sufficente sia come peso che come comportamento.io le slr nuove riesco ad averle a 650 euro eil gruppo xtr disk 2007 a 900 euro .avevo preventivato da 1200 a 1500 max. p.s. xt disk450 euro sempre 2007
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
wow!!! 1200 euro!!! praticamente una bici nuova!!! che forcella monti?

non c'è dubbio che ti fanno buoni prezzi! chiaro che poi dipende anche dall'uso, io però spenderei 380 per le ruote, facendomi un bel paio di assemblate xtr (tipo quelle del gamba) o dt (nubuk...). diciamo 400 spedite, stando sul nuovo... e un bel paio di copertoni (a me piacciono gli irc serac...)
poi xt disco: pare mio è più che ottimo!!! magari monta dischi maggiori, se lo richiede la tua guida!
siamo a 850... a questo punto puoi cambiare il trittico anche, e andare di wcs (dato che quelli di serie scott son pesantucci). cercando bene con 130 te la cavi (bike expert aveva un'offerta simile).
per me avresti già cambiato radicalmente la bici, senza esagerare nell'esborso... e penso che 1kg dovrebbe essere stato guadagnato, almeno!
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
marzocchi, giusto? non la conosco direttamente, ma ritengo sia buona...
potresti allegerire anche questa se proprio vuoi spendere tutto il budget!!! andando su fox o reba (per star sul classico). la seconda forse ti fa sforare (a meno di non andare su vecchi modelli 2006 o sull'usato), la prima invece la trovi con una certa facilità a ottimi prezzi (anche a 350 la versione team). Penso potresti guadagnare altri 200gr...

sinceramente io ci vedrei molto bene una forcella che a me "intriga" un sacco, la marzocchi xc 700sl: corsa variabile 90-130. penso che come peso sia equivalente, ma a livello "dinamico" e come polivalenza mi sembra eccezionale. perfetta per un utilizzo realmente AM. naturalmente giudizio "su carta".
ho visto un'inserzione di ebay a 380... notevole!!!
 

leodan

Biker serius
30/8/05
108
0
0
Andria
Visita sito
upgrades in ordine di importanza secondo il mio modestissimo parere
1) cerchi, uno dei pochi upgrades che si sentono
2) piega e pippa il reggisella costa un botto sostituirlo
3) gruppo
sono un vecchio possessore di una genius mc40 e in quell'ordine ho sostituito i componenti
non chiedermi quanto pesava!!!
 

2fast4u

Biker serius
28/9/05
242
0
0
65
Torino
Visita sito
Ho Acquistato Da Poco Genius Mc 40 Vorrei Alleggerire Da Dove Dovrei Iniziare?xtr Completo ?ne Vale La Pena O Va Bene Anche Xt ?crossmax Slr 07 Sono Affidabili?

Ciao , credo valga la sicuramente la pena lavorare su un telaio come quello della genius.
Io l'ho trovato ottimo anche con l'allestimento di serie che, come sai, pecca un pò in componenti come ruote e guarnitura.
Quindi ho appena completato l'alleggerimento della mia genius e le parti che ho montato sono:

mozzi xtr 975 , cerchi mavic xc717
guarnitura xt
pignoni xt
catena kmc sl
deragliatore xtr
gomme geax mezcal
camere geax titanium
attacco ritchey wcs alu
sella Selleitalia SLR xc
manopole ritchey wcs neoprene

come vedi non si tratta di sostituzioni mirate solo al peso ma anche all'affidabilità e, perchè no, al gusto personale.
Purtroppo non ho ancora potuto provare il tutto ma conto di farlo al più presto...o-o
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
con ruote e gruppo sicuramente alleggerisci la bici...e non solo. ma ti è convenuto prendere la 40 per poi spenderci una fracca disoldi per alleggerirla?
forse mi posso rispondere da solo, la scott ha uno strano rapporto qualità prezzo..
 

ibbi77

Biker superis
17/11/06
414
0
0
BASSA BRESCIANA
Visita sito
wow!!! 1200 euro!!! praticamente una bici nuova!!! che forcella monti?

non c'è dubbio che ti fanno buoni prezzi! chiaro che poi dipende anche dall'uso, io però spenderei 380 per le ruote, facendomi un bel paio di assemblate xtr (tipo quelle del gamba) o dt (nubuk...). diciamo 400 spedite, stando sul nuovo... e un bel paio di copertoni (a me piacciono gli irc serac...)
poi xt disco: pare mio è più che ottimo!!! magari monta dischi maggiori, se lo richiede la tua guida!
siamo a 850... a questo punto puoi cambiare il trittico anche, e andare di wcs (dato che quelli di serie scott son pesantucci). cercando bene con 130 te la cavi (bike expert aveva un'offerta simile).
per me avresti già cambiato radicalmente la bici, senza esagerare nell'esborso... e penso che 1kg dovrebbe essere stato guadagnato, almeno!


GUARDA SU WWW.ADESSOPEDALA.IT C'E UN NEGOZIO DI ROMA (BIKE ZONE MI PARE)CHE HA LE SLR DISC IN OFFERTA A 575.VBRAKES A 550
 

2fast4u

Biker serius
28/9/05
242
0
0
65
Torino
Visita sito
Ciao , credo valga la sicuramente la pena lavorare su un telaio come quello della genius.
Io l'ho trovato ottimo anche con l'allestimento di serie che, come sai, pecca un pò in componenti come ruote e guarnitura.
Quindi ho appena completato l'alleggerimento della mia genius e le parti che ho montato sono:

mozzi xtr 975 , cerchi mavic xc717
guarnitura xt
pignoni xt
catena kmc sl
deragliatore xtr
gomme geax mezcal
camere geax titanium
attacco ritchey wcs alu
sella Selleitalia SLR xc
manopole ritchey wcs neoprene

come vedi non si tratta di sostituzioni mirate solo al peso ma anche all'affidabilità e, perchè no, al gusto personale.
Purtroppo non ho ancora potuto provare il tutto ma conto di farlo al più presto...o-o


Ecco il risultato finale:








o-o
 

jackie chan85

Biker superioris
20/1/07
861
0
0
torino
Visita sito
anch'io condivido, parzialmente,luca.ti prendevi la mc 30 o 20 e facevi prima.se mi dici che invece ai gli upgrades anche per personalizzare e kuindi rendere unica la tua biga con componenti particolari allora va bene ma non andare di xt o cose simili ma vai su marta magura sl per i freni per esempio o di sintance per il manubrio.e ti consiglio di cambiare il reggisella della scott.pesa parecchio ed e' bruttino.
 

leodan

Biker serius
30/8/05
108
0
0
Andria
Visita sito
sono convinto che se ti piacciono le biammortizzate leggere saresti dovuto andare su una rc la mc gia concettualmente non e molto racing, quindi e anche giusto che sia piu solida e pesante, in ognio caso vai a snaturarla e non ottieni cio che vuoi.
forse se decidi che e il telaio giusto per te e per il tipo di percorsi che percorri cambia cerchi, questo e cio che mi sento di consogliarti.
 

Classifica mensile dislivello positivo