Alleggerire bici Dirt Felt doublo shot

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

P@ko

Biker novus
2/5/13
23
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, mi chiamo pasquale e sono un novizio. Ho acquistato questa bici dal mercatino e volevo sapere come sarebbe possibile alleggerirla. Avevo anche pensato di sostituire la forcella con una non ammortizzata , si risparmierebbe peso? Il cambio influisce molto? Grazie mille
 

Lore Ska

Biker serius
27/6/09
250
0
0
Desio (MI)
Visita sito
Bike
Ghost SL Amr
Ciao a tutti, mi chiamo pasquale e sono un novizio. Ho acquistato questa bici dal mercatino e volevo sapere come sarebbe possibile alleggerirla. Avevo anche pensato di sostituire la forcella con una non ammortizzata , si risparmierebbe peso? Il cambio influisce molto? Grazie mille

puoi fare una lista dei componenti che monta? così vediamo cosa si può alleggerire...per quanto riguarda la forcella rigida io non la metterei su un telaio in alluminio, rischi di rompere tutto a causa delle sollecitazioni forti...
 

P@ko

Biker novus
2/5/13
23
0
0
Visita sito
Felt Double Shot
Bicycle Type Freestyle/jumping
MSRP (new) $829.99
Weight 32.0
Sizes 15.5"
Colors Matte White
Item ID 12107






Frame & Fork
Frame Construction TIG-welded
Frame Tubing Material 6061-series Hydroformed Aluminum
Fork Brand & Model SR / Suntour XCP75-DJ, 120mm
Fork Material Magnesium, single crown
Rear Shock Not applicable

Components
Component Group Mountain Mix
Brakeset Hayes HMX-1 brakes, Hayes levers
Shift Levers SRAM X.7 Trigger
Front Derailleur SRAM 3.0
Rear Derailleur SRAM 5.0 ESP
Crankset SR Suntour Duro-D, 22/32 teeth
Pedals Felt Backpedal aluminum
Bottom Bracket TH ISIS
BB Shell Width Unspecified
Rear Cogs 8-speed, 11 - 32 teeth
Chain Unspecified
Seatpost Truvativ XRDC Double-Bolt, 31.6mm diameter
Saddle Felt Form Sport, 7mm Rails
Handlebar Truvativ Hussefelt
Handlebar Extensions Not included
Handlebar Stem Truvativ Hussefelt
Headset 1 1/8" Semi-Integrated Aheadset

Wheels
Hubs Felt aluminum
Rims Alex Supra FP28 Disc, 36-hole
Tires 26 x 2.30" Tioga Yellow Kirin Wire Bead
Spoke Brand Stainless steel, 14ga. (2.0mm) straight gauge
Spoke Nipples Brass nipples
 

Lore Ska

Biker serius
27/6/09
250
0
0
Desio (MI)
Visita sito
Bike
Ghost SL Amr
Felt Double Shot
Bicycle Type Freestyle/jumping
MSRP (new) $829.99
Weight 32.0
Sizes 15.5"
Colors Matte White
Item ID 12107






Frame & Fork
Frame Construction TIG-welded
Frame Tubing Material 6061-series Hydroformed Aluminum
Fork Brand & Model SR / Suntour XCP75-DJ, 120mm
Fork Material Magnesium, single crown
Rear Shock Not applicable

Components
Component Group Mountain Mix
Brakeset Hayes HMX-1 brakes, Hayes levers
Shift Levers SRAM X.7 Trigger
Front Derailleur SRAM 3.0
Rear Derailleur SRAM 5.0 ESP
Crankset SR Suntour Duro-D, 22/32 teeth
Pedals Felt Backpedal aluminum
Bottom Bracket TH ISIS
BB Shell Width Unspecified
Rear Cogs 8-speed, 11 - 32 teeth
Chain Unspecified
Seatpost Truvativ XRDC Double-Bolt, 31.6mm diameter
Saddle Felt Form Sport, 7mm Rails
Handlebar Truvativ Hussefelt
Handlebar Extensions Not included
Handlebar Stem Truvativ Hussefelt
Headset 1 1/8" Semi-Integrated Aheadset

Wheels
Hubs Felt aluminum
Rims Alex Supra FP28 Disc, 36-hole
Tires 26 x 2.30" Tioga Yellow Kirin Wire Bead
Spoke Brand Stainless steel, 14ga. (2.0mm) straight gauge
Spoke Nipples Brass nipples


allora...vediamo...innanzitutto il peso non è proprio esagerato...32 libbre sono circa 14,5 kg...c'è di peggio in giro. comunque se vuoi alleggerire io comincerei con il cambiare sella mettendone una pivotal tipo questa: http://www.rampworxshop.com/images/_lib/shadow-solus-slim-bmx-seatpost-combo-yellow-4101-0-1347458330000.jpg , poi toglierei i cambi e la farei singlespeed, metterei dei copertoni folding da street tipo i maxxis DTH e se proprio vuoi potresti anche cambiare pedali mettendone un paio di nylon invece che di alluminio...per il resto lascerei tutto così com'è...
 

P@ko

Biker novus
2/5/13
23
0
0
Visita sito
allora...vediamo...innanzitutto il peso non è proprio esagerato...32 libbre sono circa 14,5 kg...c'è di peggio in giro. comunque se vuoi alleggerire io comincerei con il cambiare sella mettendone una pivotal tipo questa: http://www.rampworxshop.com/images/_lib/shadow-solus-slim-bmx-seatpost-combo-yellow-4101-0-1347458330000.jpg , poi toglierei i cambi e la farei singlespeed, metterei dei copertoni folding da street tipo i maxxis DTH e se proprio vuoi potresti anche cambiare pedali mettendone un paio di nylon invece che di alluminio...per il resto lascerei tutto così com'è...

Ottimo ! I pedali li DEVO cambiare a prescindere perché sono stati tagliati lateralmente dal vecchio proprietario per alleggerirla 😕..la sella mi deve arrivare ma non so come è (è di un amico ) i copertoni ha ancora gli originali da buttare. Discorso cambio : che adattatore devo prendere?
Ultima poi non rompo più : le forcelle hanno 2 regolazioni uguali su entrambi gli steli e una vite sotto che credo sia lo sfiato ..sono entrambe per il precarico?
 

Lore Ska

Biker serius
27/6/09
250
0
0
Desio (MI)
Visita sito
Bike
Ghost SL Amr
Ottimo ! I pedali li DEVO cambiare a prescindere perché sono stati tagliati lateralmente dal vecchio proprietario per alleggerirla ��..la sella mi deve arrivare ma non so come è (è di un amico ) i copertoni ha ancora gli originali da buttare. Discorso cambio : che adattatore devo prendere?
Ultima poi non rompo più : le forcelle hanno 2 regolazioni uguali su entrambi gli steli e una vite sotto che credo sia lo sfiato ..sono entrambe per il precarico?

per farla singlespeed ti serve un tendicatena, a meno che tu abbia i forcellini orizzontali. ce ne sono di diversi modelli, secondo me il migliore resta quello a bilanciere con la molla (io ne ho uno in garage praticamente nuovo, se vuoi te lo posso vendere). un'altra alternativa è fare come ha fatto amir kabbani con la sua mongoose: http://www.mongoose.com/media/uploads/blog/files/Amir-Kabbani-Mongoose-Fireball.jpg per quanto riguarda la forcella le due viti sopra sono per il precarico, quella sotto dovrebbe essere la regolazione del ritorno...
 

Gigew

Biker serius
Per il passaggio a single speed hai bisogno di:

-Kit pignone e spessori single speed: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=39220

-Tendi catena (dato che hai i forcellini verticali ti serve questo che si comporta come un cambio posteriore in pratica, si adatta alla variazione di tensione della catena impedendole di cadere) http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=58437

-Corona adatta (deve avere un numero di denti adatto per avere un buon rapporto che non sia troppo duro da muovere o troppo leggero che non ti fa prendere velocità, io mi trovo bene con un rapporto tipo 34-16 oppure 32-14, se invece hai delle pedivelle da bmx puoi mettere una corona da 25 e montare un pignone da 12-10 denti)

-Catena, forse ti può servire anche una catena apposta da trasmissione single speed.

In definitiva devi cercare corona, pignone e catena compatibili, che abbiano cioè lo stesso passo. Per essere sicuro basta che ti procuri questi tre componenti specifici per single speed! Spero di essere stato d'aiuto :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo