alleggerimento Ghost AMR Lector 9500: cosa posso fare???

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Ciao a tutti. Avrei intenzione di comperare la bici in questione, ma vorrei cercare di alleggerirla un altro pò; premetto che pesata senza pedali risponde perfettamente a quanto dichiarato, cioè 10.8 KG. E' una trail da 120+120 con fork fox perno da 15. Sotto riporto la scheda.
model: AMR Lector 9500
frame: 3-K Carbon T2T OTP SCL
stem: Ritchey WCS OS
fork: FOX Forx 32F-RLC 15mm thru axle
headset: Ritchey
handlebar: Ritchey Pro Carbon 670 mm
pedals: --
seatpost: Ritchey WCS Carbon 31.6 mm
saddle: Selle Italia FLITE Carbon
R.Derailleur: Shimano XTR
f.derailleur: Shimano XTR
shifter: Shimano XTR SL
brake lever: Shimano XTR Disc 180 mm
bottom bracket: Shimano XTR-
crankset: Shimano XTR
brakes: Shimano XTR Disc 180 mm
tires f.: Schwalbe Nobby Nic 2.25
tires b.: -Schwalbe Nobby Nic 2.25
rims: Mavic CrossMax SLR Disc CL
spokes: Mavic CrossMax SLR Disc CL
hubs: Mavic CrossMax SLR Disc CL
cassette sprocket: Shimano XTR
shock: FOX Float RP23
front travel: 120 mm
rear travel: 120 mm
frame sizes: 44/48/52 cm
colours: 3K/black
weight: 10.80 kg

Dove posso abbassare senza snaturare la bike:specc: ? se sostituisco l'impianto freni (non mi dispiacevano gli Hope mini Pro), si guadagna?? ho provato a dare un'occhiata in giro sui vari forum, e mi pare che il guadagno non sia degno di nota (si parlava di 60 gr!!); montando i Magura marta magnesio??
esistono sganci rapidi leggeri per le fork con perno passante da 15??
ho pensato di cambiare il trittico reggi/attacco/manubrio con Easton EC 90, collarino reggisella con FRM, magari qualche vite qua e là (dove si possono trovare sul Web??), la sella con la SLR XC gel flow (sono abituato con quella!), comandi cambio Sram Attac rotanti. Le gomme sono con camera d'aria, magari posso latticizzare quelle :nunsacci:?? Attendo suggerimenti.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
ammazza che signora bici che hai!
però nessuno ti aiuterà se nn metti le foto!!!!!!

ps scherzo,ti aiuteremo lo stesso,ma le foto ci vanno.

per le viti,vai in un negozio di accessori moto ben fornito...
se vuoi alleggerire metti i dischi da 160,magari solo dietro,
comunque credo che sia gia il top!
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
dischi da 160 (ashima aro); pacco pignoni magnesio, comandi gripshift e cambio xo carbon. viteria varia; quick release. gomme con lattice. tutto su www.bikeonline.it

Già ho pensato al disco post da 160, i comandi metterò gli Attack di Sram, la viteria vedo dove riesco a procurarmela (soprattutto quella per alleggerire le pinze XTR non sò dove trovarla), l'expander sterzo FRM, il collarino reggisella FRM, MA GLI SGANCI RAPIDI CON L'ASSE PASSANTE DA 15 mm non credo che esistano al momento più leggeri di quelli Mavic di serie :paur:. Per il pacco pignoni non vorrei che poi non funzionasse bene, poi in questa stagione un pacco in magnesio secondo me si mangia in 1 mese :maremmac:! il problema con i dischi è che monto Centerlock, per cui dovrei montare degli adattatori con Ashima. ho visto che su bikenoline ci sono anche le guaine Alligator :sbavon: quelle le prendo!!! poi manopole in spugna!! il cambio, stando a quanto dichiarato, non è più leggero l'Xo dell'Xtr.
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
Ciao a tutti. Avrei intenzione di comperare la bici in questione, ma vorrei cercare di alleggerirla un altro pò; premetto che pesata senza pedali risponde perfettamente a quanto dichiarato, cioè 10.8 KG. E' una trail da 120+120 con fork fox perno da 15. Sotto riporto la scheda.
model: AMR Lector 9500
frame: 3-K Carbon T2T OTP SCL
stem: Ritchey WCS OS
fork: FOX Forx 32F-RLC 15mm thru axle
headset: Ritchey
handlebar: Ritchey Pro Carbon 670 mm
pedals: --
seatpost: Ritchey WCS Carbon 31.6 mm
saddle: Selle Italia FLITE Carbon
R.Derailleur: Shimano XTR
f.derailleur: Shimano XTR
shifter: Shimano XTR SL
brake lever: Shimano XTR Disc 180 mm
bottom bracket: Shimano XTR-
crankset: Shimano XTR
brakes: Shimano XTR Disc 180 mm
tires f.: Schwalbe Nobby Nic 2.25
tires b.: -Schwalbe Nobby Nic 2.25
rims: Mavic CrossMax SLR Disc CL
spokes: Mavic CrossMax SLR Disc CL
hubs: Mavic CrossMax SLR Disc CL
cassette sprocket: Shimano XTR
shock: FOX Float RP23
front travel: 120 mm
rear travel: 120 mm
frame sizes: 44/48/52 cm
colours: 3K/black
weight: 10.80 kg

Dove posso abbassare senza snaturare la bike:specc: ? se sostituisco l'impianto freni (non mi dispiacevano gli Hope mini Pro), si guadagna?? ho provato a dare un'occhiata in giro sui vari forum, e mi pare che il guadagno non sia degno di nota (si parlava di 60 gr!!); montando i Magura marta magnesio??
esistono sganci rapidi leggeri per le fork con perno passante da 15??
ho pensato di cambiare il trittico reggi/attacco/manubrio con Easton EC 90, collarino reggisella con FRM, magari qualche vite qua e là (dove si possono trovare sul Web??), la sella con la SLR XC gel flow (sono abituato con quella!), comandi cambio Sram Attac rotanti. Le gomme sono con camera d'aria, magari posso latticizzare quelle :nunsacci:?? Attendo suggerimenti.

innanzi tutto complimenti per la bike!!!allora se vuoi alleggeire...primo dovrai prenderti dei pedali leggeri per cui ti consiglio exustar E-PM 28 TI del peso di 186gr!!poi se cambi il trittico metti qualcosa tipo extralite oppure reggisella kcnc ti pro lite 170gr in misura 31,6 per 350,poi attacco manubrio leggero,purtroppo extralite non fa' OS!!per cui magari uno stem fsa OS99 carbon e manubrio alu kcnc scandium!!!ruote latticizza quelle che hai e non scendere a compromessi con i dischi!!!anche perche' guadagni poco,al massimo un 160dietro!!poi potresti cambiare l'ammo con un dt-swiss carbon.....non mi ricordo il modello!!!sella mettine una da 120gr tipo srl kit carbon(io l'ho ed è comodissima),per le guaine dai una botta all'estetica manon guadagni molto!!!catena con kmc 10sl 240gr!!

e poi non mi viene in mette nient'altro!!!
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Condivido le modifiche di Clod.. nn spenderai tanto però credo che farai fatica ad arrivare a 10,4 con queste modifiche(escludendo l'ammortizzatore che forse 100gr li risparmi)...
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
innanzi tutto complimenti per la bike!!!allora se vuoi alleggeire...primo dovrai prenderti dei pedali leggeri per cui ti consiglio exustar E-PM 28 TI del peso di 186gr!!poi se cambi il trittico metti qualcosa tipo extralite oppure reggisella kcnc ti pro lite 170gr in misura 31,6 per 350,poi attacco manubrio leggero,purtroppo extralite non fa' OS!!per cui magari uno stem fsa OS99 carbon e manubrio alu kcnc scandium!!!ruote latticizza quelle che hai e non scendere a compromessi con i dischi!!!anche perche' guadagni poco,al massimo un 160dietro!!poi potresti cambiare l'ammo con un dt-swiss carbon.....non mi ricordo il modello!!!sella mettine una da 120gr tipo srl kit carbon(io l'ho ed è comodissima),per le guaine dai una botta all'estetica manon guadagni molto!!!catena con kmc 10sl 240gr!!

e poi non mi viene in mette nient'altro!!!

Per i pedali ho già dei Ritchey WCS da 250 gr, avevo in mente di prendere gli Exus ma qualcuno dice che durino un pò poco. per il reggi, lo voglio a testa dritta, e l'Easton EC 90 è comunque 200 gr e fa trittico con la curva che vorrei metterci (Monkey Lite Sl) e a quel punto mettiamoci anche l'attacco che magari alleggerirò con le viti in titanio. per l'ammo, ho provato il DT carbon su una Mojo SL e non mi è piaciuto perchè non ha piattaforma stabile. Sella, ho il sedere un pò delicato e sia sulla bdc che sulla attuale mtb ho una slr xc gel flow (quella con il buco), per cui non avrei voglia di cambiare. la catena, và comunque bene la kmc 10 sl o è meglio la kcnc per il 9 velocità??? le gomme latticizzate saranno sicuramente un upgrade che farò, però al momento monterei gomme da fango (ho già le Geax Gato Tnt da 1.9) e l'idea di smontare il copertone pieno di lattice e sporcacciare dappertutto :bollicine: non mi piace molto, per cui aspetterò che la stagione si metta al meglio prima di fare l'esperimento (mai latticizzato prima, nemmeno i tubolari da bdc). allora dici che con i cavi trasmissione alligator non si guadagna molto?? non sò, magari una 50ina di grammi!? per le viti in titanio/ergal di alleggerimento dei freni XTR, sapete dirmi dove eventualmente trovarle:nunsacci:??
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
Per i pedali ho già dei Ritchey WCS da 250 gr, avevo in mente di prendere gli Exus ma qualcuno dice che durino un pò poco. per il reggi, lo voglio a testa dritta, e l'Easton EC 90 è comunque 200 gr e fa trittico con la curva che vorrei metterci (Monkey Lite Sl) e a quel punto mettiamoci anche l'attacco che magari alleggerirò con le viti in titanio. per l'ammo, ho provato il DT carbon su una Mojo SL e non mi è piaciuto perchè non ha piattaforma stabile. Sella, ho il sedere un pò delicato e sia sulla bdc che sulla attuale mtb ho una slr xc gel flow (quella con il buco), per cui non avrei voglia di cambiare. la catena, và comunque bene la kmc 10 sl o è meglio la kcnc per il 9 velocità??? le gomme latticizzate saranno sicuramente un upgrade che farò, però al momento monterei gomme da fango (ho già le Geax Gato Tnt da 1.9) e l'idea di smontare il copertone pieno di lattice e sporcacciare dappertutto :bollicine: non mi piace molto, per cui aspetterò che la stagione si metta al meglio prima di fare l'esperimento (mai latticizzato prima, nemmeno i tubolari da bdc). allora dici che con i cavi trasmissione alligator non si guadagna molto?? non sò, magari una 50ina di grammi!? per le viti in titanio/ergal di alleggerimento dei freni XTR, sapete dirmi dove eventualmente trovarle:nunsacci:??

e allora non ti và bene niente!!!!:smile:
sherzo!!!si molti usano al 10sl sulla mtb!!!dalla 9 alla 10 sl cambiano qualche grammo!!!per cui valuta tu!!con le guaine non guadagni un cavolaccio!!!non ho mai pesato ma 50gr te li sogni!!!prenditi un trittico kcnc.....reggisella 165gr attacco manubrio 100gr e manubrio in scandium 120gr!!con una spesa ridotta!!poi se vuoi spendere cambia i freni metti i nuovi FRM dbr250 del peso di 558gr compresi dischi!!!

FRMfrenioro_400.jpg


puoi anche montarti una doppia dalla tua xtr!!!!con deragliatore da strada adattato!!!risparmi dalla tua configurazione un 100/120gr!!!

 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
e allora non ti và bene niente!!!!:smile:
sherzo!!!si molti usano al 10sl sulla mtb!!!dalla 9 alla 10 sl cambiano qualche grammo!!!per cui valuta tu!!con le guaine non guadagni un cavolaccio!!!non ho mai pesato ma 50gr te li sogni!!!prenditi un trittico kcnc.....reggisella 165gr attacco manubrio 100gr e manubrio in scandium 120gr!!con una spesa ridotta!!poi se vuoi spendere cambia i freni metti i nuovi FRM dbr250 del peso di 558gr compresi dischi!!!

FRMfrenioro_400.jpg


puoi anche montarti una doppia dalla tua xtr!!!!con deragliatore da strada adattato!!!risparmi dalla tua configurazione un 100/120gr!!!

Ebbene si, sono incontentabile :pirletto:Comunque, sono stato dal Sivende ieri sera per gli accordi definitivi e allo stato attuale siamo messi cosi: mi cambia i comandi con gli Sram Attack, i freni (il bastardo me li ha messi li sotto al naso e non ho saputo dire di no:omertà:) Hope mono pro con dischi da 160, reggisella (mi serve senza arretramento) Easton Ea 90, curva Ea 90 Monkei lite sl e attacco Ea 90 in alu (lo sò che è un pò peso però...) questi tre pezzi me li monta a zero euro prendendo giù i Ritchey di serie, per i freni 250 euro ce li dovrei aggiungere, ma penso che gli tirerò ancora un pò il prezzo. se mi sconsigli i cavi penso che risparmierò 65 euro che investirò in qualcosa d'altro (anche se leggendo le descrizioni, dichiarano 50% di peso in meno rispetto ai tradizionali;li danno a 26 gr metro). per quanto riguarda il montaggio di una doppia, non ho abbastanza gamba per permettermela :ueh:. poi viteria varia in ergal/titanio quà e là:mrgreen:. penso che metterò anche l'expander plug di FRM sull'attacco manubrio.
Ti ringrazio dei consigli, e se ti viene in mente altro ...:spetteguless:
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
Ebbene si, sono incontentabile :pirletto:Comunque, sono stato dal Sivende ieri sera per gli accordi definitivi e allo stato attuale siamo messi cosi: mi cambia i comandi con gli Sram Attack, i freni (il bastardo me li ha messi li sotto al naso e non ho saputo dire di no:omertà:) Hope mono pro con dischi da 160, reggisella (mi serve senza arretramento) Easton Ea 90, curva Ea 90 Monkei lite sl e attacco Ea 90 in alu (lo sò che è un pò peso però...) questi tre pezzi me li monta a zero euro prendendo giù i Ritchey di serie, per i freni 250 euro ce li dovrei aggiungere, ma penso che gli tirerò ancora un pò il prezzo. se mi sconsigli i cavi penso che risparmierò 65 euro che investirò in qualcosa d'altro (anche se leggendo le descrizioni, dichiarano 50% di peso in meno rispetto ai tradizionali;li danno a 26 gr metro). per quanto riguarda il montaggio di una doppia, non ho abbastanza gamba per permettermela :ueh:. poi viteria varia in ergal/titanio quà e là:mrgreen:. penso che metterò anche l'expander plug di FRM sull'attacco manubrio.
Ti ringrazio dei consigli, e se ti viene in mente altro ...:spetteguless:


allora:gli attack costano meno degli xtr!!!!anche se piu' leggeri!!!!il kcnc che ti ho consigliato io è senza arretramento!!!per i freni sono ottimi!!!
i cavi non te li sconsiglio anzi a livello funzionale ed estetico sono ottimi è anche qualche grammo o risparmi!!!per la doppia non serve la gamba io monto la 40/24 e non cambia niente rispetto ad una 22!!!!viteria in ergal e titanio te la consiglio in quanto ti fa' guadagnare soprattutto estetica!!e noi bikers si sa' siamo un po' "fighette" in questo!!occhio all'expender a volte non grippano nei cannotti in alluminio!!!!:spetteguless:

che mi puo' venire in mente???ci penso!!!
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Finalmente riesco a postarvi le foto della mia bella (la bike:-)!); non sono ancora riuscito a pesarla in modo serio, ma, con il "sistema" io+bike su bilancia (analogica!!) dovremmo essere sotto gli 11 kg con computer e gato tnt da 1.9 con camera d'aria; prossimamente la peserò con una bilancia da pescatore e poi vi saprò dire di preciso, ma, considerando che è una 120+120 con perno passante da 15mm, secondo me non è male:yeah!:. Stavo prendendo in considerazione per prossimo upgrade un paio di ruote Notubes, voi che ne pensate??
 

Allegati

  • Ghost1.jpg
    Ghost1.jpg
    64,5 KB · Visite: 242
  • Ghost2.jpg
    Ghost2.jpg
    63,1 KB · Visite: 197
  • Ghost3.jpg
    Ghost3.jpg
    62,5 KB · Visite: 130
  • Ghost4.jpg
    Ghost4.jpg
    63,6 KB · Visite: 139

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo