• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

alleggerimento byke

cavallo

Biker serius
19/4/06
251
1
0
montemarciano
Visita sito
Bike
Trek Superfly
Sto valutando varie elementi per poter alleggerire la mia mtb, ho iniziato dalle ruote visto che dovevo ca,mbiare i cerchi, ho acquistato mavic crossride per vbrake, ho risparmiato quasi 400g.. Ho eliminato le appendici che per uscite di 2-3 ore non servono altri 175 g. e poi mi sono accorto che per brevi uscite non serve molta acqua, io riempivo quasi tutta la borraccia che al ritorno era a metà (altri 300g.). Pur avendo una bici predisposta al disc ho optato per un bn vbrake che pesa qualcosa in meno e richiede meno manutenzione.
Ora vi chiedo un consiglio, visto che uso la mtb quasi sempre su itinerari poco disssestati, se facessi a meno della forca ammortizzata?? Quanto guadagnerei in peso e quanto perderei in comfort.
 

Cris89

Biker superioris
bhè in confort dipende che tipo di percorsi fai.. se fai non sò tipo sentieri battuti(ok ci può essere anche qualche buca come normale che sia) và bene.. ma se usi con sentieri molto dissestati arrivi a casa con le braccia che tremano e i polsi non ne parliamo...
dovresti provarne una per capire meglio.. a parole mi è difficile spiegare..
in peso non saprei(non sono esperto su queste cose) per perdere peso lo perdi ma non sò di quanto circa dipende anche da che tipo di forcella e materiale...
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Il tuo budget quanto sarebbe?
Per me la forca sarebbe sempre meglio tenerla, se proprio con 160€ ti compreresti una Recon da 2060g (Di solito Manitou e altre marche sono sui 2400/2500g, tu cos'hai ora?), oppure cambiare piano piano i componenti della trasmissione (Cerca nel mercatino che ci sono ottime offerte. Con meno di 200€ potresti rifarti nel giro di un paio di mesi la trasmissione nuova (Da Deore ad XT risparmieresti un 500g e miglioreresti di molto l'intero movimento).
Altri 200g potresti risparmiarli acquistando dei V-Brake XT (In internet trovi la coppia a 41€ + 6 di spedizione).
Le possibilità sono molteplici, dipende da quanto tu sia disposto a spendere.
(Tieni presente che la trasmissione XT, un domani, potresti sempre utilizzarla su di un'ipotetica biga nuova).

Ciao.
 

CLCBike

Biker superis
20/9/12
306
142
0
Formia
www.clcbike.com
Bike
Orbea RALLON
Salve
con una forcella rigida alleggerirà la bici notevolmente ma ne perderà di stabilità e di comodità.
le consiglio di alleggerire ulteriormente la sua bici con componenti KCNC come reggisella attacco e manubrio in scandium in modo tale da perdere ulteriori 200/300gr totail.
Inoltre Può ulteriormente alleggerire la bici usando coperture di casa Schwalbe molto leggere e performanti.
Saluti
CLCBike Team
[url]www.clcbike.com[/URL]
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
certo... risparmiare sull'acqua... è una genialata!!!

non so quanto sia vero il discorso che i vbrake richiedano meno manutenzione!

e soprattutto a cosa ti serve una bici leggera se fai percorsi poco impegnativi?
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Come dice kikkofede, puoi acquistare vari componenti che un domani potrai riutilizzare,
io ho fatto e sto facendo così ho una bike da 9.8 kg con 2 portaborracce
ps sul mercatino trovi tutto quello che ti serve. by
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo