• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Alleggerimento anteriore

Saccarosio

Biker popularis
19/12/09
56
0
0
Visita sito
Ciao, vorrei fare una domanda, spero non sia troppo banale. Volevo cambiare una forcella Rock Shox sulla mia seconda bici da cross country con una Manitou. Guardando i dati ho visto che la nuova sarebbe più leggera di oltre 300 grammi. Il mio dubbio è se con questa variazione potrei avere dei problemi nelle salite più ripide...dato che già adesso spesso sento la bici che tende ad impennare. E' una domanda riguardante il peso quindi, perchè come altezze rimane tutto giusto ed invariato
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
la bici non si impenna perchè più leggera sull'anteriore...
la causa è piuttosto da ricercare nelle geomtrie del telaio, l'estensione della forcella (maggiore è più facilmente impenni) e nel posizionamento del biker sopra la sella...
poresti provare a mettere una pipa più corta (compatibilmente alle tue misure) in modo da alleviare il problema dell'anteriore leggero oppure sostituire la forcella con una con escursione minore...
poi bisogna vedere dove si presenta il problema... se succede in salite con il 13% di pendenza diciamo che può essere anche normale se invece succede con pendenze anche dl 7/8% allora c'è qualcosa da modificare...
 

Saccarosio

Biker popularis
19/12/09
56
0
0
Visita sito
Grazie! Il problema si manifesta in salite piuttosto ripide, certo che con una forcella di minore escursione sarebbe meglio, ma bisogna trovare sempre un compromesso per quello che si fa. Ora pensavo che spostando un pò il baricentro indietro la cosa diventerebbe ancora più fastidiosa..
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito

condivido tutto tranne due cose: la prima è che se gli impennamenti iniziano con il 13% la posizione in sella o la misura della bici sono totalmente sballate. Il fenomeno in questione dovrebbe manifestarsi ben oltre pendenze del 20%. Sulla questione della pipa semmai direi di allungare, così si avanza il baricentro e si favorisce la posizione a terra della ruota anteriore.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.171
32
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
A volte puo' essere utile scendere di una corona per diminuire la coppia trasmessa e 'tenere' giu' l'anteriore,oppure pedalare in punta di sella.Cmq 300 gr sull'anteriore nn sono pochi,secondo me qualcosina di differenza si sente.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Credo anch'io, specie su una bici di neanche 10 kg

sbagliate, la bici non si impenna assolutamente per una questione di peso...

300g non sono nulla paragonati al peso della testa del biker che si sporge in avanti o alla forza degli avanbracci

la questione è che sulle salite ripide bisogna saper pedalare, bilanciare perfettamente i pesi, andare in punta di sella, spingere verso il basso il manubrio ecc...

pipa in negativo, manubrio flat, forcella con altezza giusta per una bici da XC (80-100mm) permettono di salire bene anche sul ripido o-o


logicamente servono le gambe...

io ricordo che alla mia prima gara, una marathon allucinante (pazzo io ) la bici su una salita cementata mi si impennava, l'anno dopo bici nuova ma forcella simile (sempre 80mm di corsa) molto più allenamento nelle gambe e magliore tecnica, ho affrontato la salita diversamente!! (molto molto meglio!!)

ps: ho una bici da 7,9kg e in salita va molto meglio di quella da 9.2 e di quella da 10.6
 

Saccarosio

Biker popularis
19/12/09
56
0
0
Visita sito
Mi hai quasi convinto, ma non del tutto. Eh lo so che una bici più leggera va meglio in salita! Però dipende da come è distribuito il peso...poi io non sono molto allenato, quindi ci posso fare ben poco.
Ho pensato che appena posso provo a fare la stessa salita mettendo e togliendo un peso agganciato al manubrio... Prova pratica!
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
cavolo un kilo i salita fa la differenza, soprattutto se la salita è lunga e costante...
hai un bel distribuire il peso ma un chilo fa davvero la differenza.... se poi questo kilo in meno è nelle ruote la differenza si avverte ancora di più...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Il fatto che la bici tenda ad impennare negli strappi ripidi dipende dal tuo assetto in sella e non certo dal peso della forcella.
Se vuoi alleggerire la bici monta pure una forcella più leggera, se invece vuoi risolvere la tendenza ad alleggerirsi dell'avantreno devi spostarti più avanti sulla sella e abbassare il busto per portare il baricentro più avanti e più in basso, se non le usi delle appendici al manubrio possono aiutare così come uno stem leggermente più lungo, ammesso che il tuo assetto in sella sia fin da ora corretto.
 
K

Keronea

Ospite


Anche per il mio giudizio non posso che quotarti
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Ma allungare di uno o più cm l'attacco manubrio che ripercussioni ha nel controllo della bici in discesa?

non esiste il migliorare o il peggiorare

normalmente si va da un buon biomeccanico che ti dice quali lunghezze ed inclinazione dei componenti montare...

che poi uno monti la pipa di 1cm più corta rispetto a quello che dice il biomeccanico per andare meglio sul tecnico è un'altro discorso, ma di certo la posizione migliore e più comoda è quella che ti fa il biomeccanico.

logicamente devi dirgli se gareggi o se vai a passeggio!

comunque tu adesso la pipa l'hai montata in positivo o in negativo? (ossia verso l'alto o verso il basso? )

ps: riesci ad inserire una foto della tua bici?
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.171
32
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Ma allungare di uno o più cm l'attacco manubrio che ripercussioni ha nel controllo della bici in discesa?
Una pipa piu' lunga 'rallenta' la velocita' dello sterzo e da piu' stabilita'.Al contrario una pipa piu' corta da uno sterzo piu' veloce e sensibile.Non e' che un cm in piu' o in meno stravolge lo sterzo pero' l'indicazione e' quella.
 

Saccarosio

Biker popularis
19/12/09
56
0
0
Visita sito
Adesso ho un attacco ritchey wcs in su, positivo. Ripeto, so che trovando la posizione ideale la bici non si alza più, ma siccome si tratta di un compromesso tra salita e discesa non si può aver tutto. Il massimo sarebbe una forcella con escursione regolabile.
Tra l'altro ho provato a misurare il mio attacco e sono 10,5cm...ora non so se è da 100mm oppure 110, perchè 105 ho guardato e non esiste...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo