• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Alleggeriamo questa Ktm....

_andream_

Biker serius
12/3/09
277
0
0
Aaa
Visita sito
Bike
Aaa
Ma vedete, a me piace questo telaio spoprattutto perchè ha gli attacchi per il portapacchi. Infatti mi piace far viaggi anche in fuoristrada e non voglio rinunciare alla comodità e stabilità degli attacchi. Almeno non per ora.

Ho ancora un dubbio : se l'alleggerimento è solo un problema di budget, non si spendono gli stessi soldi (o di più) a comprare una bici già di livello superiore?

E poi, curiosità, secondo voi che peso posso raggiungere mantenendo invariato solo il telaio?

Grazie e scusate l'ignoranza
 

aspire

Biker superis
5/8/09
439
0
0
perugia
Visita sito
io la penso diversamente invece, acquista sempre ottimi componenti pian piano nel tempo, se poi vedi che tra qualche anno il telaio ti limita prendine uno in carbonio e rimonta i pezzi che hai acquistato.
ho letto molti su questo sito comprare bike da 1500 euro con gruppo xt e poi montare uno xtr ,cambiare ruote più leggere e via dicendo, che senso ha? ha più senso quello che vuoi fare tu per me.
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Beh, ogni telaio che non sia top di gamma, ha certamente dei limiti. La bici la si può certo migliorare, ma che senso avrebbe mettere ruote e forcella da mille euro se poi il telaio ne vale a mala pena 200? (senza riferirmi necessariamente al ktm in questione) Sarebbe come montare componenti di una ferrari su una 500. Riusciresti a sfruttarli? Non credo proprio, anzi forse avresti anche un decadimento delle prestazioni della bici, il telaio tirerebbe fuori tutti i suoi limiti. Il telaio, non ci vuole molto a comprenderlo, è l'anima della bici, e va valorizzato con componenti adeguate. Certo non è positivo nemmeno avere un telaio superperformante e componenti (specie ruote e forcella) mediocri: anche in questo caso il telaio soffrirebbe. Detto questo se decidi di migliorarla lo puoi fare, ma non svenarti nel prendere il top o subito dovrai mettere in conto anche la spesa del telaio. Il problema è che quando l'avrai migliorata, se la passione per la bici sarà salita allora sarai tu stesso a ricercare una bici superiore e alla fine ti ritroverai con l'aver fatto delle spese doppie.
Per me telaio ruote e forcella in primis, senza ordine di preferenza, e poi con calma fai il resto, magari all'inizio continuando a sfruttare i componenti della vecchia.
 

_andream_

Biker serius
12/3/09
277
0
0
Aaa
Visita sito
Bike
Aaa
Va bene , grazie per le pazienti spiegazioni.
Avevo anche pensato di approfittare del limite di usura dei componenti originali per sostituirli con cose più performanti, ma mi rendo conto che moltissime volte una modifica ne comporta diverse altre (es: guarnitura implica trasformazione a 27vel che implica comandi cambio nuovi e pignoni).

Penso che seguirò il consiglio di molti, la userò fin quando possibile, sostituirò i componenti usurati con di pari livello, e in un futuro magari la cambierò con una di più alta gamma, se non altro per mantenere il valore dell'usato.

 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo