Alleggeriamo questa Ktm....

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

_andream_

Biker serius
12/3/09
277
0
0
Aaa
Visita sito
Bike
Aaa
Ciao a tutti.
Fate conto che sia la vostra bici: che cosa cambiereste per alleggerirla?
Sbizzarritevi, tanto, pagate voi :rosik:

r8gm.jpg


etsf9e.jpg


w81hua.jpg



287giki.jpg






Queste foto sono state fatte appena presa la bici.
Adesso ho montato le gomme Geax Saguaro, e i pedali spd Shimano PDM-520.

Sbizzarritevi !!

:duello:
 

w me

Biker superis
12/11/07
462
3
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel Carbon 2 2012 26"/650b
vai dal rivenditore specialized più vicino e chiedi qnt ti fa di sconto dandogli questa ktm e prendi un S-works Stumpjumper ht Carbon 09
ciao XD
 

Bon Scott

Biker serius
26/9/08
199
1
0
Lessinia
Visita sito
Se sei affezzionato a questa bici prenditi un telaio da battaglia e man mano che togli di qua monti di là....se la vuoi alleggerire e rendere più performante ne avrai da sostituire....
Comincia da ruote e forcella per i risultati più eclatanti....
Ciao!
 

gubanozz

Biker serius
30/7/08
253
1
0
Pulfero
Visita sito
Potresti iniziare cambiando la forcella con una Reba e le ruote con un paio di XT. Con 600-650€ butti giù un chilo-chilo e mezzo.
Poi latticizzi le gomme (togli le camere d'aria) limando ancora qualche etto.
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
secondo me non vale la pena spendere un sacco di soldi per alleggerire una bike così pesante..il gioco non vale la candela!!
La mia opinione è che si debba partire da una buona base (un buon telaio leggero e una discreta componentistica) e poi alleggerire..ma spendere 600-650 euro per ruote e forcella, che molto probabilemnte è più del costo della bici, non ne vale la pena!
 

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
Ciao, sentirai tanti consigli...il mio è quello di cercare un upgrade equilibrato.

per esempio, ruote...prendi delle Mavic crossride e metti il nastro e le valvole tubeless, le ruote le trovi a 160 euri.

guarnitura...metti una xt o un Slx

forcella, certo una reba sarebbe ottima, ma alla fine la aprezzi solo se tutto il resto è di quel livello! metti pure un Recon race la trovi a 279 dal Gamba.

poi a questo punto cambierei attacco e manubrio con modelli oversize...

ti rimane il cambio...i suoi comandi e i freni... sarebbe più oculato prendere un gruppo intero..magari un SLX (la guarnitura è inclusa) per 420 euri...

però...alla fine quanto ti viene il tutto??!?!?!?!

ti conviene?:medita:
 

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
ideona! forka rigida in carbonio, gomme slick da 1 pollice, giri il verso della pipa, metti un manubrio flat... e hai una bike da allenamento! veloce e utile...i soldi risparmiati li conservi per una mtb che ti piaccia senza doverla stravolgere:il-saggi:
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
quanto vuoi spendere ?

dipende tutto da quello.

la bici è di basso livello , l'allegegrimento partirebbe svantaggiato da un telaio pesantuccio , presumo 1700-1800 g ...

la roba che hai su come rivendita per ammortizzare il colpo di upgrades farebbe recuparare pochi soldi ...

il consiglio di cambiare bici prendendone una più leggera oppure di lasciarla così come letto sopra , sembra brutto , una roba che ti mozza le ali , ma è realista ....

eppoi metti bene lo sgancio anteriore .... verso avanti è pericoloso
 

luigif78

Biker superis
questa e' uguale al mio primo telaio in m.t.b . ma il mio aveva il cambio xt e freni magura poi il resto era uguale. io ho provato ad allegerirla ,la prima cosa era stata la forcella presi una reba team usata,poi le ruote mavic crossmax sl ,poi attacco e piega ritchey wcs, poi guarnitura xt. si sono sceso di peso ma alla fine spesi piu' soldi di quanto pogai la bike.cosi ho smontato tutti i componenti acquistati ho rimontato i suoi originali e l'ho venduta e mi sono comprato un'altro telaio.
 

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
Purtroppo per allegerirla in maniera significativa dovresti spendere più di quanto l'hai pagata.....molto di più diciamo.........
hai due scelte:
...approfittare del fatto che nei negozi si cambia "Stagione " da 2009 a 2010....per prendere una bella bici con un buono sconto.......e vendi questa....

oppure cerca in giro o tra i negozianti qualche occasione di componenti usati......
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
Secondo me può alleggerirla comprando man mano dei pezzi ottimi che potrà riutilizzare su un telaio nuovo quando deciderà che il telaio che ha non gli piace più.

Ruote da 1550 gr (299 euro)
Sid race 1500 gr (350 euro)
Pacco pignoni XT
Guarnitura XT o SLX

Un consiglio: inizia a pesare i singoli pezzi e vedi, secondo il tuo budget, quanto pesano in meno i pezzi che intendi sostituire.

ciaociao
 

_andream_

Biker serius
12/3/09
277
0
0
Aaa
Visita sito
Bike
Aaa
Grazie a tutti delle risposte!
In sostanza la maggior parte di voi dice che non ne vale la pena ed è meglio lasciar perdere.
Bè forse tutti i torti non ce li avete...
Influisce così tanto il peso del telaio?
Quanta differenza di peso ci può essere tra il mio ed un telaio "serio" ?
 

luigif78

Biker superis
Grazie a tutti delle risposte!
In sostanza la maggior parte di voi dice che non ne vale la pena ed è meglio lasciar perdere.
Bè forse tutti i torti non ce li avete...
Influisce così tanto il peso del telaio?
Quanta differenza di peso ci può essere tra il mio ed un telaio "serio" ?
la differenza tra il tuo e un telaio "serio" non la so ma il peso di un buon teleio dipende dal materiale(carbonio -alluminio -titanio e ogni materiale ha caratteristiche diverse ) e dalla taglia in genere il peso lo prendono dalla taglia s (la piu' leggera) .comunque il peso di telai di un certo livello si aggirano intorno dai 1000 ai 1400 g
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
Io francamente ti consiglio di cambiare bici, o al max di allegerirla con componenti usati o non top di gamma in maniera da non spendere molto su questa ( io cambierei solo quelli che non funzionano tanto bene e ne approfitterei per alleggerire)........quando noterai che la bici ti "limita" in gran parte dei componenti vendi questa e te ne compri un'altra...





p.s. se ti potrebbe interessare io vendo una manitou r7 (150 euro) 2007, una guarnitura lx (40 euro) 2004


............e molto altro.......

Se potresti essere interessato contattami in mp....
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Grazie a tutti delle risposte!
In sostanza la maggior parte di voi dice che non ne vale la pena ed è meglio lasciar perdere.
Bè forse tutti i torti non ce li avete...
Influisce così tanto il peso del telaio?
Quanta differenza di peso ci può essere tra il mio ed un telaio "serio" ?
Non è solo il peso a rendere "serio" un telaio. al di là dei materiali, conta la geometria (un telaio + compatto, specie al posteriore, ti dà una reattività che non t'immagini), la rigidità (soprattutto al carro post. ma anche nella zona mov centrale e nel tubo sterzo) contribuiscono in maniera decisiva ad una differenza di prestazioni impressionante, specie in salita, nei rilanci, in curva... Mentre una maggiore flessibilità nel tubo piantone ti dà un maggior confort (che nei telai + race non trovi). Il peso è sicuramente importantissimo ma a certi livelli non come per gli altri fattori che ti ho detto prima. Per cui io concordo con gli altri, meglio pensare all'acquisto di una bici dal telaio + performante e migliorarla pian piano, altrimenti ti ritroverai a fare delle spese doppie o inutili.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo