Allargare pistoncini (faccio danni?)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mardot

Biker serius
21/5/11
170
19
0
qua e la
Visita sito
Ciao,
ho un problema ma prima di provare a risolverlo chiedo a voi per evitare di fare dei danni.

Ho dei SRAM Guide RS e il primo cambio pastiglie è andato bene, tolte le vecchie, messe le nuove, tutto a posto.

Ora ho cambiato di nuovo le pastiglie, tolte le vecchie, messe le nuove, la ruota è molto frenata.

In effetti vedo che i pistoncini sono abbastanza fuori, ma con una semplice pressione esercitata col cacciavite non tornano indietro.

La domanda è: se faccio più pressione spacco tutto? Vedo dei video in cui i meccanici fanno tornare indietro i pistoncini con molta forza, non si fanno dei danni?

Altea domanda, conseguente alla prima, se faccio uscire quasi totalmente i pistoncini e poi li pulisco/lubrifico, poi li posso far tornare indietro sempre esercitando la stessa forza di prima, o rischio di fare danni anche qui?

Grazie 100000000..... :-)
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
1) non usare un cacciavite ma qualcosa dalla superficie “piatta” in plastica tipo un cacciagomme
2) con lo strumento giusto vedrai che torneranno indietro facilmente
3) ti sconsiglio di cercare di far uscire quasi totalmente i pistoncini, perché potrebbero uscire del tutto...
 

Mardot

Biker serius
21/5/11
170
19
0
qua e la
Visita sito

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ok, ho chiesto perché se si fa con le pastiglie consumate, rimane più olio nell'impianto e i pistoncini non possono rientrare del tutto (a meno di far uscire l'eccesso di olio)
L'olio non moltiplica, i pistoncini fuoriescono man mano con il consumo delle pastiglie per altri fattori, non perchè l'olio 'ricresce' tipo lievito
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
ok

speriamo

sì il timore è quello.... grazie
Ecco un esempio....io!!! Ho fatto ciò che dici,fatto uscire i pistoncini ini ini ...per pulirli,ma sono 4,un problema controllarli tutti...ed uno è caduto sul pavimento della cantina!!!
Patatrac......
Ho dovuto comprate in tutta fretta il kit e rimettere olio.
Se proprio sfrega,una piccolissima svitata alla vite o al tappino(non so come è la pinza) e fai uscire UNA goccia d'olio.
Almeno io facevo così.
Poi si è stabilizzato ed i pistoni rientrano bene.
Miracolo....
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.756
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao,
ho un problema ma prima di provare a risolverlo chiedo a voi per evitare di fare dei danni.

Ho dei SRAM Guide RS e il primo cambio pastiglie è andato bene, tolte le vecchie, messe le nuove, tutto a posto.

Ora ho cambiato di nuovo le pastiglie, tolte le vecchie, messe le nuove, la ruota è molto frenata.

In effetti vedo che i pistoncini sono abbastanza fuori, ma con una semplice pressione esercitata col cacciavite non tornano indietro.

La domanda è: se faccio più pressione spacco tutto? Vedo dei video in cui i meccanici fanno tornare indietro i pistoncini con molta forza, non si fanno dei danni?

Altea domanda, conseguente alla prima, se faccio uscire quasi totalmente i pistoncini e poi li pulisco/lubrifico, poi li posso far tornare indietro sempre esercitando la stessa forza di prima, o rischio di fare danni anche qui?

Grazie 100000000..... :-)
Un consiglio prima di mettere le nuove usa le vecchie per spingere i pistoni in dietro, entri con qualsiasi cosa che passi tanto poi le vecchie le butti.
Mai spingere solo sui pistoni.
 

Classifica mensile dislivello positivo