• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

allargare carro posteriore vecchia mtb

mattiaclz

Biker serius
25/3/09
226
1
0
modena
Visita sito
salve a tutti sto cercando di adattare una vecchia bici 3x6 velocita' a 3X7
ho acquistato pacco pignoni da 7v con ruota libera filettata e relativi comandi...cambio per velocita....

il problema e' ke per fare stare il pacco pignoni 7v ho dovuto spessorare maggiormente il perno del mozo dal lato pacco pignoni.....
risultato per farlo entrere devo forzare allargando il carro posteriore con le mani e ovviamente la ruota non risulta centrata nel telaio.

cosa poso fare per centrarla?
considerando che avro' allrgato il tutto dai famosi 130 a 135 mm
ce qualche controindicazione per un utilizzo cicloturistico?
il telaio e' in acciAIO...
grazie
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
potresti metterlo in trazione ma nn ti garantisco il risultato...e cmq non saprei altri metodi anche perchè scaldare le tubazioni non so qnt possa essere furbo...
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
RAGAZZI IL telaio si allarga solo con le mani e neanche senza spingere tanto si parla di 3-5 mm....
cmq grazie...per le risposte
si si allarga ma per le propietà dei materiali tende a ritornare nella sua posizione...un altra cosa è deformarlo definitivamente...prova a sentire ottomilainsù che ne sa parecchio...
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
Eccomi qua!
Per allargare di quanto necessario il telaio non vedo grossi problemi tanto più che si tratta di acciaio, anche sfruttando solo l'elasticità delle tubazioni al montaggio del mozzo, quindi senza deformazioni permanenti.

I problemi semmai sono di altro genere.
Innanzitutto il mozzo a 7v ti costinge a rivedere la centratura della ruota dato che lo devi allargare dalla parte della cassetta pignoni.
Ti suggerisco di farlo modificando il perno in modo da avere un dado che serra direttamente il cono, poi uno spessore e all'esterno un ulteriore dado, ciò dovrebbe rendere più resistente il tutto.
Difatti il secondo problema è l'aumentata flessione sul perno che potrebbe piegarlo se l'insieme non è ben serrato, e per ben serrato intendo il più possibile senza giungere ovviamente a spanare i filetti.

Per il telaio se disponi di una morsa potresti anche valutare di allargarlo in modo definitivo, è un'operazione un po' delicata ma fattibile.
I vecchi meccanici usavano il trucco del filo per controllare l'allineamento:
fissi uno spago ad un forcellino, lo fai passare attorno al tubo sterzo, lo fissi al forcellino opposto.
In questa maniera in corrispondenza del tubo verticale controlli se il carro è simmetrico e, entro certi limiti, puoi flettere i foderi in modo da riportarlo al corretto allineamento.
Il tutto risulta più pratico se fissi il telaio con una morsa che si tenga sulla scatola del movimento centrale, beninteso interponendo due tavolette di legno per non danneggiare filetti e battuta del movimento centrale.
Finchè si tratta di circa 5 mm non ci sono problemi, beninteso con l'acciaio.
Così facendo non solo lo metti in linea, ma sistemi anche la larghezza della battuta.
Poi comunque devi verificare la centratura della ruota.

Ho fatto cose del genere su bici di scarso impegno, da città, non ho avuto difficoltà a farle funzionare.

Magari se mi sai dire che telaio è e che tipo di cicloturismo vorresti fare posso aggiungere qualche consiglio.
 

mattiaclz

Biker serius
25/3/09
226
1
0
modena
Visita sito
e' una mtb atala degli anni 90...della mia ragazza...la vorremmo utilizzare per fare dei viaggi estivi con le borse......come da quanto ho potuto notare tu pratichi...
ci montero' anche il portapacchi e le borse successivamente...
il telaio e' messo bene....il resto lo cambio tutto.....
mi restano telaio (da allargare) e ruote....
ne ho gia' una simile in aluminio ma era gia' a 7v....che uso e funziona alla grande.....
bici immortali se ci tieni dietro...grazie cmq
pensavo di mettere due rondelle tra il cono e il dado (lato opposto cassetta)
e 2 rondelle identiche (lato cassetta) in tutto circa 3mm per parte
e poi centrare la ruota.....dimmi se mi sbaglio
ciao ottomila e grazie
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
Penso possa andare bene dato che la variazione è limitata.
L'importante su quel tipo di mozzi è serrare molto bene dado e cono dalla parte della ruota libera, tendono a flettere.
E non sono fatti per pedalare con violenza come si fa in un uso agonistico perchè altrimenti si rischia di piegare il perno, evento alquanto spiacevole se accade lontano da casa.
In questo le ruote libere a cassetta integrata nel mozzo sono infinitamente superiori come resistenza.
 

phil_verona

Biker novus
14/8/12
6
0
0
Verona
Visita sito

è consigliabile una variazione superiore su un telaio in acciaio? Io dovrei allargare di 7mm.. il mozzo è uno shimano lx..

Grazie

Filippo
 

maxgliosca

Biker novus
14/4/19
1
0
0
48
ferrara
Visita sito
Bike
Surly Straggler
Ciao mattiaclz
Mi sono imbattuto in questi post perché ho lo stesso problema.
Sulla bici di mia moglie telaio in acciaio Hall for Cellini posteriore che sono 130 mm. Il telaio predisposto per freni a disco ma mi sembra di capire che La misura più piccola del mozzo posteriore con l’attacco freno a disco è di 135 mm. Ho fatto già una prova e ci sta la ruota è 135 però tra virgolette vorrei mettere in forma il telaio per non sudare ogni volta che devo togliere quella ruota. Noi siamo la bici per cicloturismo quindi comunque la carichiamo con le borse.Vengo alla domanda se riuscito poi a fare questa modifica che ti scrivi e se sì come se puoi aiutarmi grazie
 
D

Deleted member 219441

Ospite

Sono passati 9 anni da quel post, ti converrebbe porre la domanda in modo generico. Se qualcuno può darti una mano stai certo che ti risponderanno.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo