All'acquisto di una bici devono consegnarmi un libretto?

Ciao ragazzi,
avendo appena acquistato la mia bike nuova mi sto facendo la domanda di cui sopra, quando due anni fa ho acquistato la mia Cube non mi è stato consegnato nulla ora nemmeno.
Mi sembra di avere letto però da qualche parte qui nel forum che una bici dovrebbe essere accompagnata da un libretto dove vengono riportati i dati dell'acquirente, gli interventi tipo controlli periodici con timbratura del negoziante per la garanzia ecc.
Mi sono sognato io questa cosa o è reale? Buona giornata
 
credo che debbano consegnarti un tagliando con scritto il n. di telaio e la data di acquisto, che fanno fede per la garanzia...altrimenti uno scontrino di acquisto potrebbe valere per qualsiasi n. di telaio...

L'avevo pensato anche io, metti un mio amico che ha comprato la stessa bici a 6 mesi di distanza -6 mesi dopo- io ipoteticamente potrei avvalermi della garanzia sua se non ci sono dati certi d n° telaio.....:omertà:
 
Ho richiesto di nuovo il libretto della bici ma il sivende mi dice non esistono libretti che accompagnano le bici.
Io non dico che ci sia un libretto con nome e cognome del proprietario come per le macchine, ma un libretto dove siano riportati n° di telaio, data di acquisto, eventuali tagliandi di controllo per non far decadere la garanzia sì però...:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
Per il mio SantaCruz, ti davano la garanzia riportante il n.telaio e proprietario, nonchè libretto manutenzione forcella e ammo.
Per la Cube non ne ho idea.
Resta il fatto che la garanzia del tuo telaio te la devono riconoscere per 24 mesi.
Tieni lo scontrino e facci una forocopia nel caso la carta chimica perdesse l'inchiostro...sarà sempre meglio di niente
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
49
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
La Bianchi a me ha dato libretto di garanzia/di consegna, libretto di uso e manutenzione, libretto manutenzione forcella + altri fogli per manutenzione freni a disco etc..
Dimenticavo, mi ha dato anche 5 anni di garanzia sul telaio ;-) (per gamma 2010).
 
Per il mio SantaCruz, ti davano la garanzia riportante il n.telaio e proprietario, nonchè libretto manutenzione forcella e ammo.
Per la Cube non ne ho idea.
Resta il fatto che la garanzia del tuo telaio te la devono riconoscere per 24 mesi.
Tieni lo scontrino e facci una forocopia nel caso la carta chimica perdesse l'inchiostro...sarà sempre meglio di niente

Il fatto è che se voglio vendere la mia bike un libretto timbrato e in regola aiuta, da quello che so in più se non faccio il tagliando dopo il primo anno scade la garanzia se non nel telaio per il resto della componentistica, poi avendo FOX forcella a ammo non è che cambi chissà quanto:omertà::omertà::omertà::omertà:

La Bianchi a me ha dato libretto di garanzia/di consegna, libretto di uso e manutenzione, libretto manutenzione forcella + altri fogli per manutenzione freni a disco etc..
Dimenticavo, mi ha dato anche 5 anni di garanzia sul telaio ;-) (per gamma 2010).

Infatti è di questo libretto che parlo, ma a vedere la faccia del sivende sembra gli ho chiesto una cosa inesistente e mai vista, sai avendo comprato una bike che di listino veniva 3999 euro:spetteguless: mi viene anche la voglia di pretenderlo
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
49
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Non so dove tu l'abbia comprata la tua bike. Io per esempio ho preferito rivolgermi ad un concessionario ufficiale della Bianchi che mi ha preso le misure una volta deciso nell'acquisto e consigliato.
Ti dico solo che quando ci sono salito sopra (al giorno del ritiro) oltre ad avermi spiegato prima tutto quello che dovevo sapere, mi ha fatto fare un giro fuori del negozio e ad un certo punto mi fa: "aspetta ti devo alzare di 1 cm la sella". Va bé bisogna dire che ci ho lasciato giù anche prima diversi soldini per rimodernare la bike precedente però per farti capire é uno che ci tiene. Ecco, se trovi gente che ha ancora la passione e non solo per staccarti lo scontrino, bé allora é anche bello fare acquisti.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Io ho comprato una Torpado T575 ed il venditore mi ha consegnato il libretto. I riferimenti tecnici, quali manutenzione e regolazioni, riportati erano per bici generiche cioè tutte ma c'era un bollino adesivo che richiamava proprio il mio modello di mtb.

Lo stesso libretto nel quale io ho provveduto ad attaccare lo scontrino d'acquisto per la garanzia.

nexuspolaris
 
Non so dove tu l'abbia comprata la tua bike. Io per esempio ho preferito rivolgermi ad un concessionario ufficiale della Bianchi che mi ha preso le misure una volta deciso nell'acquisto e consigliato.
Ti dico solo che quando ci sono salito sopra (al giorno del ritiro) oltre ad avermi spiegato prima tutto quello che dovevo sapere, mi ha fatto fare un giro fuori del negozio e ad un certo punto mi fa: "aspetta ti devo alzare di 1 cm la sella". Va bé bisogna dire che ci ho lasciato giù anche prima diversi soldini per rimodernare la bike precedente però per farti capire é uno che ci tiene. Ecco, se trovi gente che ha ancora la passione e non solo per staccarti lo scontrino, bé allora é anche bello fare acquisti.

Sono andato anch'io in un negozio ufficiale GT oltre che cannondale -che sono legate fra loro, Gt praticamente è cannondale- quindi tutto in regola.
Non dico che in mancanza di un libretto questo negozio non mi riconosca la garanzia, spesso è l'attitudine del sivende a venirti incontro che ti salva, più di tante carte, però.....anche il discorso di consegnarmela in maniera frettolosa, le istruzioni sto andando in negozio continuamente a pretenderle, poi mi vengono date ma sbagliate perchè non ho XT ma Saint, dei freni nessun manuale, gli dico vorrei averle perchè caso mai devo farmi uno spurgo, mi hanno guardato come un marziano, come dire:"ma non ti farai tu lo spurgo vero?".

Io ho comprato una Torpado T575 ed il venditore mi ha consegnato il libretto. I riferimenti tecnici, quali manutenzione e regolazioni, riportati erano per bici generiche cioè tutte ma c'era un bollino adesivo che richiamava proprio il mio modello di mtb.

Lo stesso libretto nel quale io ho provveduto ad attaccare lo scontrino d'acquisto per la garanzia.

nexuspolaris

Quindi con una GT da 3999 euro di listino forse potevo pretenderlo anch'io....:specc:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo