Alla Scoperta del Parmigiano Reggiano in MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
SABATO 3 E DOMENICA 4 LUGLIO - Piandelagotti di Frassinoro (MO)
In occasione della Sagra del Parmigiano Reggiano d’Alta Quota che si svolge a Piandelagotti (frazione del Comune di Frassinoro posta immediatamente al di sotto del Passo delle Radici), vi aspettiamo per due escursioni estremamente interessanti dal punto di vista paesaggistico, storico e gastronomico. L’appuntamento si suddivide da 1 a 2 giorni, utilizzando gli oltre 260 km di percorsi della Val Dragone in MTB.
Attraverseremo lo splendido Parco del Frignano al confine fra Emilia e Toscana lungo antiche vie di collegamento medioevali.
I ristoranti locali vi attendono per gustare squisiti menù a base di Parmigiano Reggiano, aceto balsamico di Modena, miele di castagno e prodotti tipici locali.

ACCOMPAGNATORI E FAMIGLIE??? NO PROBLEM!!!
Se tuo marito/moglie, fidanzato/a, figlio/a, fratello/sorella, amico/i intendono partecipare a tutti i costi alle attività che proponiamo (a suon di ragione), ma tu temi di annoiarti mentre loro si divertono come matti non temere, abbiamo pensato anche a te infatti CicloNatura propone su prenotazione un’interessante elenco di attività alternative per grandi e bambini; animazione, laboratori creativi, giochi, visite guidate a caseifici e musei con trasferimento in pulmino, escursioni trekking, passeggiate naturalistiche, equitazione, orienteering, campi scuola MTB (così la prossima volta pedali anche tu) ed incontri gastronomici per scoprire la cultura dell’Appennino Modenese in ogni sua espressione.

Quote di partecipazione
La quota di partecipazione per un giorno è comprensiva di
- Guida e assistenza tecnica (istruttore AMI-SIMB)
- Tappa ristoro e merenda al sacco lungo il tracciato
- Buffet conclusivo a base di Parmigiano Reggiano, Aceto Balsamico, Miele di Castagno e Gnocco Fritto

Proposte week-end con 1 o 2 escursioni e pernottamento in albergo o B&B


Per informazioni:
ASSOCIAZIONE CICLONATURA
Via Bibulca, 42 – 41044 Frassinoro (MO)
Tel. 0536/969016
[email protected] - www.ciclonatura.it


IAT VALLI DEL DRAGONE
Via Rocca, 1 – Montefiorino (MO)
Tel. 0536/960162
[email protected] - www.appenninomodenese.net
 

Allegati

  • 2004-giugno-12-019.jpg
    2004-giugno-12-019.jpg
    28,1 KB · Visite: 87
  • 2004-giugno-12-009.jpg
    2004-giugno-12-009.jpg
    31,3 KB · Visite: 87

Prandein

Biker novus
24/6/04
10
0
0
Visita sito
:pc: Ciao Iuppa, sei un grande...
Io e Max stavamo proprio ieri sera parlando di questa escursione pensando a qualche bel giretto da fare e lui mi ha parlato del Giro del Diavolo :-? , un percorso che ha sistemato lui da solo nel 2003 (regalo personale ad Adrio dice... :prega: ). Me lo ha descritto ed ho visto un paio di foto del gruppo di Siena che l'anno scorso l'ha fatto, pare veramente bello e quando ne parla gli si illuminano gli occhi... :???:

Teniamoci in contatto
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Prandein ha scritto:
:pc: Ciao Iuppa, sei un grande...
Io e Max stavamo proprio ieri sera parlando di questa escursione pensando a qualche bel giretto da fare e lui mi ha parlato del Giro del Diavolo :-? , un percorso che ha sistemato lui da solo nel 2003 (regalo personale ad Adrio dice... :prega: ). Me lo ha descritto ed ho visto un paio di foto del gruppo di Siena che l'anno scorso l'ha fatto, pare veramente bello e quando ne parla gli si illuminano gli occhi... :???:

Teniamoci in contatto

hai parlato di foto? Vedere!?! :-o
 

Prandein

Biker novus
24/6/04
10
0
0
Visita sito
Ciao Iuppa, :pc:
Fontana-Vandelli.jpg

Se vuoi ingrandirla :shock: clikka qui :maremmac: : http://www.ciclonatura.it/ciclonatura/Foto/Zoom/Fontana-Vandelli.jpg

Le altre te le invio per e-mail perchè non ho fatto in tempèo a caricartele on-line

Alla prossima o-o
P...
 

Allegati

  • ValDragone02-mini.jpg
    ValDragone02-mini.jpg
    14,9 KB · Visite: 38

Prandein

Biker novus
24/6/04
10
0
0
Visita sito
Ciao Tazza o-o
no il giro a cui mi riferisco è una variante studiata da un socio di CicloNatura residente in zona che utilizza principalmente l'itinerario http://www.ciclonatura.it/ciclonatura/giroradici_pellegrino.htm e l'itinerario http://www.ciclonatura.it/ciclonatura/girobassasaltello.htm.
Anche se sono di parte devo darti ragione, i lugohi sono meravigliosi e, essendo luoghi non snaturati dal turismo di massa, la natura è pressocchè incontaminata, anche grazie ai confini del Parco del Frignano, del Parco dell'Orecchiella e del Parco del Gigante :shock: .
Anche l'itinerario che hai visto tu non è male, dipende che tipologia di escursione vuoi fare, in Val Dragone hai solo l'imbarazzo della scelta...
Possiamo aiutarti con gioia, fammi sapere le modalità di svolgimento dei due giorni, grado di difficoltà che vuoi affrontare, lunghezza, periodo, ecc. e ti faccio avere alcune idee.

Ciao e buone pedalate
:-? Prandein
 

da Tazza

Biker ultra
26/5/04
625
0
0
Milano
Visita sito
Ti ringrazio sei molto gentile. o-o
Io mi riferivo in particolare alla foto ValDragone02-mini.jpg, per intenderci meglio, quella che vi ritrae sopra un muretto di mattoni.
In ogni caso come tu mi confermi, penso che tutta la zona sia meravigliosa. Pensavo appunto di stare via 2 giorni, ma a questo punto a settembre visto il clima. Penso ad un'escursione di difficoltà media, di una 30ina/40ina di km al giorno.
Teniamoci in contatto.
Grazie, Tazza. ;.=9/
 

Prandein

Biker novus
24/6/04
10
0
0
Visita sito
Ciao Tazza o-o
Sono io che ringrazio te per l'interesse verso i "nostri" luoghi.
La foto a cui ti riferisci è appunto un tratto della variante studiata da Max di CicloNatura :hail:, con nostro sommo gaudio ha trovato questo percorso, il muretto è un vecchio ponte di sassi, l'ha pulito e l'ha regalato quale omaggio (lecchino) al nostro Presidente Adrio :prega:
Ok, ne parlo con gli altri e, sulla base delle tue indicazioni, ti faccio avere alcune idee. ;-)

Buone pedalate
Prandein
 

Classifica mensile dislivello positivo