Alla ricerca di itinerari tra Manciano e Saturnia...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

piedeamaro

Biker popularis
19/9/05
49
0
0
Roma
Visita sito
Qualcuno può indicarmi itinerari sui 35-40 Km nei dintorni di Saturnia, Manciano o Sovana? Vorrei abbinare una bella escursione da quelle parti con bagno finale alle terme di Saturnia. Puo' interessare anche traccia GPS.
Grazie Piedeamaro
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io averei un percorso ma sull'altro lato della valle, da Murci a Saturnia e dintorni, se può interessare...
 

piedeamaro

Biker popularis
19/9/05
49
0
0
Roma
Visita sito
Mi puoi dare anche una piccola, ma piccola, descrizione del percorso con luoghi di partenza e...
scusa è solo per organizzare al meglio l'escursione ed evitare piccoli contrattempi, obbligato
St
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io l'ho fatto a suo tempo partendo da Murci, ma nulla vieta di partire da Saturnia presso il "troscione" (la cascatella di libero accesso). Si sale verso Catabbio, si ignora il bivio per il paese di Saturnia e dopo il cimitero si gira a sinistra tagliando verso la strada di Poggio Batacchio, che va seguita a sinistra oltre il ponte sull' Albegna. Dopo un primo incrocio, nei pressi di una curva a destra si va diritto verso il podere Fornacina, si guada un fosso e sale abastanza duramente prima su sterro poi su asfalto verso Murci.Qui si passa a lato del cimitero e si percorre una sterrata di crinale fino al podere castellaccio, dove si prende a destra in discesa su mulattiera sul podere Caprareccia. Si raggiunge ed aggira da sinistra un altro podere, poi si prosegue diritto su stradello ignorando la strada principale che tornerebbe a Murci fino ad una strada più ampia, dove si va a sinistra. Al bivi osuccessivo si va a sinistra, si passa un ponticino e si sale, raggiungendo un altro bivio dove si tiene la destra andando a guadare l'Albegna. Da qui inizia la salita sul borgo di Saturnia; per raggiungere il troscione dalla piazza principale ci si dirige verso la porta antica e si scende su un ripido basolato alla strada asfaltata sottostante.
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Il giro più spettacolare che puoi fare in MTB da quelle parti è quelle delle vie cave etrusche ma dopo per andare a fare il bagno al mulino a saturnia devi per forza riprendere la macchina.
Noi col gruppo lo abbiamo già fatto 2 volte.
Descrivertelo sarebbe impossibile però indicativamente parte dai dintorni di Sorano (S.Rocco) visita al belvedere e poi giù a picco nella famosa via cava (farla tutta in sella è difficile) poi sali su sentiero a Sorano entri dalla porta dei merli ti giri il centro storico (salita su scalini larghi) ancora giù nel fiume Lente sentiero fino a Vitozza visita della città rupestre (gli arrivi da dietro così non paghi) poi asfalto fino a Pitigliano, sentiero Via cava Fratenuti Pitigliano centro scalinate per uscire quindi sentiero e via cava per Sovana (bellissima) sali da dietro alla necropoli della tomba ildebranda (sempre per non pagare) e poi ti spari il Cavone prima di riprendere l'asfalto per tornare alla macchina.
Ti garantisco è un giro bellissimo anche se l'ultima volta abbiamo trovato tratti di sentiero un pò chiusi.
Saranno pero 50 km circa.
Noi forse a primavera lo rifacciamo con cena a Scansano al Grottone.

quadromaremmaraidoe3.jpg
[/URL][/IMG]
o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo