alla resa dei conti con la scelta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


igor78

Biker serius
4/6/07
210
0
0
fra Carnia e VDA
Visita sito
quindi,dopo aver vagato per vari negozi alla ricerca di buoni prezzi sono giunto a queste bici:
Specy enduro comp
Lapierre Zesty (517?)
Kona dawg deluxe
Scott Genius 50
I prezzi che ho trovato sono praticamente uguali (poco sopra i 2000). Adesso pero' l'ardua scelta: io faccio giri che vanno dall'oretta tranquilla (cosi per svagarsi dopo il lavoro), al giro da 2000m di dislivello con salite e discese molto lunghe che vanno dallo scorrevole all'incazzato. Praticamente di tutto!
Sono orientato verso la Scott che mi pare abbia piu doti pedalatorie ma non conosco bene il suo ammortizzatore.Sicuramente saltano fuori altre bici tipo Canyon,Giant etc ma resterei su queste perchè non voglio mettere altra carne al fuoco e incasinarmi ancora di piu il cervello!
Aspetto i vostri consigli
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Voto lapierre senza dubbio.. al secondo posto enduro sl...

quindi,dopo aver vagato per vari negozi alla ricerca di buoni prezzi sono giunto a queste bici:
Specy enduro comp
Lapierre Zesty (517?)
Kona dawg deluxe
Scott Genius 50
I prezzi che ho trovato sono praticamente uguali (poco sopra i 2000). Adesso pero' l'ardua scelta: io faccio giri che vanno dall'oretta tranquilla (cosi per svagarsi dopo il lavoro), al giro da 2000m di dislivello con salite e discese molto lunghe che vanno dallo scorrevole all'incazzato. Praticamente di tutto!
Sono orientato verso la Scott che mi pare abbia piu doti pedalatorie ma non conosco bene il suo ammortizzatore.Sicuramente saltano fuori altre bici tipo Canyon,Giant etc ma resterei su queste perchè non voglio mettere altra carne al fuoco e incasinarmi ancora di piu il cervello!
Aspetto i vostri consigli
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
quindi,dopo aver vagato per vari negozi alla ricerca di buoni prezzi sono giunto a queste bici:
Specy enduro comp
Lapierre Zesty (517?)
Kona dawg deluxe
Scott Genius 50
I prezzi che ho trovato sono praticamente uguali (poco sopra i 2000). Adesso pero' l'ardua scelta: io faccio giri che vanno dall'oretta tranquilla (cosi per svagarsi dopo il lavoro), al giro da 2000m di dislivello con salite e discese molto lunghe che vanno dallo scorrevole all'incazzato. Praticamente di tutto!
Sono orientato verso la Scott che mi pare abbia piu doti pedalatorie ma non conosco bene il suo ammortizzatore.Sicuramente saltano fuori altre bici tipo Canyon,Giant etc ma resterei su queste perchè non voglio mettere altra carne al fuoco e incasinarmi ancora di piu il cervello!
Aspetto i vostri consigli
Parlando dell'unica che conosco, ti direi che l'enduro probabilmente può fare a caso tuo non la comp però, il fatto che non abbia la forcella con escursione variabile è a mio giudizio un handicap in quelle situazioni in cui conviene abbassare la forca
 

igor78

Biker serius
4/6/07
210
0
0
fra Carnia e VDA
Visita sito
grazie per le risposte.
come mai nessuno mi indica la genius? sulle riviste americane ne parlano un gran bene.
La Lapierre è la zesty 514 ma non l'ho mai vista nè conosco qualcuno che ce l'abbia, la comprerei solo guardandola sul catalogo
 

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
grazie per le risposte.
come mai nessuno mi indica la genius? sulle riviste americane ne parlano un gran bene.
La Lapierre è la zesty 514 ma non l'ho mai vista nè conosco qualcuno che ce l'abbia, la comprerei solo guardandola sul catalogo


Le Lapierre se le vedi in foto sono belline....Quando le vedi dal vivo sono fantastiche :celopiùg:

Io ho da poco preso una spicy 516,e ti dico che ne sono entusiasta!!!è BELLISSIMA e in più va come un treno,sopratutto in discesa....Dunque per te forse va meglio la zesty,anche se anch'io la mia la uso per farci giri da 1000 mt di dislivello....

Cmq sia LAPIERRE tutta la vita:celopiùg:

andrew
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Continuo a votare lapierre.. anche se più che all'estetica (già dal catalogo si vede che son proprio belle) dovresti vederla per salirci sopra... cmq é vero nel enduro comp ci vorrebbe una forca abbassabile..

grazie per le risposte.
come mai nessuno mi indica la genius? sulle riviste americane ne parlano un gran bene.
La Lapierre è la zesty 514 ma non l'ho mai vista nè conosco qualcuno che ce l'abbia, la comprerei solo guardandola sul catalogo
 

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
ma fa tanta differenza sull'enduro una forcella abbassabile?

Dipende dal tuo stile di guida...io ce l'avevo sulla front la forka abbassabile...ma non la usavo...ora sulla enduro comp ho la float e non mi viene da abbassarla...poi questo, ripeto, dipende dal tuo stile di guida...

Però nonostante ho l'Enduro...voto lapierre...e la froggy??? non te gusta???? dicono che ci riesci pure a fare la salite pedalando...mha...:nunsacci:
 

pierlo8961

Biker ciceronis
ma fa tanta differenza sull'enduro una forcella abbassabile?

a mio avviso si sente ! Ho una Float 36 montata su una Regn 1 (non X1) e gà settata a 130 arrampico molto meglio non dovendo controllare l'assetto per mantenere l'aderenza e la direzionalità della biga. Ho provato a settarla a 100 ma al momento, sul percorso che sto provando, non ne sento la necessità.
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
ciao la pitch è il miglior compromesso (e costa molto meno delle altre) e se nn hai pretese in discesa va benissimo...certo ha pure qualke pecca (alcuni componenti di livello inferiore alle altre,adattabile a freeride solo se upgradata) ma nel complesso può fare al caso tuo...
 

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
Io ho appena venduto la stumpjumper 2008 (120 di escursione) per prendere la spicy 516. Cosa dire,in salita è veramente fichissima,blocchi forka e ammo e sale come una rigida.... Di contro in discesa è un pò leggerina,ma se nn pretendi di andare fortissimo è divertente. Io ci ho fatto un pò di gare di superenduro,e mi sono sempre divertito!
Sui modelli 2009/10 nn mi pronuncio,ma penso che col guadagno di 2cm sulla forka x il modello '09 e per il modello '10 anche sull'ammo un miglioramento anche in discesa ci sarà sicuramente....
 

Classifica mensile dislivello positivo