All Mountain usata 29 o nuova 27.5?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabriziopuglia

Biker novus
25/8/17
6
0
0
39
Triggiano (BA)
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Ciao a tutti. Ho un dubbio non da poco. Con un budget di massimo 1000 € vorrei prendere una full usata con ruote da 29 oppure avrei la possibilità di prenderla nuova da decathlon da 27.5. Sono combattuto tra prendere un buon usato, e sempre di usato si tratta, o di una bici nuova e quindi come tale mi dà garanzia massima per la sicurezza in quanto nuova. Aiutatemi a sciogliere questo dubbio per favore. Poco fa partivo da una rockrider 520 da 26''. Inoltre con una all mountain da 27.5 si potrebbe partecipare alle gare amatoriali? La bici che sto valutando da un pò di tempo come miglior rapporto qualità/prezzo è https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-740-s-v2-id_8377641.html
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Ci vedrei meglio un 140/150 di escursione per fare AM comune bisogna vedere che usato trovi con 1000€ se ne vale la pena io andrei di usato 29, ma solo perché preferisco il formato 29
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.458
1.098
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Sicuramente 1000 euro, anche se è brutto dirlo, sono pochi x una full nuova.. avresti una bici che pesa un sacco e con componenti base.. dovresti aggiungere almeno 600 euro.. io cercherei con un po'di calma un usato, magari riesci ad aggiungere qualcosina, xò avresti una bici Sicuramente più performante come sospensioni e freni.. le occasioni si trovano, c'è sempre quello che parte a mille e spende 2-3k euro x una bici senza aver mai pedalato.. poi capisce che è faticoso e la lascia lì in garage a prendere polvere
 

agaland

Biker novus
31/10/09
11
3
0
Torbole Casaglia
Visita sito
Sicuramente 1000 euro, anche se è brutto dirlo, sono pochi x una full nuova.. avresti una bici che pesa un sacco e con componenti base.. dovresti aggiungere almeno 600 euro.. io cercherei con un po'di calma un usato, magari riesci ad aggiungere qualcosina, xò avresti una bici Sicuramente più performante come sospensioni e freni.. le occasioni si trovano, c'è sempre quello che parte a mille e spende 2-3k euro x una bici senza aver mai pedalato.. poi capisce che è faticoso e la lascia lì in garage a prendere polvere
Ciao Fabrizio, partiamo dal fatto che io non ho mai acquistato biciclette nuove. Non per una questione di budget Ma perché spesso la bici dell'anno prima o di due anni prima mantiene le stesse performance a livello generale del modello ultimo uscito, quindi gli euro che ho sempre speso e ho sempre ritenuti massimizzati all'ottenimento del miglior prodotto al giusto prezzo.
Ti suggerisco di auto risponderti ad alcuni quesiti.:
Se quando parli di gare pensi a gare all Mountain , domandati quanti metri di dislivello positivo dovrai affrontare, se la risposta ti spaventa un po' perché il dislivello potrebbe essere importante allora volta l'occhio verso una 27 e mezzo che paga meno dazio in salita anche se modello non al top di gamma e quindi pesantino.
Qualcosa sei alto e quanto pesi?
Fino ad 1,70 la 27,5 sarebbe preferibile, oltre la 29. Ma se pesi più di 80kg preparati a soffrire con la 29 e a sopravvivere con la 27,5.
In tutti i casi la gamba fa la differenza.
E poi, Scusa la franchezza ma se i €1000 Che intendi spendibili li hai già in tasca potresti già pensare di frazionare un budget supplementare per raggiungere i €1500 trovando un accordo con il possibile venditore.
Con tutto il rispetto per Decathlon , la faccia e il fisico in discesa ce lo metti tu quindi dal punto di vista della sicurezza della bontà della forcella e del insieme uomo macchina sarei molto cauto.
E anche divertente giocare alla ricerca dell' ottimo acquisto che se non te la senti di effettuare in proprio può essere senz'altro effettuato presso un rivenditore di fiducia.
Un caro saluto

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao a tutti. Ho un dubbio non da poco. Con un budget di massimo 1000 € vorrei prendere una full usata con ruote da 29 oppure avrei la possibilità di prenderla nuova da decathlon da 27.5. Sono combattuto tra prendere un buon usato, e sempre di usato si tratta, o di una bici nuova e quindi come tale mi dà garanzia massima per la sicurezza in quanto nuova. Aiutatemi a sciogliere questo dubbio per favore. Poco fa partivo da una rockrider 520 da 26''. Inoltre con una all mountain da 27.5 si potrebbe partecipare alle gare amatoriali? La bici che sto valutando da un pò di tempo come miglior rapporto qualità/prezzo è https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-740-s-v2-id_8377641.html


difficile rispondere, non abbiamo notizie dell'usato che vuoi comprare, dei tragitti che vuoi fare, della tua forma fisica e della tua tecnica.

Quello che ti posso dire è che la 740 del deca non è una MTB AM (anche se lo scrivono) ma è una Trail.
Sia le geometrie che l'escursione è da trail, quindi una MTB sempre comunque pedalabile bene in salita ma non eccessivamente performante in discesa (parlo delle MTB trail in generale)

Riguardo a se ne vale la pena...io sono un grande estimatore Deca, ho avuto 2 loro prodotti (front) e sono ottime MTB, però passando alle full, mille euri mi sembrano pochi, io andrei sicuramente su qualche cosa di superiore anche solo per una questione di peso.
Riguardo alla sezione ruote, ci sono millemila post, fatti un idea con il tasto cerca, rimane cmq una questione personale la preferenza di una o l'altra.

sid
 

fabriziopuglia

Biker novus
25/8/17
6
0
0
39
Triggiano (BA)
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Grazie davvero a tutti per i consigli davvero ben accetti. Al momento comunque peso 95 kg e sono alto quasi 176 cm ;(ne ho presi 8 nell'ultimo anno) e naturalmente prevedo di cominciare una bella dieta in inverno per arrivare al top in primavera con la nuova bici. Sono partito all'inizio da una front e sui diversi percorsi, anche tostarelli, mi sono sempre trovato bene. Avevo l'idea di una All mountain per affrontare percorsi ancora più accidentati ed in futuro partecipare a qualche garetta. Credo, da quello che mi suggerite, di vedere un buon usato con quella cifra. Purtroppo non posso ulteriormente incrementare il budget poiché sono già al limite. Grazie mille per i consigli. Penso che opterò o per un buon usato da 29 o una front nuova con quella cifra.
 

agaland

Biker novus
31/10/09
11
3
0
Torbole Casaglia
Visita sito
Grazie davvero a tutti per i consigli davvero ben accetti. Al momento comunque peso 95 kg e sono alto quasi 176 cm ;(ne ho presi 8 nell'ultimo anno) e naturalmente prevedo di cominciare una bella dieta in inverno per arrivare al top in primavera con la nuova bici. Sono partito all'inizio da una front e sui diversi percorsi, anche tostarelli, mi sono sempre trovato bene. Avevo l'idea di una All mountain per affrontare percorsi ancora più accidentati ed in futuro partecipare a qualche garetta. Credo, da quello che mi suggerite, di vedere un buon usato con quella cifra. Purtroppo non posso ulteriormente incrementare il budget poiché sono già al limite. Grazie mille per i consigli. Penso che opterò o per un buon usato da 29 o una front nuova con quella cifra.
..... naturalmente prevedo di cominciare una bella dieta in inverno per arrivare al top in primavera..... ancora una mesta e cominci la dieta con babbo natale in circolazione?
Siamo degli inguaribili sognatori noi bikers, io per primo.
Tranqua, peso quasi 95kg anch'io, faccio circa 25 granfondo all'anno ma la mia bike non è per niente preoccupata.
Buone pedalate

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Ti dico la mia:
Con €1000 di budget non prenderei una 29, perché sarebbe piuttosto datata. E le 29 passate a lunga escursione non brillavano a livello geometrico. Solo recentemente hanno raggiunto un buon equilibrio.
Piuttosto valuta una 27,5 usata con componenti migliori della 740s, in quanto il cambio 26- 27,5 non ha creato grossi problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ti dico la mia:
Con €1000 di budget non prenderei una 29, perché sarebbe piuttosto datata. E le 29 passate a lunga escursione non brillavano a livello geometrico. Solo recentemente hanno raggiunto un buon equilibrio.
Piuttosto valuta una 27,5 usata con componenti migliori della 740s, in quanto il cambio 26- 27,5 non ha creato grossi problemi.

esatto
e...volendo....
potrebbe anche prendere in considerazione una 26, con mille euri si compra un modello tosto 26...sia trail che AM.
Se tenuto bene per me sono ancora ottimi affari, chiaramente se non troppo vecchie

sid
 

fabriziopuglia

Biker novus
25/8/17
6
0
0
39
Triggiano (BA)
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Bene. Ora sono ancora più confuso. Ringrazio tutti per i consigli. Volevo sapere come mai il mercato delle ALL stia puntando più sulle 29 che non sulle 27.5 visto che sento pareri così contrastanti. Cosa ne dite? La differenza come prestazioni sarà notevole tra questi due diametri di ruota....
 

fabriziopuglia

Biker novus
25/8/17
6
0
0
39
Triggiano (BA)
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Capito. Comunque sto valutando. E' da un po' già che aspetto qualche occasione e per Natale prendo un buon usato o una nuova front allo stesso prezzo. Vi aggiorno. Grazie mille per i consigli. Sicuramente da decathlon nuove full costeranno sicuramente più di 1000 €.
 

fabriziopuglia

Biker novus
25/8/17
6
0
0
39
Triggiano (BA)
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Ciao a tutti. Per ora ho deciso di prendere una front nuova per farmi le ossa e poi in futuro passare alle ALL. Ho visto diverse biciclette dai negozi in provincia di Bari e ragionando sul prodotto migliore come qualità/prezzo sono arrivato a considerare la Giant Talon a 750 € scontata e si trova nel link seguente:

https://www.giant-bicycles.com/it/talon-29er-1

oppure la Cannodale Trail 3 2017 a 900 € con cambio e deragliatori SLX 2x11, forcella ad aria Rockshox judy silver.

Cosa ne pensate? Ciao e grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo