All mountain = Enduro (?)

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
con una talas risolveresti i problemi, nuova costa una fortuna, ma usata la paghi anche meno della metà... fox solitamente è una garanzia, io ho già avuto 3 forcelle fox (2 talas 36 e una 40) e 3 ammortizzatori (vanilla rc, dhx rc4 e dhx 4.0 air)...
ho intrapreso da qualche test recente che c'è stata qualche fox 2011 di primo equipaggiamento che ha fatto le bizze ma capita con tutti i marchi (fox per ultima).

volevo rispondere anche al confronto sulle front che è stato fatto qualche pagina fa...
restando al fatto che concordo sul fatto che la bici postata è una xc con forka più lunga, solitamente le migliori front da enduro e da freeride hanno telai in acciaio e non in alluminio...
inoltre su una front non bisogna considerare che da ferma ha un angolo di sterzo più aperto di una full perché la full anche saggata avrà un angolo uguale o maggiore (visto il sag spesso maggiore al posteriore), mentre la front si sagga solo davanti quindi automaticamente l'angolo si chiude...
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

matteo_84

Biker marathonensis
ma il problema è che secondo me la bici da enduro di kona è proprio la cadabra, e la AM è la takuni. anche perchè la coilair di quest'anno non è da enduro, ma da light FR. con un anima discesistica. di conseguenza la bici per escursione sotto la coilair ( sarebbe la stinky con 160-160, ma secondo me quella non è del tutto un enduro difatti ha l'ammo a molla e non ha il propedal di conseguenza.), sarebbe di conseguenza la cadabra.

in teoria avresti ragione...ma la Cadabra secondo me rimane una AM (scalare le montagne con questa bike è uno spasso, se si pensa che ha 160/150mm di escursione, allo stesso modo scenderle), anche se è presente la tanuki in catalogo. Io la vedo più una "sorella maggiore" di quest'ultima. Probabilmente in casa kona manca la vera mtb da enduro...però se ci pensi con le modifiche di Mr Love ti ritrovi una bike completamente diversa: angolo più aperto, tubo sella più inclinato, forcella 160mm da 36, movimento centrale più basso.
quindi non so proprio che pensare...secondo è una AM dalle grandi escursioni.

detto questo non definirei mai la kadabra una bici da enduro... credo che il magic link sia una bella trovata, ma sia per geometria, sia per escursione, sia per montaggio, la kadabra mi sembra in tutto e per tutto una bici da all-mountain...
lo penso anche io. Invece con le modifiche di karim come la vedi? è curioso vedere come bastano pochi accorgimenti per stravolgere una bike, senza comprometterla a livello strutturale. e credo che karim non ci sia andato "leggero"! :smile:

Comunque, anche potendo... ...se metto le bielle corte e abbasso la pipa... ...apro lo sterzo un pò ma non mi impenno in salita... ..o sì?
Io la forcella super e da 36, anche tecnicamente potendo, non la metterei per un motivo di SPESA e un pericolo impennamento in salita.

Il mio dilemma è che non vorrei una bici del cavolo in salita, modificando anche solo il magic link... ...sennò già sabato prendo la biella corta... ...ma la mia Abra Cadabra è nuova, per ora desisto. In salita poi è stupefacente (12.7 kg), anche considerando che la forcella non si abbassa.
Poi Amour ha abbassato il mov. centrale ma NON HA la corona grande... ...a me non dispiace averla per poter pedalare ovunque, invece.
secondo me con la 36 non c'è rischio di impennarsi. detto questo a me preoccupa di più la SPESA! :smile: poi con una talas non ti si impennerà mai portandola a 130mm ;-)
credo inoltre che anche cambiando solo la biella del magic link non ti si impennerà, visto che comunque il baricentro si abbassa e l'altezza della forcella rimane invariata. ma bisognerebbe provare...
la corona grande l'ho tolta anche io...secondo me serve a poco (questa bike la voglio usare solo per salire o scendere...niente giri in pianura:smile:). comunque basta passare da una 22-32-45 ad una doppia 22-36. Però queste sono scelte.

Se ho tempo lo faccio, comunque è semplice:

- Prendi le 2 foto di prospetto laterale SU FONDO BIANCO, selezioni con maschera bacchetta magica le parti bianche (shift premuto) - tolleranza 8 - inverti maschera - crea oggetto da maschera - copia - incolla sll'altra immagine da "finestra" nel menù a tendina, stiri il nuovo oggetto guardando la pos. del movimento centrale e le ruote, aumenti luminosità e toni rosso - unisci gli oggetti allo sfondo - salvi.

OK?
ma che hai bevuto?! che stai dicendo?! :-P
ovviamente SCHERZO!! :smile::smile: io di queste cose non ci capisco un tubo, per me stavi parlando arabo! :smile::smile:
quindi aspetterò che lo farai tu! :hahaha:

:celopiùg:
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
secondo me modificandola può diventare una bici da enduro...

solitamente prendendo una all-mountain e montando una fox 36 non si arriva a un angolo da bici da enduro e in più si alza il movimento centrale già abbastanza alto, però con la modifica della biella, l'angolo si apre ancora e il movimento si abbassa, direi che siamo a geometrie da enduro più o meno...
ma prima di fare queste modifiche bisognerebbe davvero pensare a che utilizzo si fa della bici e se ne vale la pena, perché secondo me non ha molto senso avere geometrie da enduro con un montaggio da xc... cioè, se si necessita di geometrie spinte per i percorsi abituali, è evidente che le ruote e le gomme da xc non sono adatte, mentre se abitualmente si gira in percorsi dove le ruote e le gomme da xc vanno bene, probabilmente non serve neanche l'angolo aperto e la fox 36...

a volte fare modifiche abbastanza sostanziali come questa, portano a una spesa eccessiva e il 90% delle volte conviene orientarsi sulla sostituzione dell'intera bici...

non so quanto costi la biella, ma se poi c'è da cambiare una corona con aggiunta del bash, forcella da oltre 1200 € (per la talas 36), coppia di ruote (o almeno l'anteriore), più 2 gomme adeguate al montaggio, si spende davvero una cifra mica da ridere!
se la si vuole fare davvero da enduro le ruote vanno cambiate tutte e 2 e bisogna mettere in conto anche almeno il disco anteriore di diametro più grande...
 

matteo_84

Biker marathonensis
premesso che non mi interessa fare tutte quelle modifiche, era solo una curiosità, cmq hai risposto alla mia domanda: ovvero la bike di karim è una enduro. cmq, forcella a parte, la biella modificata potrebbe essere intorno i 100-150€.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
premesso che non mi interessa fare tutte quelle modifiche, era solo una curiosità, cmq hai risposto alla mia domanda: ovvero la bike di karim è una enduro. cmq, forcella a parte, la biella modificata potrebbe essere intorno i 100-150€.
direi di si, poi bisognerebbe vedere le reali geometrie, ma facendo i conti con lo spannometro, dovrebbe avere geometrie nella media delle bici da enduro...
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Ho deciso, la AbraCadabra la tengo così per ora, va su a meraviglia e per me è importante.
Poi, col tempo, magari la modifico gradualmente.
Ho delle ruote Shimano XT, mozzi Shimano XT... ...tutta roba che ha il suo perchè se pedali in salita.
A meno che non facciano una BIELLA VARIABILE rimango così.

Grazie soprattutto per gli ultimi post, esaurienti e tecnicamente interessanti. Era questo il livello che auspicavo e che credo sia utile anche ad altri. ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo