all mountain:budget 2000 euro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dodojunior

Biker novus
25/7/09
25
1
0
udine
Visita sito
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e da poco ho riscoperto la passione della mtb sulle colline vicine.
vorrei chiedervi, avendo un budget sui 2000 euro che all mountain mi potreste consigliare.:nunsacci: io ora possiedo una mtb front wilier 18 carati montata lx ed xt ed avrei intenzione di sostituirla.
grazie
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e da poco ho riscoperto la passione della mtb sulle colline vicine.
vorrei chiedervi, avendo un budget sui 2000 euro che all mountain mi potreste consigliare.:nunsacci: io ora possiedo una mtb front wilier 18 carati montata lx ed xt ed avrei intenzione di sostituirla.
grazie
Ovvio che la scelta è ampia, la canyon ha un rapporto qualità/prezzo inarrivabile però ha il limite dell'assitenza-vendono solo online- per cui se tu non sei in grado di fare fronte ai vari inconvenienti o non hai qualche amico capace, ciò potrebbe essere un problema;proprio oggi ho visto sul mercatino delle offerte molto interessanti(specialized enduro) prova a dare un'occhiata. Buona scelta
 

Matteo P.

Biker novus
14/8/09
5
0
0
Pecetto, AL
Visita sito
Anche se qui mi sono appena iscritto mi permetto di consigliarti avendola acquistata di valutare la CUBE, ho preso questo modello
[url]http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/AMS-PRO_id_30621_.htm[/URL]
e se cerchi bene in alcuni si vende le hanno in casa , a me hanno fatto anche 300 euro di sconto per la rottamazione!
Quindi con un 1600 se rottami la porti a casa..avendo risparmiato lì ho montato altri freni :))): Formula R1

Una foto della mia:
DSC_0034.jpg
 

dodojunior

Biker novus
25/7/09
25
1
0
udine
Visita sito
della canyon ho letto un articolo su una rivista di mtb e ne parlavano bene, la cube e bella esteticamente ma stavo pensando ad un escursione + ampia. spero poi di trovarmi bene anche nelle salite delle carrareccie che percorro. abito vicino a delle colline molto belle(manzano in friuli)e oltre a percorrere strada asfaltata per raggiungerle devo fare anche delle salite che mi impegnano gia con la mia front. e cosa mi dite di una mtb usata? sono andato da un si vende ed aveva in vendita sui 2000euro una turner montata xtr con forca manitou che mi ha detto essere un affare.
ho paura che non ne valga la pena.ho dato un occhiata alla specialized enduro sl expert che sfora il mio budget ma ho visto che le svendono come mai?
 

Nikere

Biker serius
della canyon ho letto un articolo su una rivista di mtb e ne parlavano bene, la cube e bella esteticamente ma stavo pensando ad un escursione + ampia. spero poi di trovarmi bene anche nelle salite delle carrareccie che percorro. abito vicino a delle colline molto belle(manzano in friuli)e oltre a percorrere strada asfaltata per raggiungerle devo fare anche delle salite che mi impegnano gia con la mia front. e cosa mi dite di una mtb usata? sono andato da un si vende ed aveva in vendita sui 2000euro una turner montata xtr con forca manitou che mi ha detto essere un affare.
ho paura che non ne valga la pena.ho dato un occhiata alla specialized enduro sl expert che sfora il mio budget ma ho visto che le svendono come mai?


Non so s eposso esserti utile........[url]http://www.crazy-freeride.com/product.asp?Id=1569[/URL]
a me piace molto anche se ho una coilair kona del '08 che mi fa divertire di brutto
 

maxITR

Biker tremendus
della canyon ho letto un articolo su una rivista di mtb e ne parlavano bene, la cube e bella esteticamente ma stavo pensando ad un escursione + ampia. spero poi di trovarmi bene anche nelle salite delle carrareccie che percorro. abito vicino a delle colline molto belle(manzano in friuli)e oltre a percorrere strada asfaltata per raggiungerle devo fare anche delle salite che mi impegnano gia con la mia front. e cosa mi dite di una mtb usata? sono andato da un si vende ed aveva in vendita sui 2000euro una turner montata xtr con forca manitou che mi ha detto essere un affare.
ho paura che non ne valga la pena.ho dato un occhiata alla specialized enduro sl expert che sfora il mio budget ma ho visto che le svendono come mai?

Per giri all mountain ti serve una bici con escursione almeno da 140mm,forse già con una 120mm ti diverti un po' ma è troppo limitata.Con una full su tratti molto sconnessi fatichi anche meno di una front perchè il carro posteriore compia i dossi e le buche...e puoi andare anche su asfalto se l'ammortizzatore è bloccabile.
Le Specialized sono svalutate perchè stanno uscendo i modelli 2010 e come ogni anno il modello precedente perde valore di colpo.
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
Come consiglio ti posso dire che, se hai un minimo di gamba o almeno hai l'intenzione di fartela, ti conviene stare su un mezzo con già 160mm di escursione che, è vero che sconfina un pò dal concetto di AM (per come lo intendiamo oggi... ma domani?), ma che ti consente di fare TUTTO... per intenderci intendo un mezzo tipo nomad montata "leggera" cioè con ammortizzatori ad aria, insomma, se stai entro i 15Kg di peso finale la pedali dappertutto e ci scendi pure dappertutto, comprese le piste da dh ed i bike park senza problema.
Il nomad che ho citato è sicuramente fuori budget, ma se sei disposto a cercare un usato (anche solo telaio da allestire con pezzi nuovi) allora puoi farti un mezzo davvero polivalente al 100%. Io pedalo con questa:


152mm al posteriore e 160mm all'anteriore, peso 14,4Kg con pedali (da 600gr a coppia). Telaio, freni e forca d'occasione, tutto il resto nuovo comprato on-line, costo dell'operazione 2000€ tondi. Ci faccio sia giornate di sola discesa in bike park che giri da oltre 2000m di dislivello e discese freeride tecniche.... per me TUTTO significa questo. Ciao!
 

FaberB

Biker serius
Come consiglio ti posso dire che, se hai un minimo di gamba o almeno hai l'intenzione di fartela, ti conviene stare su un mezzo con già 160mm di escursione che, è vero che sconfina un pò dal concetto di AM (per come lo intendiamo oggi... ma domani?), ma che ti consente di fare TUTTO... per intenderci intendo un mezzo tipo nomad montata "leggera" cioè con ammortizzatori ad aria, insomma, se stai entro i 15Kg di peso finale la pedali dappertutto e ci scendi pure dappertutto, comprese le piste da dh ed i bike park senza problema.
Il nomad che ho citato è sicuramente fuori budget, ma se sei disposto a cercare un usato (anche solo telaio da allestire con pezzi nuovi) allora puoi farti un mezzo davvero polivalente al 100%. Io pedalo con questa:


152mm al posteriore e 160mm all'anteriore, peso 14,4Kg con pedali (da 600gr a coppia). Telaio, freni e forca d'occasione, tutto il resto nuovo comprato on-line, costo dell'operazione 2000€ tondi. Ci faccio sia giornate di sola discesa in bike park che giri da oltre 2000m di dislivello e discese freeride tecniche.... per me TUTTO significa questo. Ciao!


Complimenti sinceri prima per la bici e poi perchè non è facile fare i 2000 con l'enduro in foto..

I 160 da far salire sono tostarelli ma quando scendi è tutta un'altra musica, i 140 sono un bel compromesso, sotto non andrei al posto tuo visto le intezioni.. Canyon!! Belle, ottime e con prezzi imbattibili.. Magari trava prima un meccanico di fiducia per l'assistenza o fai da te..
 

dodojunior

Biker novus
25/7/09
25
1
0
udine
Visita sito
ho dato un occhiata alla canyon e mi sembrano delle ottime mtb. stavo anche pensando alla spicy enduro sl expert che la danno a 2500 e mi sembra un ottimo prezzo per il nome ,il montaggio e la qualità solo che non ho idea se vanno bene o no. li avrei anche il supporto di un buon meccanico. ho sentito anche parlare bene delle pivot come prezzo e qualità.volevo anche chiedervi se dato che ho una coppia di cerchi dt swiss xr1 potevano andare bene per mtb da enduro.
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
ho dato un occhiata alla canyon e mi sembrano delle ottime mtb. stavo anche pensando alla spicy enduro sl expert che la danno a 2500 e mi sembra un ottimo prezzo per il nome ,il montaggio e la qualità solo che non ho idea se vanno bene o no. li avrei anche il supporto di un buon meccanico. ho sentito anche parlare bene delle pivot come prezzo e qualità.volevo anche chiedervi se dato che ho una coppia di cerchi dt swiss xr1 potevano andare bene per mtb da enduro.
Per quella che è la mia esperienza l'enduro va molto bene ci faccio giri molto lunghi senza badare al dislivello (neanche al cronometro per la verità) ci salgo dappertutto e ci scendo dappertutto insomma ,se si parla di AM oggi, è una bici molto versatile; la trovi scontata perchè è uscito il modello 2010 che è rivoluzionato e quindi devono vendere il modello precedente.Io personalmente ho upgradato la forca (doppia piastra 150) ed ho messo le roval traversee .
Buona scelta
 

rosetta

Biker superis
11/3/09
470
0
0
Trieste
Visita sito
Ciao, non me ne intendo di AM, credo che potresti farti consigliare da un buon meccanico o da qualcuno di persona riguardo al tipo di percorsi che vorresti fare e all'escursione migliore per le tue esigenze (120-140-160 mm?), però, visto che sei di Udine, potresti andare a vedere da Sportler questo modello se ce l'hanno: [url]http://www.carver.de/bikes/fully/carver-drift-130.html [/URL]
escursione solo 120 ma il peso è contenuto, giusto per farti un'idea. Poi certo nel forum altri ti possono consigliare molto meglio di me...
 
dai un'occhiata su fun corner.de...
vendono la trek remedy 7 a 2099€ oppure la fuel ex 9 a 1980... e sono tutte e due bici stra valide...
la ams che qualcuno ti ha consigliato la scarterei perchè è una bici xc e non am...
per le am vai verso:
canyon nerve am
cube stereo
trek fuel ex/remedy
specy enduro

e guardati bene intorno perchè con i modelli 2010 usciti cadono copioso gli sconti :celopiùg:
 

JackHill

Biker serius
15/9/08
260
0
0
bologna
Visita sito
bè,la scelta dipende al 99% da CHE COSA vuoi pedalare...voglio dire,ci sono AM da 120mm che pesano 11kg,altre da 140mm da 12-13kg,altre ancora da 160mm che arrivano fino a 16kg...e anche i carri ammortizzati fanno la differenza,dato che ce ne sono alcuni,come l'horst,che privilegiano la fluidità,rendendo l'ammortizzatore attivo al 100% sia in pedalata che in frenata,e altri che cercano di coniugare un carro sempre attivo in discesa con una gran reattività alla spinta sui pedali(dw-link,vpp ecc)
 

dodojunior

Biker novus
25/7/09
25
1
0
udine
Visita sito
grazie ragazzi per i mille consigli.sarei quasi deciso per la canyon nerve che mi sembra una gran bella am montata anche molto bene.
sto dando qualche occhiata anche alle lapierre zesty che mi sembrano molto belle ed alla specy enduro expert 2009 . voglio vedere che prezzo mi fanno a udine dato che sul mercatino la danno a 2500euro. delle lapierre ne parlano molto bene. a forza di pensare mi verranno i capelli bianchi:il-saggi:
 

cuore di tenebra

Biker serius
12/7/09
107
0
0
milano
Visita sito
grazie ragazzi per i mille consigli.sarei quasi deciso per la canyon nerve che mi sembra una gran bella am montata anche molto bene.
sto dando qualche occhiata anche alle lapierre zesty che mi sembrano molto belle ed alla specy enduro expert 2009 . voglio vedere che prezzo mi fanno a udine dato che sul mercatino la danno a 2500euro. delle lapierre ne parlano molto bene. a forza di pensare mi verranno i capelli bianchi:il-saggi:

Prima di farti illusioni, controlla se la canyon am da 2000 euro è disponibile, io ho già dato un occhio è la disponobilità di colori e taglie è limitata ( bianca e verde solo tg s-m) quella nera invece c è anche L-XL. La pierre mi risulta che costano di piu di 2500, mentre specy si trovano buoni affari, nel mio negozio hanno occasioni pari al nuovo piu o meno alla cifra che vuoi spendere.
 

Classifica mensile dislivello positivo