• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

all mountain big wheels

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
65
Concesio (BS)
Visita sito
Permettetemi, per onesta intellettuale, un ulteriore aggiornamento sul connubio WFO/Marzocchi 44 TST. I sentieri piu' asciutti, soprattutto nelle zone rocciose, e le temperature piu' alte hanno aumentato il grip delle gomme e così sono cresciute anche le velocità, anche nei tratti piu' tecnici il piglio è piu' deciso. E così ho cominciato ad accorgermi che c'è qualcosa davanti che non è al 100%: la Marzocchina è sottodimensionata rispetto al rigido e prorompente "deretano" della Wfo che, soprattutto nei tornantini ripidi e scalinati, tende a spingere all'esterno l'anteriore. Caricando maggiormente l'avantreno si deve comunque girare di piu' il manubrio di quanto sarebbe naturale, insomma, mantenere la traiettoria impostata, soprattutto in uscita di curva e specialmente nel lento/trialistico è un'impresa. La testa della forcella, evidentemente dimensionata per altri impieghi, non è sufficientemente rigida, gli steli sono troppo esili=l'insieme flette.
In definitiva devo ammettere che i tempi per una 29er da 140mm di escursione non sono ancora maturi per quanto concerne certa componentistica, incluse le ruote. Vorrei a tal proposito consigliare di non montare mozzi con flange di altezza standard per le 26ers ma mozzi a flange alte, in modo di avere una minor lunghezza dei raggi: diversamente per avere una ruota ragionevolmente rigida sarete costretti a tirare i raggi fino allo stiramento o a montarne di piu' grossi trovandovi poi con una ruota pesante come quella di un treno merci.
Continuo ad alternare la WFO alla Nomad in modo di avere dei termini di paragone "freschi" e, in definitiva, se al telaio Niner, dalle enormi potenzialità, si potesse abbinare una forcella dalle prestazioni simili a quelle della Talas 36, non avrei dubbi, consiglierei una 29er da 140 a tutti ma allo stato attuale no, meglio rimanere su escursioni minori finchè le aziende non produrranno delle forcelle adeguate. Speriamo che qualcuno lassu' ci ascolti!
P.S.: le mie considerazioni sono relative ad un uso All-Mountain pesante, cui peraltro dovrebbe essere dedicata la mia Niner che, nelle altre situazioni, anche gravose, è un vero missile, inclusa la salita tecnica, dove le 29" hanno davvero una marcia in piu'. Spero di esservi stato utile. Carlo.

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Bene....anzi male, purtroppo avevamo ragione. Comunque l'attesa non dovrebbe essere molto lunga, ad inizio 2011 dovrebbe uscire qualcosa di buono con steli da 36.

Ciao
Francesco

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
65
Concesio (BS)
Visita sito
Ennesimo aggiornamento. Avendo letto in altri post di problemi relativi ai fianchi (deboli) dei pneumatici da 29", ho deciso di montare un WTB Stout all'anteriore: la situazione è migliorata notevolmente! L'avantreno è molto piu' preciso e rigoroso, la gomma ha un ottimo grip (testata su pietre fisse dopo temporale) e non penalizza la pedalata; davvero una gran gomma, la consiglio a tutti quelli che frequentano sentieri tosti.
Ciao e buone raidate. Carlo.

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Ecco, infatti: domenica mi sono fatto 1500 mt di dislivello negativo nelle alpi aostane, classico sentiero alpino tosto sassuto rocciuto stretto e tornantoso e arrivato in fondo la Rampage anteriore mostrava la corda, taglio sul fianco, tassello strappato (anche dietro), flessioni evidenti sotto stress. Ho in box la Stout, appena ho tempo e voglia la latticizzo; a occhio è più tosta come struttura e promette rigidità e controllo migliore dell'anteriore. Le mie sensazioni sulla 44 tirata a 140 sono positive, ma vedo che pretende una gomma più solida della Rampage che si deforma parecchio sotto la pressione dell'andatura consentita da tanta fork; la tua recensione mi rincuora e motiva allo sbatti del cambio gomme!

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Io ho utilizzato con molta soddisfazione il rampage sia sulla rip (reba a 120) che sul Sultan. La stout che ho comprato ma utilizzato poco è sicuramente superiore nel tecnico lento data la mescola e la spalla ma in velocità proprio non mi è piaciuta.

Ciao
Francesco

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
65
Concesio (BS)
Visita sito

Che sensazioni negative ti ha dato nel veloce? Domenica l'ho usata in un misto a tratti veloce ma non l'ho "capita" bene: illuminami
P.S.: il mio è un 2010, pesa 910 grammi (con la bilancia della cucina...). Carlo

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
La mia è un 2009 da quasi 1 kg

Il Rampage visto il profilo e la tassellatura direzionale a mio parere scende in curva meglio e della tenuta non mi sono mai dovuto lamentare. Per le mie necessità 2 etti in più dello stout non valgono la differenza di tenuta e spalla (peso 68 KG).

Ciao
Francesco

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
65
Concesio (BS)
Visita sito
In precedenza montavo Nevegal, latticizzati, nessun problema se non quello che ho già scritto; ho anche comperato un Rampage che proverò piu' avanti. Pesiamo uguale quindi i tuoi input mi sono molto utili: se puoi tiemmi al corrente. Grazie. Carlo.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Anche io dopo Nevegal e Rampage ho montato la STOUT e la trovo nettamente migliore delle precedenti proprio perchè flette meno sui fianchi, in frenata specialmente ho notato una bella differenza. Anche sul fango ha uno ottimo scarico. La mescola è morbida ed ha un ottimo grip. In conclusione come gomma front al momento è la mia preferita e non la cambierei con le precedenti.

Certo il peso è elevato (960 e 930 le mie pesate) però trovo che front non influisce più di tanto. Montata rear invece la uso solo per condizioni davvero impagnative, altrimenti monto un WTB Exiwolf.
Peso 70kg e la gonfio a 1.8 latticizzata.

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930

ciao crop
cosa mi consigli per il "tuo" tour del monte bianco? ti ricordi com'è il fondo?
Questa STOUT mi sembra troppo pesante per pedalarci 5 giorni con una media di poco inferiore ai 2000m di dislivello al giorno....
grazie o-o

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
ciao crop
cosa mi consigli per il "tuo" tour del monte bianco? ti ricordi com'è il fondo?
Questa STOUT mi sembra troppo pesante per pedalarci 5 giorni con una media di poco inferiore ai 2000m di dislivello al giorno....
grazie o-o
Si per il TMB non è per nulla una gomma adatta. Nel giro salvo 2 discese un po' tecniche tutto il resto è molto scorrevole con prevalenza di sentieri in terra, anzi c' è in mezzo anche asfalto quindi direi che non c' è bisogno di una gommazza. Io avevo montato delle Maxxis Ignitor che vanno bene un po' dappertutto e non sono troppo pesanti. Diciamo che front potrebbe starci anche il Rampage, ma post. consiglio vivamente qualcosa di scorrevole e leggero.
o-o

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Considerando il fondo ben descritto da Crop io prenderei un wtb prowler sl dietro e un Nobby Nic snake skin davanti.

Ciao
Francesco

Giusto, Schwalbe ! Nobby Nic 2.25 Snake skin: sono delle gomme che andrebbero benissimo. Non le ho provate e spero di farlo al più presto, ma le vedo usare da dei compagni di uscita e direi che hanno un bel volume = assorbimento e confort, con il giusto disegno scorrevole + grip. Io le metterei anche front.

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Io ce l'ho ora front sul Sultan, in relazione al peso (700g) hanno una spalla incredibile. Sono comunque scorrevoli e molto performanti in frenata. Sullo smosso in curva pero' non mi piacciono, tendono a perdere aderenza anche se comunque progressivamente. Dietro per am e' una ottima scelta vista la spalla e le doti di onesta arrampicatrice.

Ciao
Francesco

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo