• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

all mountain big wheels

Farrier

Biker dantescus
1/2/09
4.576
1
0
arzignano (vi)
Visita sito

per la scorrevolezza solo perchè sono 86 kg e pensavo di fare meno fatica in salita
ma bisogna pedalare anche là.

io ho trovato un telaio , (dovuto anche alla grandezza delle ruote suppongo), troppo elastico e troppo movimentato( poco rigido)
non so se me spiego, è una sensazione che mi ha dato quel modello lì.

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Ahhh, ok!
Bè in salita devo ammettere che di fatica se ne fa come le altre. Sto aspettando comunque il set nuovo di cerchi più leggero ma ugualmente rigido rispetto quello di serie (ho una STJ FSR 2010 con mozzi Shimano e cerchi DT) per dare una valutazione più attendibile. Il mio target è quello di un all-mountain meno spinto in discesa rispetto il tuo.
Fine OT.

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
65
Concesio (BS)
Visita sito

Comprendo le tue esigenze (peraltro anche il buon Muldox, se non ricordo male,nel suo report sul sentiero che dal Monte Stino scende ad Idro, detto 100 tornanti, diceva che, dato il tipo di percorso, una Trail da 140mm sarebbe stata piu' a suo agio...), assolutamente condivisibili. Mi permetto di suggerirti che una 29", avendo il MC piu' in basso dei perni ruota, potrebbe avere un miglior equilibrio nei surplaces e nei passaggi molto lenti. Personalmente, trovo che il telaio WFO con il mozzo post. da 150mm di battuta e asse Maxle ( come il mio) non abbia problemi di carenza di rigidità. Posso anche dirti che la 44, nonostante pesi sui 1900 gr., mi sembri bella solida; tieni presente che io peso 70 kg. e che ci ho fatto solo due uscite, quindi concedimi il beneficio d'inventario. Ti auguro tante belle raidate e una buona notte!. Carlo.

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
65
Concesio (BS)
Visita sito
1° aggiornamento. Approfittando della non pioggia stamattina ci siamo fatti un giro in condizioni decenti. tre belle salite e tre belle discese con un po' di tutto: flow all'inizio, single track via via piu' tecnico per concludere con qualche passaggio bello tosto, di quelli che si fanno assistendosi l'un l'altro. Il giudizio è ancora molto buono, sia in salita, dove ho le sorprese piu' grosse, che in discesa. La scorrevolezza delle 29" è davvero elevata, tanti piccoli ostacoli che con la 26 faticavo a superare semplicemente spariscono, permettendomi di arrivare in cima al sentiero con meno fatica. Solo su una sterrata bella ripida ho sentito il bisogno del 36 (che non è ancora arrivato): per fortuna non era lunga e, con un po' di fiatone, l'ho fatta tutta. Quando poi il pendio si inverte inizia il vero divertimento. La sensazione di stabilità e di "assorbimento" sono gratificanti, ti permettono di fare le stesse cose con piu' tranquillità o di andare a cercare ostacoli piu' impegnativi. La forca funziona bene, non ho nessun problema eccettuata la piccola diminuzione di corsa (5mm) che registro col sag che ho impostato, ma era lo stesso anche con la Revelation. In conclusione sono felice del mio acquisto. A presto. Carlo.

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Ti ricordi che ruote montava? A mio giudizio molte delle tue perplessità possono derivare da quelle.

Ciao
francesco

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
65
Concesio (BS)
Visita sito
Visto lo stesso target, riesci a dieci le principali differenze con il nomad?

Ciao
Francesco
Non è facile, sono due gran belle bici. In comune hanno l'efficienza nella pedalata, l'ottimo design del telaio che , in entrambi, è davvero polivalente, infonde sicurezza e ti spinge a cercare il tuo limite. L'anno scorso ho cominciato a cercare un formato di bike che mi assecondasse di piu' nei passaggi estremi (sentieri molto ripidi con drop che devi copiare il piu' possibile, che dopo non hai spazio, tornantini con gradoni...), non essendo dotato di un equilibrio eccelso alle velocità piu' basse e avendo una certa tendenza al capottamento. Ho provato, con grande soddisfazione, la 27,5" all'anteriore che ha reso la mia vecchia Santa(2005) molto godibile. Ero comunque in cerca di una valida sostituta e, letto il report di Nonnocarb sulla WFO, l'ho presa: sono felice della scelta che ho fatto. Non solo il baricentro è piu' favorevole ( il MC è piu' basso dell'asse dei mozzi già a bici scarica), e mi aiuta alle basse velocità, ma le ruotone aiutano a non impuntarsi, spianano le asperità, perdonano se non sei correttamente centrato col peso; per assurdo, riesco ad arretrare di piu' in fuori sella, anche se, forse, mi serve di meno!
Anche quando si arrampica sul brutto le 29" ti danno una mano: maggior stabilità, aderenza, capacità di superare pietre e radici alla fine ti (mi) fanno arrivare in cima con meno fatica ( anche se ho ancora l'11-34). Mi rendo conto che un rider piu' giovane e talentuoso (lo sceriffo Muldox, per esempio, che io ammiro molto) possa sorridere di queste mie osservazioni ma io devo fare i conti con i miei limiti: sono un dentista di quasi 51 anni, che ha sempre meno tempo per allenarsi, che ha già subito 4 interventi chirurgici importanti alle ginocchia, scassate quando era un discreto ( a livello nazionale) endurista, e che ora non ha piu' tanta voglia di farsi male ma che ha ancora bisogno di un po' di adrenalina (occhio che da' dipendenza di brutto!!!). Credo che la WFO sia la bici che puo' darmi cio' di cui ho bisogno. Spero di esserti stato di una qualche utilità. Se hai altre domande, sarò felice di risponderti. Carlo.

Reactions: pedro1973

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Mi rendo conto che un rider piu' giovane e talentuoso (lo sceriffo Muldox, per esempio, che io ammiro molto) possa sorridere di queste mie osservazioni ma io devo fare i conti con i miei limiti

sul talentuoso nulla da ridire sul giovane invece..scherzi a parte sicuramente gli aspetti che hai evidenziato sono prerogativa delle 29 pollici ed il fatto che tu te ne tragga beneficio per colmare alcune tue "lacune tecniche" non può che essere positivo.

Ciao
Francesco

Farrier

Biker dantescus
1/2/09
4.576
1
0
arzignano (vi)
Visita sito
Se hai voglia leggi qui, probabilmente è l'insieme delle 2 cose a non farti sentire a tuo agio. Una è facilmente risolvibile montando ruote più rigide, per l'angolo di sterzo devi provare un telaio diverso.

Ciao
francesco

tra una marca e l'altra non cambia tanto l'angolo.
soluzione è mettere una forka più lunga.
problema che poi mi si allunga l'interasse.
resta il fatti che per AM che faccio io resto alla 26.

non demordo a provare altri modelli, ma per quanto riguaeda me, non ci siamo ancora, grazie del link

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito

Attenzione, io non sto cercando di convincerti di nulla solo che se tu scrivi:

secondo me dai un giudizio senza prima cercare di capire quali sono i fattori che ti hanno portato a bocciare questa soluzione. Se io provo una Norco da 160 mm con ruote da 1650 probabilmente non rimarrò soddisfatto nel veloce sconnesso. Ciò non significa che le bici enduro da 26 pollici non sono competitive in quel frangente ma semplicemente che una norco che ha un angolo di sterzo un po troppo verticale per me abbinato a ruote che flettono non fa al mio caso. Quindi liberissimo di ritenere che le 26 pollici ancora oggi per te sono l'ottimale, cerca però prima di bocciare una soluzione di capire perchè ti ha deluso.

Ciao
Francesco

Farrier

Biker dantescus
1/2/09
4.576
1
0
arzignano (vi)
Visita sito

fratella secondo me non hai letto bene ciò che ho scritto.

io ho bocciato quel modello , quell'escursione.
devi sicuramente venire con me sul fatti che nella parte tecnica triallistica le ruote più piccole vanno meglio(altrimenti farebbero le bici da trial da 29)
io ho scritto che non demordo a provare altri modelli,
ma se tu esci con me un paio di volte capisci che ciò che mi diletto a fare,
per ora non c'è 29 che tenga.

ho scritto anche che a me fanno molto gola,
ma non bisogna farsi trascinare dalle chiacchere, dall'amico che dice....dal giornale che scrive...
io la bici l'ho valutata in percorsi fatti anche con la 26 e non c'è stato verso.
poi sei libero di credermi o meno.
concludo dicendo che io non le disprezzo per niente, ma per le cose che faccio sono penalizzate,
per altre specialità sicuramente meglio.

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito

Direi che non fa una grinza... I giudizi sono sempre soggettivi. Ho un amico che non abbandonerebbe mai la sua front pur facendo cose da all mountain.....

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
65
Concesio (BS)
Visita sito
2° aggiornamento. Stamane avrei voluto andare a fare il giro di Passo Rocchetta ma, a metà strada, l'addensarsi di nubi sopra Riva ci ha spinto a fermarci a Toscolano per provare a salire al Passo dello Spino dalle Valle di Archesane. La prima parte del percorso è una piacevole carrareccia, cementata nei tratti piu' ripidi (ben ripidi!), che scorre dapprima in parte al Torrente Toscolano e poi in una delle foreste regionali del Garda Occidentale: ottima scelta perchè, nonostante i temporali di ieri, il fondo era buono. Dalla cascina Palazzo in poi il tracciato si impenna; si tratta di una vecchia mulattiera (libidine dei vecchi enduristi!) massacrata dall'ente parco a colpi di betoniera, buona per dei crosscountristi ben allenati. Qui, per la prima volta, non ho notato nessun vantaggio ad avere le 29": spingere la bici sulle rampe cementate resta sempre una grande rottura di maroni!!! Ci siamo consolati al rifugio G. Pirlo, raggiunto sotto una lieve pioggerella (che balle) con un buon primo e una birra. Per la discesa abbiamo optato per il sentiero dei Ladroni fino alla Fobbiola ( bel saliscendi con un po' di tornantini, all'inizio, e un paio di passaggi mica male resi piu' ostici dalla neve residua) per poi prendere il n°2 che scende al ponte di Campei con qualche su e molto giu', non difficile ma interessante. Fino qua niente di nuovo da segnalare. Dal ponticello in poi si segue una sterrata bella veloce con curvoni e canali di scolo dell'acqua a fungere da saltini. Qui ho mollato tutto quello che potevo e ho avuto l'ennesima gratificazione: grande equilibrio e stabilità anche sui sassi smossi, caduti col disgelo, e un'aderenza in curva che mi permette di piegare come mai prima. Sono sempre piu' contento!
Ciao e buone pedalate a tutti! Carlo.

Allegati

• 100_0821.jpg
    62,7 KB · Visite: 60
  • 100_0820.jpg
    62,4 KB · Visite: 53
  • 100_0824.jpg
    65,6 KB · Visite: 47

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito

Sono contento che sia entusiasta della WFO, dopo un po di km stesse sensazioni anche sulla 44?

Ciao
Francesco

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
65
Concesio (BS)
Visita sito

pedro1973