all mountain big wheels

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
65
Concesio (BS)
Visita sito
Se siete d'accordo, e se c'è il beneplacito dei nostri diretur/moderatur, vorrei dare vita ad un topic in cui ci si possa scambiare esperienze e consigli tra utenti delle ruote "maggiorate" un po' meno preoccupati dei dei pesi e dei tempi, piu' attenti alla robustezza e all'escursione (sia a quella delle sospensioni che a
quella sulle montagne...).Girando nel forum è possibile trovare, oltre ai test effettuati da Nonnocarb con le due Niner "con le gambe piu' lunghe" (che non mi hanno influenzato neanche un po'!), solo pochi altri topics a riguardo: sicuramente l'uso delle ruotone in ambito trail/all mountain è ai suoi albori, ma proprio per questo potrebe essere utile creare un punto di riferimento.
Che ne dite?
Da parte mia ho fatto un annetto di esperienze con un'anteriore da 27,5", provandolo sia sulla Nomad che sulla Trance e stamattina debutto con la WFO: se a qualcuno incuriosisce, condividero' con piacere.Buoni sentieri a tutti. Carlo.

• Mi piace
Reactions: pedro1973

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Bel topic, sicuramente riporterò le mie esperienze e considerazioni riguardo l'utilizzo delle 29 in questo ambito. Visto che ad oggi sono ancora semi sconosciute perché intanto non ci fai vedere come l'hai montata?

Ciao
Francesco

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
65
Concesio (BS)
Visita sito
appena c'è un po' meno neve posto qualche foto, che essendo la bestiolina bianca, sullo sfondo natalizio non si staglia. Pero' te la racconto.
Ruote:-mozzi Hope pro
-cerchi NoTubes ZTR
-raggi Dt comp 2,0-1,8-2,0 (1980 gr. la coppia)
- Kenda Nevegal 2,2, tubelessizate con yellow strip
-Hayes Stroker Trail con dischi Ashima da 7"
-XT completo con catena KMC
-reggisella Titec Pyroscoop ( in discesa voglio la sella bassa)+sella Wtb
-manubrio RaceFace SixC, larghissimo, stem da 60mm.
Alle 12 esco con gli amici per la prima volta: non sarà molto indicativa, essendo tutto molto fradicio e innevato, comunque vi terrò informati. Carlo

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Come ho scritto anche da un'altra parte, avere una WFO da confrontare con bici da Enduro (Specy enduro o simili) più o meno a parità di peso, per il raduno di settembre sarebbe il metodo ideale per avere un raffronto diretto di più persone con le due tipologie di bici sullo stesso percorso.

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
appena c'è un po' meno neve posto qualche foto, che essendo la bestiolina bianca, sullo sfondo natalizio non si staglia. Pero' te la racconto.
Ruote:-mozzi Hope pro
-cerchi NoTubes ZTR
-raggi Dt comp 2,0-1,8-2,0 (1980 gr. la coppia)
- Kenda Nevegal 2,2, tubelessizate con yellow strip
-Hayes Stroker Trail con dischi Ashima da 7"
-XT completo con catena KMC
-reggisella Titec Pyroscoop ( in discesa voglio la sella bassa)+sella Wtb
-manubrio RaceFace SixC, larghissimo, stem da 60mm.
Alle 12 esco con gli amici per la prima volta: non sarà molto indicativa, essendo tutto molto fradicio e innevato, comunque vi terrò informati. Carlo

Montaggio coerente con la tipologia di utilizzo, pero' non ci hai detto il componente più sensibile per quel telaio ovvero la forcella anche se ce la immaginiamo .........ne esiste solo una.

Ciao
Francesco

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Montaggio coerente con la tipologia di utilizzo, pero' non ci hai detto il componente più sensibile per quel telaio ovvero la forcella anche se ce la immaginiamo .........ne esiste solo una.

Ciao
Francesco
... e i cerchi! ztr ok, ma quali?

a mio avviso sulla WFO ci vogliono tassativamente i flw, o sun ringlé eq27 o similari insomma, roba STRONG!

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
65
Concesio (BS)
Visita sito

Ciao
Francesco

Scusate,l'omissione. Comunque, sì, e la Marza 44 Tst Micro Air 29" da 140.
Sono appena rientrato dalla prima uscita; con quattro amici (2 Speci Enduro 2010 e 2 2008) siamo saliti al Monte Maddalena, colle in centro a Brescia, lungo l'asfalto. La biga sale bene, non l'ho trovata affatto faticosa. Certo che è tutto un altro feeling: faccio qualche "bischerata", tipo due o tre gradini in su e in giu', per controllare il settaggio delle sospensioni. La sensazione è che "filtri" molto e che ti "avvolga". Beh, arriviamo in cima, dove inizia la DH "Cagnolera", per chi frequenta la zona: c'è un sacco di neve vergine sul versante dove si snoda la suddetta, quindi optiamo per un sentiero esposto a sud, quello che interseca in piu' punti la strada asfaltata, che è un po' pestato e percio' leggibile. Neve molle e poi marcia, fango e foglie morte coprono le pietre e le radici mettendo a dura prova l'equilibrio; per fortuna la pendenza è umana e mi permette di prendere confidenza, comincio a mollare un po' e a godere in misura proporzionale. Aumenta la pendenza, le pietre fisse sono di sbieco, intramezzate da altre mobili, tutto spolverato di bianco appena segnato da un altro paio di bike, mollo ancora un po', tutto ok: la 2010 di Fabio (discreto finisher della Superenduro di S. Bartolomeo) mi sta attaccata, gli altri tre prendono un po' di "paga". Sbuchiamo sul percorso vita e da S.Gottardo scendiamo lungo i vecchi percorsi perlopiu' a scalini di varia dimensione: si vola, si va a cercare qualche droppino, qualche saltino; che vergogna, ho 50 anni suonati e faccio ancora 'ste bambinate: colpa della WFO! In conclusione, il primo test da' risultato positivo. Se vi va, vi terro' aggiornati. Ciao. Carlo.

Allegati

• 100_0817.jpg
    100_0817.jpg
    61,9 KB · Visite: 102

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
65
Concesio (BS)
Visita sito
... e i cerchi! ztr ok, ma quali?

a mio avviso sulla WFO ci vogliono tassativamente i flw, o sun ringlé eq27 o similari insomma, roba STRONG!

Chiedo ancora scusa, sono i Flow.
Sono in attesa del kit FRM per trasformare il pacco pignoni XTR 11-32 in 12-36: riferiro' anche su questo. Carlo.

Allegati

• 100_0818.jpg
    100_0818.jpg
    62,5 KB · Visite: 57
  • 100_0819.jpg
    100_0819.jpg
    62 KB · Visite: 90

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
interessatissimo alle tue considerazioni sulla bici ma soprattutto sulla forcella: dicci qualcosa di più, per esempio
- scorrevolezza
- rigidità
- linearità-progrssività della corsa
- efficacia dei registri in compressione e ritorno
- sfruttabilità di tutta la corsa
- funzionalità del PP 15 rispetto al PP 20
Ciao

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
65
Concesio (BS)
Visita sito
interessatissimo alle tue considerazioni sulla bici ma soprattutto sulla forcella: dicci qualcosa di più, per esempio
- scorrevolezza
- rigidità
- linearità-progrssività della corsa
- efficacia dei registri in compressione e ritorno
- sfruttabilità di tutta la corsa
- funzionalità del PP 15 rispetto al PP 20
Ciao
Avendoci fatto così pochi km ed in condizioni di così scarsa aderenza, non mi sento ancora in grado di dare delle valutazioni; di certo, la prima cosa che mi ha colpito,ancora in garage, avendo come riferimento la Talas 36 mod. 2006, è la grande scorrevolezza, lo stacco da forca a molla. Anche a rigidità mi sembra messa bene: come già scritto, ho fatto un po' di gradini, anche di sbieco, e un po' di drop\gradoni\pietre grosse smosse in una cava dismessa e la 44 ha dimostrato un'elevata autorevolezza nel mantenere la linea impostata.
Per darti un'idea dell'equilibrio generale, gasato dai primi riscontri, ho puntato una pietra fissa, alta come un marciapiede, in mezzo al sentiero e un po' angolata, fai sui 30°, e ho mollato il manubrio: successo niente! Ci son passato sopra senza fare una piega.
Per ora non ho sfruttato tutta la corsa, anche perché cerco un'impostazione di sag\idraulica che si adatti ad un uso orientato al vertriding, con poco affondamento alle basse velocità e ai trasferimenti di carico. Comunque la sensazione è che le regolazioni abbiano un efficienza nella norma e che il loro range sia adeguato. Mi intriga la reg. sullo stelo dx che varia il volume della camera pos.: dovrebbe intervenire sulla progressività (come fa l'analogo dispositivo sul DHX air) ma non ci ho ancora lavorato. Direi che di suo la forca è progressiva: molto morbida nella primissima parte dell'escursione, a copiare le piccole sperità, diventa via via piu' sostenuta, come mi sembra normale in un elemento ad aria.
Per finire, il PP15 non fa rimpiangere il PP 20 quanto a robustezza ed è pratico allo stesso modo del Maxle Light di RS, cui, peraltro, somiglia molto.
Ciao, adesso vado a fare un altro giro. Carlo.:i-want-t:

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...ho puntato una pietra fissa, alta come un marciapiede, in mezzo al sentiero e un po' angolata, fai sui 30°, e ho mollato il manubrio: successo niente! Ci son passato sopra senza fare una piega...

Cavoli! :OOO: Questo però dev'essere merito delle ruote da 29" o della tua abilità di guida, perchè pur con una buona forcella io andrei giù come un salame se facessi un simile esperimento con una 26".

• Mi piace
Reactions: Danybiker88

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Luca, appena rientra Simone dal Nepal ti giro TUTTE le sue considerazioni sulla Marza.

Infatti lo vedo come un bel test per bici e soprattutto forcella. Comunque ho espresso in altre occasioni le mie considerazioni riguardo l'attuale panorama di componenti AM specifici per le 29 che ribadisco. Oggettivamente, pur non avendo mai avuto il piacere di provarla, ritengo che una forcella con steli da 32 e foderi lunghi come una forcella da 26 con escursione da 170, non può fare della rigidità d'insieme il suo punto di forza. Considerando che, se anche funzionasse come sembra bene, sarebbe comunque una mosca bianca nella produzione Marzocchi degli ultimi anni.
A questo si somma il fatto che per avere ruote che supportino una full da 29 di queste escursioni in discesa bisogna arrivare min a 2 kg. Per questo ho sottolineato specifici, tutt'ora se si escludono gli Edge dal prezzo di circa 1500 per due cerchi, le attuali soluzioni non sono competitive rispetto alle 26 Pollici, una ruota robusta e rigida tipo xmax sx pesa sui 1750 gr. Secondo me ad oggi fino a 100/120 le possibilità di scelta tra i 2 standard si equivalgono sopra invece siamo ancora in alto mare. Ed è un peccato perchè poter salire con una resa in pedalata di una full da 140 e scendere con le qualità discesistiche di una full da 170 non è da poco.

Ciao
Francesco

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
65
Concesio (BS)
Visita sito
Cavoli! :OOO: Questo però dev'essere merito delle ruote da 29" o della tua abilità di guida, perchè pur con una buona forcella io andrei giù come un salame se facessi un simile esperimento con una 26".
Muldox, giuro che non è una sparata e, credimi, non sono ne un mostro di bravura ne un vanaglorioso, anzi, vorrei avere metà del tuo manico. E' ovvio che le mani non ce le avevo dietro la schiena ma sfioravano le manopole, comunque ha fatto tutto lei. Davvero sono strabiliato da questo nuovo "format" e non è che prima andassi in giro con un cancello...

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ribadisco, portala al raduno di settembre così che si possa fare un confronto in direttissima. Molti preconcetti sulle 29er potrebbero cadere come foglie secche, al massimo potrebbe venir bocciata.. Ma non credo... Hihihi...

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
65
Concesio (BS)
Visita sito
Infatti lo vedo come un bel test
Anch'io sono ansioso di leggere le opinioni di un altro biker. Concordo che la scelta di componenti per le 29" non sia paragonabile a quella per le 26", comunque non manca molto. Come postato in un altro topic, ho montato:
mozzi Hope pro2+cerchi ZTR Flow+raggi Dt comp.= 1980 grammi.
Stamattina ho fatto un giretto in una zona dove la neve se ne è andata; c'è un bel sigle track con un bel po' di pietre fisse e una discreta pendenza. Volendo testare la bici, ho cercato di fare le traiettorie meno favorevoli, prendendo le pietre piu' alte, qualcuna anche col bordo rivolto verso la ruota: tutto ha funzionato bene. Non sto andando a velocità tali da mettere a dura prova la forca ma la sensazione è molto buona: la traiettoria che imposto viene mantenuta con facilità, non sento scarti o scivolate da spaventare, nonostante il fondo e la mescola dei Nevegal DTC. Ovviamente il giudizio è a carico dell'insieme e non del singolo particolare dato che non ho paragoni. Come dicevo prima a Muldox, il format 29" mi sta impressionando molto, soprattutto per la scorrevolezza, il rendimento, la stabilità. Sulla cresta della collina dove ho girato stamane, c'è un tratto di saliscendi dolce e veloce, costellato di pietre fisse sui 15-20 cm, messe a scaglie inclinate circa di 45°
verso la ruota, dove con la Nomad facevo sempre fatica a non perdere velocità: con le 29" sembra di andare sul liscio. Adesso smetto perché ho paura di esagerare nel farmi trasportare dall'entusiasmo, eppoi ho fatto solo
una ottantina di km, quindi c'è ancora molto (tutto?) da scoprire o confermare, e non vorrei attirare gli strali del diretur che ci ha (giustamente) raccomandato la moderazione.:nunsacci:Carlo.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ribadisco, portala al raduno di settembre così che si possa fare un confronto in direttissima. Molti preconcetti sulle 29er potrebbero cadere come foglie secche, al massimo potrebbe venir bocciata.. Ma non credo... Hihihi...

Se i (da te presunti) preconcetti che dovrebbero cadere come foglie secche di fronte ad un confronto in direttissima sono i miei caschi male.
La WFO l'ho infatti già vista "in direttissima" quando assieme a Carb abbiamo fatto un paio di discese in quel di Merano, e fra l'altro mi pare montasse pure le famose ruote di Paperon de Paperoni in carbonio antiproiettile (non è una battuta, mi pare che veramente qualcuno avesse specificato tale caratteristica).

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo