Beh, ottimo lavoro Dario...cmq l'argomento mi pare degno di discussione, non solo per chi fa gare ma anche per chi vuole avere un'alimentazione equilibrata e che può gestire i cosiddetti "strappi alla regola". Ma se non c'è una regola, diventa tutto uno strappo!
Nel mio caso, parto bene con una colazione adeguata : latte e biscotti, ma poi ci cafuddo sopra un caffè e quando capita pure un cornetto (o un Iris alla ricotta, o peggio!). Per il pranzo invece sono molto discontinuo, a parte che non mangio prima delle 15 e alle volte mi appanzo con troppa pasta...
La cena è spesso pesante (proteine, ma anche carboidrati!) e nell'insieme mi sento abbastanza appanzato...
Quello che dovrei fare è limitare il pranzo al minimo (insalata e pane) e fare magari uno spuntino di mezza mattinata (non pesante come faccio ora!).
E voi
come mangiate ???
la colazione varia da estate ad inverno:
in estate non uso latte, sempre caffè inzuppato di biscotti, yogurth e cereali...manca la frutta, me lo dico ma non mi ascolto.
poi niente fino a pranzo, dove arrivo in crisi di fame e di sete.
Ho letto e già sapevo dell'importanza dell'h2o, ma tra dire e fare ....
a pranzo mi ritrovo in piena crisi, e spesso questo mi porta ad anticipare il pranzo (pasta e frutta), rispetto all'uscita; capita così che mi sento appanzato e non me la sento di uscire.
più spesso ingurgito frutta e qualche barretta (...anche qualche tavoletta di cioccolato...intera....ma che volete?...)
poi esco in mtb, o canoa, o running.
torno a casa sempre e comunque affamato.
al solito mangio di tutto: dal tonno sott'
olio, alla pasta, a pan'e alivi, ecc.
pomeriggio nisba.
la sera arrivo di nuovo in piena crisi...
ma stavolta ho tempo di rifarmi, così, sbagliando e sapendo di sbagliare, do sfogo all'appanzamento...
in inverno mi faccio delle zuppe vegetali da paura per varietà e quantità...,
oppure carnazza o pesce....
il tutto in quantità troppo esagerata.
poi ci devi bere sopra, l'acqua provoca acidità quindi per forza vino
grappino finale pre notturno.