alimentarsi per le lunghe distanze.

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.267
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
chiedo scusa per il doppione alla sezione alimentazione ed allenamento. vorrei però un parere autorevole sulla questione.

il mio più grande difetto è la fame.

Premetto che, pur desiderando di perdere qualche chilo (sono intorno ai 62kg x 164cm), la sera non lesino i carboidrati.
La mattina faccio una colazione pantagruelica (latte, musli, miele, pane, spirulina, polline), ma appena la digestione si conclude, se sto pedalando, incomincio a sentire fame. porto con me qualche barretta di torrone al sesamo, ma siamo a livelli di fame incredibile....tra l'altro in gara non ci si può portare il paninozzo e fermarsi a mangiarlo....che mi devo mangiare/portare di comodo e pratico? oggi guardavo una bustina di carbogel e vedevo che sono circa 80Kcal...appena le inghiotti già se ne sono andate! Tra l'altro non vorrei prendere robe strane.....al limite maltodestrine...ma in che quantità? portarsi lo zaino idrico (bevo molto) con dentro un mix?

parlo di tragitti dai 50 km in su!

può darsi che il mio corpo non sia bene allenato a metabolizzare i grassi?
come potrei modificare questa tendenza senza fare danni?
pensavo di fare delle sedute di scarico a fondo lento (60%FcMax (..che divertimento...) )da 1h-1h30 senza alimentarmi in maniera eccessiva.
potrebbe essere utile?
potrei, oltretutto, eliminare massa grassa senza intaccare il patrimonio muscolare?
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
i problemi che riferisci sono legati ai cosiddetti picchi di insulina,i quali sono spesso dovuti all'assunzione proprio di carboidrati di un certo tipo. Dovresti fare un profilo glicemico,specificando bene ciò che hai mangiato,e farlo valutare da un dietologo in gamba.
Io personalmente sono molto favorevole allo zaino idrico con integratori nella sacca.
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.267
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
grazie della risposta. vorrei sapere cosa ne pensi del metabolismo e dell'idea di fare delle sedute relativamente brevi a fondo lento per stimolare l'utilizzo dei grassi. potrebbe educare il mio corpo o solamente farmi perdere massa grassa? (dò per scontato che a fondo lento il "carburante" utilizzato sia in maggior percentuale formato da grassi, correggimi se sbaglio!).
in effetti le mie sedute di allenamento hanno una parte a fondo lento davvero esigua, lo utilizzo per 10 minuti al massimo per riscaldarmi, ma anche lì, non sto proprio a fondo lento, perchè comunque rimango al di sopra del 70%FCMax....
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo