Alice SC vs Z 150 SL

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
urca1000 ha scritto:
Grazie mille, domani chiamo.
Sicuramente non ho fatto la furbata a farla saldare, solo che così a caldo non vedevo altre possibilità, un amico aveva fatto saldare una parte del telaio, la scatola del movimento perchè si era rovinato il filetto e gli sta tenendo benissimo, ho voluto provare.
Vi farò sapere in seguito come andrà a finire.
Ciao.

...mi spiace, ma aldilà delle polemiche "garanzia si/garanzia no", il vero problema è che hai fatto una grande cavolata a fartela saldare, e poco accorto anche chi ti ha fatto il lavoro.
Le leghe (alluminio o acciaio)
non sono tutte uguali e saldare non è uno scherzo, poi magari chi ti ha fatto il lavoro è uno specialista, ma di sicuro non capisce una mazza di Mtb e delle sollecitazioni a cui va incontro un pezzo in DH. Ti sei mai chiesto perchè quei pezzi lì son lavorati dal pieno e non saldati? Certo, anche nella estrusione di alu ci può essere la cricca (NESSUNO E' PERFETTO) ma molto più sicuro di una saldatura che è un trattamento che STRESSA la parte saldata. senza contare poi il tipo di materiale: consente saldature? Con che matariale di apporto? trattamenti termici finali? Che tipo di saldatura? Penetrante? Tig? Mig? Short Arc?
Ti ripeto, non metto in dubbio che chi ti ha fatto il lavoro sia anche più competente di me, ma sicuramente non aveva idea di cosa stava facendo per quel pezzo lì... :???:

Mi spiace che sia finita così, e la cosa solleva un sacco di polemiche.
La prima è: crediamo a Babbo Natale per fare la garanzia su di un prodotto Hi-Tech che non verrà mai usato in gara?
Come dire, facciamo i condom ma non vi garantiamo che funzionino quando uscite il sabato sera...! :smile:
Da questo punto di vista Bergman si poteva differenziare dagli altri (Shim, Marza, etc. , piccoli nomi!) con questa storia assurda della garanzia invalidata in caso di gare.
E' una cavolata enorme, aldilà della"dimostrabilità" della gara (ti predono forse il numero di serie della forcella, del telaio, etc??? Ma quando mai!) e poi, come se in una semplice escursione non si potesse tirare come in una gara... :ueh:

Putroppo sei stato vittima di questo stupido cavillo.
E di questo do colpa a Bergman (come agli altri, RIPETO!) di non differenziarsi dalla massa...
 

Urca

Biker ultra
20/11/03
663
0
0
53
Torino e Asti
Visita sito
Ciao a tutti
ho appena sentito il Sig.Biffi, al telefono è stato molto disponibile.
Mi dispiace per il trambusto creato, il mio errore principale è stato di non contattarlo subito direttamente, abituato alle grandi aziende ho pensato che passare tramite un ciclista fosse meglio, più ufficiale. E' stato un grosso errore. :-(
Comunque vi terrò aggiornati su come proseguirà il tutto.
Ciao.
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
urca1000 ha scritto:
io non metterei mai il mio sedere su una bici con una forcella saldata!!

Hai ragione, è solo che non è che ci navigo nei soldi, acquisto usato proprio per poter seguire questo sport che mi affascina tanto, ma che purtroppo costa anche tanto, ho provato anche questa.

Parole sante.
Non parlo per questo caso in particolare, ma spesso mi sembra di intuire che vengono cambiati i componenti danneggiati solo per questioni estetiche e non funzionali o legate alla sicurezza. Certo in questo caso la sicurezza è una componente fondamentale, se ti si spacca la testa della forcella fai un botto mica da ridere.
K:razz:K
 

Urca

Biker ultra
20/11/03
663
0
0
53
Torino e Asti
Visita sito
Ciao a tutti
Finalmente questa epopea è giunta al termine.

Intanto devo fare le mie scuse al Sig. Biffi, come hanno detto molti del forum è una persona assolutamente disponibile e si vede che è appassionato di MTB e che tiene al suo lavoro.

La forcella che mi è stata venduta per un 2003 invece è ben più vecchia, molto più vecchia e controllandola alla Bergman mi hanno riferito che probabilmente ha preso qualche botta secca in precedenza e per secca si intende qualcosa che va ben al di fuori del normale uso che si fa in MTB di una forcella, tipo urto contro un auto o altro.

Per venirmi incontro, mi hanno offerto o di ripararla, ma secondo Bergamelli, visto in che condizione è sarebbe meglio rottamarla oppure Biffi me ne offre una a un prezzo stracciato,(questa manovra commerciale l'ha chiamata con un termine specifico, ma non mi ricordo il termine, sorry) ridandomi comunque la mia indietro, ovviamente la segheranno in due, in modo che ne io ne nessun altro, la possa rivendere, fregando qualche altro sprovveduto come me.
Quasi sicuramente opterò per questa ultima possibilità, anche perché come funzionamento la Alice a me piace.

Dopo questo post però vorrei fare un appunto, ovviamente non a Biffi, non a Bergamelli e tanto meno a Pro-M, ma agli iscritti del forum.
Se avete voglia di rileggervi il post, potrete vedere che non ho mai fatto accuse gratuite e che non riportassero i fatti come erano, la mia colpa è stata di essere in buona fede, di credere a chi me l’aveva venduta e devo ammetterlo di non aver contattato direttamente Biffi.
In questo post invece sono stato attaccato duramente e i toni della discussione si sono fatti molto aspri, mi sono sentito dire un po’ di tutto dal pallista, all’imbecille e chi più ne ha più ne metta e mentre ci sono, anche se mi sono venuti in soccorso farei un appunto anche a chi ha parlato male in modo gratuito della Pro-M, anche se si è già scusato.
Purtroppo è molto facile scrivere su un forum ed è ancora più facile capire male o non riuscire a farsi capire, nonostante le faccine. Spero, anche se temo in vano, che le persone coinvolte in questo post la prossima volta ci pensino un attimino in più prima di accusare malamente chiunque per qualsiasi cosa possa essere successo.
Da parte mia mi impegno ad essere, sicuramente più accorto nei miei acquisti e prima di scrivere qualsiasi post di accusa a fare tutto il possibile per risolvere e per capire cosa sia successo e poi di conseguenza riportare i fatti.

Rifaccio le mie scuse al Sig. Biffi e di conseguenza alle ditte coinvolte in questa discussione.

Ciao a tutti.
 

Urca

Biker ultra
20/11/03
663
0
0
53
Torino e Asti
Visita sito
lele67 ha scritto:
Bene e come dice il saggio.....

ma l' avevi comprata da un forumendolo....?

Si, non dirò il nome, anche perchè da quello che mi hanno detto ha passato più di una mano, quindi non so chi ci ha battuto secco e non so se chi me l'ha venduta, sapesse tutta la storia della forcella in questione.

Però un consiglio che mi sento di dare a tutti è di non acquistare più nulla in mancanza di scontrino, soprattutto se vi dicono che il prodotto ha pochi mesi e come tale ve lo fanno pagare.
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
@CICCO: allora come procede il test ?!?..domandina ai possessori del Joker: ho notato che nella maggior parte dei casi vengono montate forcelle con max 150mm di corsa...questo xchè bastano & avanzano, oppure montando una forca >150mm si apre troppo l'angolo di sterzo ?!?... anche il buon Biffi propone la bella Alice SC su qs telaio ...:shock:
 

aniceto

Biker serius
9/10/03
121
0
0
como
Visita sito
urca1000 ha scritto:
Ciao a tutti


La forcella che mi è stata venduta per un 2003 invece è ben più vecchia, molto più vecchia e controllandola alla Bergman mi hanno riferito che probabilmente ha preso qualche botta secca in precedenza e per secca si intende qualcosa che va ben al di fuori del normale uso che si fa in MTB di una forcella, tipo urto contro un auto o altro.


Ciao a tutti.

premesso che non ho nessuna voglia di leggermi tutto il thread, magari ciò che sto per dire è gia stato riferito

cmq, sono possessore di una alice Sc, e mi ero informato su di essa prima dell'acquisto. In particolare ho scoperto che dalla versione 2002 alla 2003 differisce il cannotto (nel >2003 è rinforzato).
se la tua forcella è <2003 dovrebbe essere un tubo sempice altrimenti trovi un altro tubo saldato all'interno.

il cannotto sarebbe stato irrigidito perché la sua flessione impropria poteva portare alla rottura della piastra, circostanza che pare si sia verificata + volte.

non so se è anche il tuo caso.. chiedi

inoltre so che circolano delle sc 2002 in cui il cannotto è stato modificato a posteriori, non so se a titolo gratuito (un richiamo in pratica) o no
 

Classifica mensile dislivello positivo