• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

alcune precisazioni sulle ruote

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.429
2.183
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
0)son tutte mie IMHO
1)il confronto fra i pesi dei cerchi nudi non è molto corretto e indicativo.
Dovremmo confrontare le ruote,
o meglio ipotizzando pari condizioni (in particolare stesse gomme, e poi cerchi e pignoni).
Quindi confronto ruote complete di:
mozzi+raggi+cerchi+nastro+valvole+lattice+eventuale bandella (o camera d'aria) (e se si vuole le gomme).
Cio' mi porta anche a dire che le bandelle (circa 75g) (o camera d'aria,110g) rivestono una certa importanza,
poichè sono proprio dove non vorremmo, cioè in periferia del cerchio...e lì anche solo 75gr si sentono (ognuno poi ha il suo metro).
Quindi uno dei vantaggio dei ZTR è che lì in periferia ho "solo" 410g (per es i 355),
invece con i sun EQ21 ho 410+75.
Logico che anche il prezzo è differente (anche x altri motivi).
Cio' mi fa rivalutare in parte i mavic c29max che sul cerchio hanno almeno 25g in meno...o 100 rispetto ai bandellati.
Anche perchè la bandella stan's mi pare costi 20-25 neuri a ruota.
C'è cmq da ribadire che il peso della gomma conta parecchio: avere 740g piuttosto che 540g cambia il comportamento della ruota.
Siete d'accordo?
A tal proposito vorrei che mi scrivesse 2 righe sulle vostre esperienze su bandellate e non.
2)Vorrei che qualcuno mi spiegasse un po' + nel dettaglio il discorso saldato/no che è stato accenato in altri post.
Come cambia il procedimento di produzione, la rigidità, etc..
Parola agli esperti..e ai meno...
Grazie a tutti
PS queste sono solo alcune mie riflessioni, nessun giudizio.

dagadalmoes

Biker serius
19/2/08
114
0
0
Crema
Visita sito
Ecco, bravo. Sono interessato anch'io alle risposte, sto infatti pensando di farmi una seconda coppia di ruote, ma mentre sono discretamente ferrato su molti aspetti delle MTB (anche grazie a questa sezione del forum), con le ruote ho una certa confusione.
Un po' per pigrizia, poi non ho il compressore, poi cambio spessissimo gli pneumatici perché voglio quello giusto per ogni percorso, esito molto a passare ai tubless.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Ho postato anche altrove; esistono camere da 26" da 70 o 95 grammi che vanno benissimo anche sulle 29: io sotto le ruote leggere ho montato delle camere Schwalbe da 95 grammi con valvola smontabile;Pesano come il lattice + la valvola e non hai problemi. Volendo si può iniettare il lattice nella camera ottenendo un certo effetto antiforatura.
La stessa camera, tagliata e rifilata, può essere usata come bandella (costano 8 euro) e peserà al massimo 40 grammi, con il vantaggio di poter usare meno lattice (60 grammi invece di 90.

Credimi, il cerchio Crossmax, che peserà circa 500-550 grammi, NON ha nessun vantaggio, anche perchè se non vuoi forare o vuoi montare gomme non UST, devi metterlo comunque.!
Con i soldi delle Crossmax ti fai ruote con mozzi esoterici da 190+95 grammi!

dagadalmoes

Biker serius
19/2/08
114
0
0
Crema
Visita sito
Ho postato anche altrove; ...

Questa mi era scappata. Di solito leggo il forum clandestinamente sul posto di lavoro e questo mi è proprio scappato. Ora invece che sono a casa con l'influenza ... sono ancora in regime di semi clandestinità, con la moglie che dice: ancora bici!

Questo è moooooolto interessante. Potrei usare questa soluzione sia sulle Bontrager di serie sia sull'eventuale seconda coppia di ruote. Appena riesco mi metto alla ricerca di queste camere.

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito

piffero veramente leggere, di contro mi viene da pensare che "belle tirate" e poi gonfiate ci voglia veraemtne poco a forarle.......splendide come bandelle che sarebbero veramente leggere.

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.429
2.183
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
In particolare x Monterosa: concordo con te sulle Mavic, ho scritto che rivaluto "in parte" qs cerchi.
Io non ho bucato spesso quando avevo le camere, ma un mio socio praticamente ad ogni uscita. Da quando siamo passati ai tubeless mi son dimenticato delle forature. Quindi sarei x l'opzione ZTR+lattice o bandella+lattice. Certo che 40g+60g mi fanno felice. Anche l'idae del lattice nelle camere.
Dimmi invece qualcosa in + sul punto 2.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Altro vantaggio delle ruote "classiche": mi si rompe un raggio in giro in giro ? Lo trovo anche dal biciaio cinese, senza stare a ordinarlo in Francia o all'importatore che per un ricambio mi ha fatto aspettare TRE mesi ... -(Spero abbiano poi cambiato modo di operare perchè qualche anno fa la situazione era quella).

Certo la qualità dei cerchi Mavic non si discute, ma sulle ruote complete ci penserei bene, visto appunto anche quel che costano !

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Hai mica sotto mano il codice, o la denominazione esatta di queste camere?
Quale lattice da inserire nelle camere consigli?

Grazie mille

Ride on

Queste son le camere
Schwalbe, Camera D'aria, , Nr. 14A, (SV 40mm) XX-LIGHT, 26x1,50-2,10, 95g

e questo il lattice dedicato

Schwalbe, Fluido per riparazione, DOC BLUEDOC BLUE, 100ml

Altrimenti puoi usare il NoTubes

xman

Biker serius
7/9/08
138
0
0
emilia
Visita sito

E guardare qualche bella ruota italiana????
vedi GIPIEMME Kenya versione 29" 1580gr;cxray.
versione tubeless +20gr

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo