0)son tutte mie IMHO
1)il confronto fra i pesi dei cerchi nudi non è molto corretto e indicativo.
Dovremmo confrontare le ruote,
o meglio ipotizzando pari condizioni (in particolare stesse gomme, e poi cerchi e pignoni).
Quindi confronto ruote complete di:
mozzi+raggi+cerchi+nastro+valvole+lattice+eventuale bandella (o camera d'aria) (e se si vuole le gomme).
Cio' mi porta anche a dire che le bandelle (circa 75g) (o camera d'aria,110g) rivestono una certa importanza,
poichè sono proprio dove non vorremmo, cioè in periferia del cerchio...e lì anche solo 75gr si sentono (ognuno poi ha il suo metro).
Quindi uno dei vantaggio dei ZTR è che lì in periferia ho "solo" 410g (per es i 355),
invece con i sun EQ21 ho 410+75.
Logico che anche il prezzo è differente (anche x altri motivi).
Cio' mi fa rivalutare in parte i mavic c29max che sul cerchio hanno almeno 25g in meno...o 100 rispetto ai bandellati.
Anche perchè la bandella stan's mi pare costi 20-25 neuri a ruota.
C'è cmq da ribadire che il peso della gomma conta parecchio: avere 740g piuttosto che 540g cambia il comportamento della ruota.
Siete d'accordo?
A tal proposito vorrei che mi scrivesse 2 righe sulle vostre esperienze su bandellate e non.
2)Vorrei che qualcuno mi spiegasse un po' + nel dettaglio il discorso saldato/no che è stato accenato in altri post.
Come cambia il procedimento di produzione, la rigidità, etc..
Parola agli esperti..e ai meno...
Grazie a tutti
PS queste sono solo alcune mie riflessioni, nessun giudizio.
1)il confronto fra i pesi dei cerchi nudi non è molto corretto e indicativo.
Dovremmo confrontare le ruote,
o meglio ipotizzando pari condizioni (in particolare stesse gomme, e poi cerchi e pignoni).
Quindi confronto ruote complete di:
mozzi+raggi+cerchi+nastro+valvole+lattice+eventuale bandella (o camera d'aria) (e se si vuole le gomme).
Cio' mi porta anche a dire che le bandelle (circa 75g) (o camera d'aria,110g) rivestono una certa importanza,
poichè sono proprio dove non vorremmo, cioè in periferia del cerchio...e lì anche solo 75gr si sentono (ognuno poi ha il suo metro).
Quindi uno dei vantaggio dei ZTR è che lì in periferia ho "solo" 410g (per es i 355),
invece con i sun EQ21 ho 410+75.
Logico che anche il prezzo è differente (anche x altri motivi).
Cio' mi fa rivalutare in parte i mavic c29max che sul cerchio hanno almeno 25g in meno...o 100 rispetto ai bandellati.
Anche perchè la bandella stan's mi pare costi 20-25 neuri a ruota.
C'è cmq da ribadire che il peso della gomma conta parecchio: avere 740g piuttosto che 540g cambia il comportamento della ruota.
Siete d'accordo?
A tal proposito vorrei che mi scrivesse 2 righe sulle vostre esperienze su bandellate e non.
2)Vorrei che qualcuno mi spiegasse un po' + nel dettaglio il discorso saldato/no che è stato accenato in altri post.
Come cambia il procedimento di produzione, la rigidità, etc..
Parola agli esperti..e ai meno...
Grazie a tutti
PS queste sono solo alcune mie riflessioni, nessun giudizio.