Alcune domande ( ma rispondetemi come se avessi 6 anni e mai visto una bici)

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
56
pisa
Visita sito
Ho una vecchissima cannondale, che ha, ahimè , i km contati...guarnitura con 5 fori, 7 velocità, con una forca moderna si è impennata parecchio....
ho rotto la catena e non riesco a trovare le corone per sostituire quelle vecchissime...il 42 tiene, il 32 così così, il 22 per niente.....
la forca è una pilot sl finita che in salita ondeggia a più non posso ed in discesa si pianta per il mio peso ed ha così un' escursione di un paio di cm.
Era da tempo che mi ronzava per la testa l' idea, potrebbe essere il momento per allestrire un ss.

L' utilizzo principale che faccio della bici è variegato, ci vado dal fornaio senza avere attacchi di panico a lasciarla fuori, ci faccio lunghe uscite su strada e anche uscite in fuoristrada che ultimamente si sono dilatate essenzialmente per colpa dei freni che frenano poco

vorrei
1-farla ss
2-farla rigida

vi chiedo

1-tenendo un 42(44)-17 per le uscite pianeggianti, posso combiare la corona con un 30 (ovviamente avendo una catena della lunghezza giusta) per le uscite in montagna?
2-la guarnitura che ho adesso andrebbe denudata dellle corone che non uso, ma credo di non poter sostiture le corone come al punto 1, senza spostare pure i distanziali del pignone vero? quanto costa una guarnitura media specifica per ss?
3-mi è sembrato di capire che le catene ed i pignoni( e le corone) che ho adesso sulla bici non siano ottimali per il ss....ma che quelle da bmx sono una accessibile e migliore soluzione, è corretto?
4-che mi serve un tendicatena posteriore comunque perchè il mio forcellino è verticale
5-considerando che vorrei mettere il solo freno a disco anteriore ( e forse il freno dietro per le uscite in montagna) come la vedete questa forca?http://www.bike-board.net/community/mtb-market/showproduct.php/product/10451/cat/12

per ora ho finito le domande, ma di sicuro mi sto dimenticando qualcosa..
grazie in anticipo..o-o

Bordi

Biker serius
15/10/06
149
2
0
Tenero-Ticino-Swiss
Visita sito
Se ho capito bene vorresti ogni tanto cambiare la corona davanti per fare i giri piu' impegnativi.
1. Ogni volta dovresti smontare e rimontare :nunsacci:.

A questo punto potresti lasciare almeno il cambio posteriore, cosi' avresti i rapporti che ti servono per le salite.

2. Per la ss i pignoni migliori sono quelli lisci, senza gli inviti per la catena.

3. Se hai i forcellini verticali la soluzione piu' semplice é appunto il tendicatena.

ciao, la bici in single speed richiede minor "attenzione" sulle parti meccaniche, ma maggior "attenzione" nella preparazione prima delle uscite.
ovvero, a seconda di dove tu vada e cosa tu faccia (terreno e pendenze), dovrai cambiare il pignone o la corona (e magari le forcelle o il manubrio).
per cui se vuoi fare un discorso di praticità, anche io ti consiglio di metterla in 1x9.
:saccio: ancor più ti consiglio di mettere due freni, perchè a meno che tu non abbia la ruota fissa, l'uso solo dell'anteriore (specie su fondi stradali sporchi o bagnati) ti fa perdere l'equilibrio e finire per terra. :cry:
per la forcella concordo sulla rigida, e quella che proponi mi sembra una buona occasione.
per tutto il resto devi provare e riprovare e montare e rimontare, :mrgreen: , e smadonnare.

facci sapere

peace & beer zanna o-o

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.783
123
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
1-tenendo un 42(44)-17 per le uscite pianeggianti, posso combiare la corona con un 30 (ovviamente avendo una catena della lunghezza giusta) per le uscite in montagna?

Cambiare la corona è laborioso, di solito si cambia il pignone, ancora meglio avere due ruote con pignoni differenti.

4-che mi serve un tendicatena posteriore comunque perchè il mio forcellino è verticale

il tendicatena ti da una maggiore scelta di rapporti ma potresti comunque evitarlo....a costo però di accontentarti di meno rapporti..ecco come:
misura la distanza fra l'asse ruota posteriore e l'asse movimento centrale, usa uno dei software gratuiti che, a partire dalla misura su menzionata, ti calcoleranno le combinazioni di rapporti che vanno senza tendicatena. Per esempio io uso 32x18 con una catena da 46 e 32x14 con una da 47 (uso 2catene sram powerlink che si possono aprire e chiudere a mani nude e senza cambiare la maglia)

Alcune domande ( ma rispondetemi come se avessi 6 anni e mai visto una bici)

azz ho appena letto il titolo...:mrgreen:

l'idea delle due catene è buona, però non sempre col "magic gear" si riesce ad avere un rapporto utilizzabile.

puoi provare a creare un 2x1 utilizzando un cambio come tendicatena composto da
soluzione A: due corone e un pignone
esempio: 32 e 42 davanti, 17 dietro (penso sia l'idea a cui tu avevi gia pensato)

Soluzione B: due rapporti dietro e monocorona davanti
esempio: 32 x 15/18

altra soluzione + fantasiosa e difficile, richiede più tempo un bel 2x2
devi trovare un rapporto agile ed uno duro che utilizzino + o - la stessa catena, il cambio come tendicatena ti aiuta a recuperare le eventuali differenze.

per regolare il cambio sui diversi pignoni utilizzi o un manettino oppure la vite di registro della tensione del cavo che è sul cambio stesso, che tendo un pezzetto di cavo.

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
56
pisa
Visita sito
soluzione A: due corone e un pignone
esempio: 32 e 42 davanti, 17 dietro (penso sia l'idea a cui tu avevi gia pensato)

si in linea di max pensavo a quei rapporti lì...con il 42 mulinando un trentino e passa lo fai, con il 32 ci sali diverse salite

altra soluzione + fantasiosa e difficile, richiede più tempo un bel 2x2
devi trovare un rapporto agile ed uno duro che utilizzino + o - la stessa catena, il cambio come tendicatena ti aiuta a recuperare le eventuali differenze.

per regolare il cambio sui diversi pignoni utilizzi o un manettino oppure la vite di registro della tensione del cavo che è sul cambio stesso, che tendo un pezzetto di cavo.

la soluzione fantasiosa la usa con successo tomminason, con cui esco abbastanza regolarmente e devo dire che dopo averlo sfottutto per non so quanto, piano piano mi ha convinto che tutto sommato è una strada percorribile....arriva tranquillo al luogo dell' appuntamento, scende, cambia e riparte......

però se faccio il passo, lo voglio fare bene (l' idea del peso piuma semplice semplice e niente fili mi entusiasma)......inizierò con il 42.....tanto principalmente la uso su asfalto ed arrancando ci si fanno diverse salite

per la forca segnalata da me, non credo vada bene.....la bici montava inizialmente una forca con 5 cm di escursione, quella di adesso ne ha 8 e le aste sono lunghe 45 cm ( probabilmente misurati male)..quella del mercatino è ancora più lunga, si impennerebbe ulteriormente.....vedrò di comprarla nuova

grazie a tutti per i consigli, quando inizierò i lavori posterò un prima ed un dopo

Aldone

Biker marathonensis
Partendo dal presupposto che stò dimentando drammaticamente integralista e non posso sopportare i forcellini verticali, Cannondale di quando in quando fa dei programmi di rottamazione dei vecchi telai che dovrebbero essere garantiti a vita.
Io prima di spender soldi in componenti per costruire una bici "approssimativa" vedrei da un sivende C'dale se si può fare qualcosa per sostituire il tuo telaio con poca spesa
o-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo