ALcune domande, ma me me verranno altre

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


R12805

Biker tremendus
1/6/04
1.230
0
0
Messina
Visita sito
Bè io leggo molto e molte cose le capisco e mi informo, ma che cosa è la linea catena e xkè ora e di 50 mm?

Ho comumque un dubbio di peso: qualcuno sa quanto pesa il mozzo Scott a 32 fori?

Che pedali mi consigliate? Tipo BMX, predisposti per le tacchette neri, e che pesano pochissimo. Ho visto da Gamba i Vp Components 105 Titanio a 28€, ma nn sn tipo BMX :-(
 

borg

Biker tremendus
5/11/03
1.179
0
0
Pördenone
Visita sito
Il peso è alla coppia, c'è scritto g/pr (pair)

I primi sono in plastica e mi sembrano una porcheria.

Cmq su un pedale del genere di solito non si bada molto al peso :-o
 

K41

Biker superis
18/2/04
348
0
0
Roma
Visita sito
La linea di catena è la distanza che intercorre tra il centro del telaio e la
corona centrale (nella tripla) o tra il centro del telaio e il piano equidistante tra le due corone (nella doppia).
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
La linea di catena

di Fulvio Lo Monaco - La Bicicletta, agosto 2000


Alcune misure del movimento centrale dipendono dalla linea di catena

Le lunghezze dell’alberino del movimento centrale sono studiate in rapporto al disegno della guarnitura, per rispettare la linea di catena che, viaggiando tra le due corone centrali e il pignone mediano della ruota libera, segna un percorso parallelo alla linea di centro del carro posteriore.
Si tratta di una misura, stimata ad esempio da Shimano in 43.5 millimetri, che permette un funzionamento ottimale del cambio di velocità. È ovvio, pertanto, che, variando la lunghezza dell’asse oppure il modello di guarnitura, si aumenterebbe o si diminuirebbe la quota della linea di catena, con conseguenze negative, soprattutto per le diagonali accentuate della trasmissione.
La linea di catena
Con questa definizione si intende la distanza (espressa solitamente in millimetri) che intercorre tra la linea mediana del telaio della bicicletta e la linea mediana della guarnitura. Questa si troverà tra le due moltiplica nel caso si utilizzi una guarnitura doppia oppure corrisponderà all'ingranaggio centrale della guarnitura tripla.
Questo valore influisce sul buon funzionamento della trasmissione e del cambio di velocità. È fondamentale infatti che il piano intermedio tra le corone corrisponda al piano intermedio dei pignoni posteriori (l'aumento degli ingranaggi delle ultime evoluzioni ha accresciuto questa importanza). Da questo fattore infatti dipenderà quanto la catena potrà lavorare in linea e con torsioni il più possibile ridotte e conseguente usura minore.
A determinare la linea di catena contribuisce la misura dell'asse del movimento centrale, la geometria della guarnitura e anche la conformazione della scatola del movimento centrale. Quest'ultima non sempre è simmetrica per cui se ne tenga conto al momento della rilevazione della misura della linea di catena.
Per togliermi i dubbi ho parlato con vari telaisti di BdC che invece mi hanno detto che loro la calcolano sulla corona esterna che è quella più usata.
In effetti la logica ti dà ragione, corona intermedia nella tripla e tra le due nella doppia.
 

K41

Biker superis
18/2/04
348
0
0
Roma
Visita sito
Beh se la distanza fra le corone è uno standard universale (come penso che sia) si può anche misurare la corona grande e sottrarre una quantita
fissa. Piuttosto qualcuno sa qual è la linea di catena delle nuove guarniture
Race Face Deus ?
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Lo "standard" per mtb è 175 mm, per corsa 172,5.
La pedivella più lunga migliora il braccio di leva e peggiora l'agilità nei rilanci.
In teoria la lunghezza della pedivella andrebbe scelta anche in funzione della perpendicolarità del retrorotula con l'asse pedale.
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Lo "standard" per mtb è 175 mm, per corsa 172,5.
La pedivella più lunga migliora il braccio di leva e peggiora l'agilità nei rilanci.
In teoria la lunghezza della pedivella andrebbe scelta anche in funzione della perpendicolarità del retrorotula con l'asse pedale.

Non mi risulta che 175 sia uno standard...io le ho da 170 come tante altre bici, le pedivelle xt per esempio le facevano in misura (mi sembra, non vorrei dire una cavolata) ogni 5 mm
175 hai una leva più vantaggiosa, 170 richiede un movimento minore di tutta la gamba durante la rotazione e diminuisce l'ingombro (se il pedale tocca a terra...)
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Ho scritto "standard" tra virgolette nel senso che la maggior parte delle guarniture, a meno che non le chiedi di misure diverse, soprattutto nelle bici già assemblate, arrivano di quelle misure.
Forse la Deore la consegnano da 170 mm.
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Avevo letto tempo fa che sopratutto i costruttori italiani usano -forse un po' per "abitudine"- pedivelle da 170...non ci metterei le mani sul fuoco però per questa notizia
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo