Albavilla - Bocchetta di Lemna - Bocchetta di Molina

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.736
1.103
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao a tutti,
su un vecchio libricino di itinerari in MTB ho trovato descritto un giro del quale vorrei chiedere alcune informazioni a chi magari lo conosce già.
Il giro parte da Albavilla e sale alla Capanna Mara passando per l’Alpe dei Vicerè (da Albavilla all’alpe dei Vicerè è consigliato su asfalto). Dalla capanna Mara si arriva alla bocchetta di lemna e si percorre il sentiero dei faggi fino alla bocchetta di Molina. Da li si scende nuovamente a Albavilla passando per la baita Patrizi.
La salita iniziale a quanto ho capito è abbastanza dura, ma non tecnica e il sentiero dei faggi l’ho già fatto una volta. Quello che vorrei capire è quanto è impegnativa la discesa che scende ad Albavilla. Io sono un ciclista di pianura e ho una bici tutto sommato da XC, in discesa me la cavo bene, ma non cerco percorsi da freeride. Da google maps sembra un sentierino, però non si capisce bene la pendenza e la difficoltà.
Secondo voi da quando è praticabile? Se viene bel tempo vorrei farlo verso fine marzo inizio aprile.

Grazie a tutti quelli che mi sapranno aiutare.

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
La discesa dalla bocchetta di molina fino ad albavilla non ha difficoltà esagerate, tieni conto che è tutta jeeppabile quini non è stretta e non ha passaggi tecnci, ha alcuni passaggi dove sono scassatti con pietroni fissi, altri molto smossi, altri cementati e ripidi (sopratutto l'ultima parte), occhio che potresti incontrare delle jeep.

Dei miei amici con la XC l'hanno fatta più volte.

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
dici di salire al Vicerè per asfalto ma sappi che c'è anche la salita dello Zoccolo meno noiosa anche se più dura per via di qualche strappo, per la discesa fino alla Patrizi è una vecchia sterrata non impegnativa, dalla Patrizi continui sulla sterrata fino ad Albavilla non è tecnica ma solo ripida in qualche punto considera che ci salgono le jeep quindi... dalla Patrizi puoi anche andare nuovamente al Vicerè e da li ridiscendere per lo zoccolo fatto in salita

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.736
1.103
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Grazie delle info, quindi è fattibile con bici da XC, e mi sembra di capire dalla descrizione che non dovrei avere grandissimi problemi di fango perchènon sono sentierini di montagna, ma jeepabili.
Per la salita all'alpe dei Vicerè ho visto che esiste un sentiero chiamato sentiero degli alpini, ma era sconsigliato farlo in bici. La salita dello zoccolo è un altra o è la stessa?
La "traversata" baita Patrizi - alpe dei Vicerè invece mi è sembrato di capire che è più tecnica e non sempre pedalabilissima, mi sbaglio?

Grazie ancora.

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Il sentiero degli alpini è diverso dallo zoccolo, non è male farlo in bici ma lo si fa in discesa (l'ultima volta che l'ho fatto però era sporchissimo e abbastanza scavato dalle moto da corss)

Per il fango non saprei, credo che lo troverai sui faggi siccome è tutto a nord, magari trovi anche neve dura.

Per la traversata patrizi-alpe ci sono dei tratti un po ripidi da pedalare ma la si fa tranquillamente (non so se hanno cambiato le travi su alcuni ponticelli, quelle vecchio erano messe in modo tale che se non stavi attento ti si incastrava la ruota della bici tra una trave e l'altra e non è bello quando succede )

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.736
1.103
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front

Addirittura sui faggi potrebbe esserci ancora neve? Dopo il caldo che ha fatto settimana scorsa?
Grazie delle dritte, la mia idea era di farlo tra un paio di settimane.

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Addirittura sui faggi potrebbe esserci ancora neve? Dopo il caldo che ha fatto settimana scorsa?
Grazie delle dritte, la mia idea era di farlo tra un paio di settimane.
non credo ci sia neve e nemmeno fango, sulla dorsale invece c'è un pò di fango ma facilemnte aggirabile, se vai tra due settimane poi..

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo