Alan 1979 SS

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Una vecchia alan del 79, montata con campagnolo super record

52*21 e freni campagnolo Delta, molto belli.

l'unico problema è che spesso la catena si leva dal pignone, è perchè è scanalato per essere montato su cassette a più velocità ? Pignoni per single speed con scanalatura per corpetti campagnolo nn so se esistano.

il tiro catena è corretto.

Allegati

• alan 79.zip
    187,5 KB · Visite: 116

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
adesso ho cambiato ruote giro con delle shimano così ho potuto mettere un 21 in ergal senza scanalature.
Con il tiro catena corretto adesso non perde un colpo.
Oggi ho fatto un giro nelle Langhe e il 52*21 penalizza solamente in pianura dove si mulina ai 28kmh.
In salita è sorprendente quanto si possa andare bene. :cucù:

visto che comunque preferisco tenere le ruote campagnolo mi servirebbe un 21 campagnolo senza scanalature, missione impossibile ?

borismic

Biker novus
4/8/08
2
0
0
padova
Visita sito
Complimenti, molto bella. ho praticamente la stessa bici solo con il telaio in carbonio, sono d'accordissimo sui freni delta, sono una scultura.
Per il pignone posteriore ti conviene montare uno specifico per single speed, hanno i denti un po' più lunghi e una catena per single speed (quelle da 1/8" da passeggio vanno benissimo). Se poi, magari pedalando indietro, il problema persiste monta un tensionatore ma con quei forcellini non dovrebbe servire.

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Domenica scorsa in langa
con questo rapporto sono decisamente morto, mi limita nelle salite vere, ma è indispensabile in pianura o nelle salite più dolci o brevi ma più ripide.

si intravede il monviso sotto il tubo orizzontale, peccato l'ho coperto.
Notare campanellino sulla pipa
e nastro avana orrido per fissare la pompa.

999marti

Biker serius
20/3/07
187
0
0
bergamo
Visita sito
Domenica scorsa in langa
con questo rapporto sono decisamente morto, mi limita nelle salite vere, ma è indispensabile in pianura o nelle salite più dolci o brevi ma più ripide.

si intravede il monviso sotto il tubo orizzontale, peccato l'ho coperto.
Notare campanellino sulla pipa
e nastro avana orrido per fissare la pompa.

la tua bici e' bellissima. magari trovassi un telaio cosi' della mia misura!

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Avrei una domanda

Con un tendicatena e una catena nuova, sarebbe possibile portarsi dietro 2 pignoni ?
tipo un 21 e un 16 da poter scegliere quando si fa una salita o si va in piano.

riky76

Biker serius
Avrei una domanda

Con un tendicatena e una catena nuova, sarebbe possibile portarsi dietro 2 pignoni ?
tipo un 21 e un 16 da poter scegliere quando si fa una salita o si va in piano.

un po' uno sbattimento non trovi? cioè alla base della salita, ti fermi, tiri giù la ruota, cambi il pignone e riparti...finisci la salita, ti fermi di nuovo e fai l'inverso....wow...

io sinceramente con il rapporto fisso (non ruota libera quindi..) lo faccio quando vado in pista, ma ho un mozzo a doppia filettatura (detti flip flop) con montato da una parte un 16 e dall'altra un 14...con i forcellini orizzontali riesco anche a non cambiar la catena....faccio una mezz'ora di riscaldamento con il 16 poi mi fermo, smollo i 2 bulloni, giro la ruota (e compro una vocale....:hahaha:) e metto il 14 per andar più veloce....comunque ci metto almeno 5-6 minuti, e sono in pista, con il mio borsone degli attrezzi di fianco....

vedi tu...

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
considerando i trasferimenti e le salite per me non sarebbe un grosso sbattimento scendere e far salire o scendere la catena di un pignone, e stop, roba da 10 secondi.

Volevo sapere se il tendicatena transla anche orizzontalmente, e se sono indicate in questo caso anche le catene per single speed

riky76

Biker serius
considerando i trasferimenti e le salite per me non sarebbe un grosso sbattimento scendere e far salire o scendere la catena di un pignone, e stop, roba da 10 secondi.

Volevo sapere se il tendicatena transla anche orizzontalmente, e se sono indicate in questo caso anche le catene per single speed

aaahhhhhh....adesso penso di aver capito.....tu vuoi montare su una cassetta due pignoni distanziati...e passare da uno all'altro "a mano", giusto?

secondo me no, a sto punto meglio che cerchi una bici super-vintage con cambio rubaix a bacchetta...almeno hai 3 rapporti...ma a quel punto non è più ss....

filosoficamente te la boccio, tecnicamente la cosa penso sia fattibile, anche se un po' al limite...

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
sì è quello che intendevo fare.
In effetti già montare un tendicatena mi fa girare un po' le.... perchè così senza ho trovato un tiro corretto della catena con il 21 e la sua corona record da 52

però il mio 21 è in ergal e si sta consumando notevolmente
allora pensavo di prendermi un 16-18 e ho anche un 24 in ergal, così da poterli cambiare in base al percorso che voglio fare.
Anche se decidessi di portare sempre un pignone montato per volta il tendicatena sarebbe una scelta obbligata.

Se voglio tenerla ancora così per tutto il 2010 mi servirebbe un 21 nuovo che non riesco a trovare, altrimenti sarei obbligato a sostituire pure la guarnitura, oppure la corona 52, ma dio solo sa che girobulloni ha sta record del 1979
140mm ??? :nunsacci:

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
speriamo sia da 144 ! vado a misurare
ho notato che le 144 sono quelle da pista, ci sono 44 e 48 denti che con un 18 dietro sarebbero perfette

Altro prob le ruote che ho nella prima foto sono campagnolo, per adesso userò queste shimano.

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
ho trovato i pignoni da 16-17-18 per ruota libera campagnolo
con gli spaziatori

solo che non capisco questa dicitura :
Designed to work with Gusset 66C Campag SS convertor. :nunsacci:

il 66C gusset ha in più il lock ring per ruota libera campagnolo

Allegati

• csgu-oner-camp-ex-campy.jpg
    csgu-oner-camp-ex-campy.jpg
    5 KB · Visite: 65

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
mi sono preso il 17 gusset, una catena nera a mezze maglie e una corona 42 da pista.

Dovrei sostituire il movimento centrale, con una chiave da 36 l'impresa è ardua, sembra piantato.

dall'altro lato vi è una ghiera 6 fori interni e 6 scanalature esterne :nunsacci:

sto acquistando un movimento shimano filetto Italiano, scatola 70 e 115 lunghezza del perno, quelle sono le misure, andrà bene ?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo