Alagna

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
tanti anni fa ho fatto un bel giro (un po' troppo lungo.. 80km) sù per di lì... dalla panoramica zegna, val sessera (gran sudata, con anche mezz'ora di coda, quasi un km, per un gregge di tante, tantissime pecore), alpe mera (ultimo tratto prati con bici in spalla, poi in cima stava scoppiando il temporale, discesa sotto l'acqua), e rientro a Borgomanero col vento contro... che massacro! ok.. non avevo questo cancello da quasi 18kg, ma la vecchia marin da 13kg... però... è stata cmq una legnata!

ceruettozeropiu

Biker superis
17/3/06
358
0
0
40
valsessera
www.nordovestbike.com
quello che hai descritto è un bel giro ora anche segnato con apposita segnaletica e si riesce a fare un anello Bielmonte -mera-Bielmonte di non più di 50km,ma è massacrante perche non è salita e poi discesa è tutto sali e scendi.

cmq magari fra un mesetto che inizia a fare più fresco e io magari sarò meno incasinato col lavoro ci possiamo sentire per organizzare un giretto da qualche parte

Malnat

Biker serius
13/2/04
272
0
0
magenta
Visita sito

Io ho fatto Alagna - Bielmonte - Alagna.... 100 km tondi tondi...

La salita per arrivare a mera è qualcosa di veramente massacrante!!

http://www.salite.ch/mera.htm

Ciaooooooooo

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ecco... in salita siamo tutti felicemente lentissimi. Il problema è dove si va? ho paura di andare a infognarmi in una salita impraticabile. Ci sarebbe bisogno di qualche local che ci guidi.. o almeno abbia idea di come sia la zona...
i miei giri trekking mi hanno dato l'impressione di offrire splendide discese, ma salite poco simpatiche... anche spingendo a piedi...
Però conosco poco... anche se ci sono dei posti davvero bellissimi!

In val mastallone si può andare alla Villa Aprilia su una bella mulattiera. In discesa è una favola.. ma in salita si soffre di brutto!
Poi mi piacerebbe fare un giro ad anello.. salendo da sterrata/asfalto/mulattiera/sentiero pedalabile, per poi star un po' in quota e infine scendere su un bel singletrack panoramico e veloce...

Ecco... direi che se non c'è una guida... guardando così a naso le cartine non ho trovato nulla di interessante/fattibile. Bisogna proprio conoscere certi posti!
Quindi credo che mi dirigerò verso il Mottarone (non verso la funivia) o verso Cannobbio. C'è qualcuno con me?

eduz

Biker ciceronis
15/12/04
1.463
0
0
.
Visita sito
Bike
.
no troppo lontano il mottarone!

Villa aprilia si trova al selle e per arrivarci l'ho fatta a piedi non è praticabile in bici! solo per la discesa!

Mi ha detto un ragazzo di varallo sesia che ad alagna si sale con la funivia
la prima parte di discesa ha detto che ci vuole la bmt (secondo me non è che sia molto bravo e quindi scendeva a piedi) ma per il resto è ottima!

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
no troppo lontano il mottarone!

Villa aprilia si trova al selle e per arrivarci l'ho fatta a piedi non è praticabile in bici! solo per la discesa!
ma che fOgata sarebbe in discesa??? ci vorrebbe l'elibike a 12 euro.. eheh

Mi ha detto un ragazzo di varallo sesia che ad alagna si sale con la funivia
la prima parte di discesa ha detto che ci vuole la bmt (secondo me non è che sia molto bravo e quindi scendeva a piedi) ma per il resto è ottima!
mah... dipende dove... certi sentieri sono davvero inutilmente rischiosi. Sarebbe bello scendere dal Col d'Olen... boh..
se hai info, dimmelo.
Intato ho scritto una mail all funivie di Alagna per sapere se portano su le bici e quanto costa.

Ciauz

Malnat

Biker serius
13/2/04
272
0
0
magenta
Visita sito
Io dal col d'olen sono salito e sceso in bici... non so con una bici adatta... ma con la mia da XC anche la discesa non è per niente facile... in alcuni punti si scende dalla bici...

Divertitevi... io sabato spero di essere 1300 mt sopra il col d'olen!

Ciaooooo

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
quanto tempo ci hai messo a salire?
(io lo moltiplico per 2)
che fondo c'è sulla salita? è sterrata/mulattiera/sentiero... pedalabile?

e a scendere quanto tempo?
(io divido per 4)

Si sale e si scende dalla stessa parte?

Grazie mille

ceruettozeropiu

Biker superis
17/3/06
358
0
0
40
valsessera
www.nordovestbike.com
per il col d'olen da alagna ci vogliono 4 ore di cui 2 e mezzo a piedi,la discesa è tutta fattibile con la tua bici,al max ci sono due o tre passaggi che sono sceso ma io ho una full da xc.se ti fanno salire in funivia la storia cambia perchè arrivi fino al passo dei salati e puoi scendere all'olen e poi ad alagna il sentiero è il n° 5.e se anche i valdostani ti lasciano c'è anche il versante di gressoney.il costo dovrebbe essere 10 euro il primo tratto e 8 il secondo ma non ne sono sicuro.
da pedale per poi scendere da piode si sale verso l'alpe meggiana e si dovrebbe riuscire a prendere la discesa del monte bò(che se non erro facevano quelli del teva)però l'ho sparata li guardando la cartina non ho idea come sia il giro sarebbe da informarsi.

ceruettozeropiu

Biker superis
17/3/06
358
0
0
40
valsessera
www.nordovestbike.com
al col d'olen ci sono andato domenica 20,era uno dei miei obbiettivi
e non si rifà più troppo una sfacchinata.al colle non c'è nulla da una parte la valsesia dall'altra la valle di gressoney.l'unica cosa positiva è che poco più sotto c'è il rifugio guglielmina per mangiare una sana polenta e spezzatino.

Malnat

Biker serius
13/2/04
272
0
0
magenta
Visita sito
quanto tempo ci hai messo a salire?
(io lo moltiplico per 2)
che fondo c'è sulla salita? è sterrata/mulattiera/sentiero... pedalabile?

e a scendere quanto tempo?
(io divido per 4)

Si sale e si scende dalla stessa parte?

Grazie mille

A salire ci vuole meno di 4 ore... un'ora e 3/4 a piana lunga e poi altre 2 con bici a spinta per arrivare in cima...

A scendere non ci metti un -----....

La meggiana non è male... ho fatto anche il giro da Mera alla Meggiana... ma non lo raccomando a nessuno.. arrivati in cima a mera si taglia quasi tutta a piedi... e anche la prima parte di discesa non è che sia il massimo...

Ciao

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
si dalla valle di bannio.... bici a spalla salita molto peggiore!
in salita le ruote stanno per terra... in discesa possono staccarsi dal suolo a patto che si sia in sella. per portarla in spalla... preferisco uno zaino e due bastoncini da trekking... senza bici...
La bici è fatta per salirci e pedalare, altrimenti le mettevano le bretelle, non il manubrio!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo