Alagna, alpe mera, bielmonte.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


djstorm

Biker novus
6/5/09
42
0
0
novara
Visita sito
Ciao a tutti! Per ottobre vogliamo organizzare in 4 una uscita da romagnano Sesia fino ad alagna, pernottare li e poi proseguire per mera e bielmonte , e poi ritorno a casa. Ho trovato un rifugio (rifugio ospizio sottile) a riva valdobbia che non sembra male. Dobbiamo solo cenare e dormire. Volevo chiedere a chi conosce la zona, se quel posto e' indicato per fare bei percorsi in mtb. Oppure se me ne consigliate altri. Abbiamo buone gambe e usciamo da 5 anni. Solo che non conosco il posto. Abbiamo anche un garmin per tracce gps del percorso.
Grazie mille!
 

coppacobram

Biker ultra
3/8/11
670
7
0
Bagneri
Visita sito
Da mera a bielmonte è una gita abbastanza frequentata. Da romagnano ad alagna la vedo dura per sentieri......Potresti pensare di andare a Macugnaga salirea al turlo scendere ad alagna e poi andare a Mera....però ti deve piacere ravanare
 

djstorm

Biker novus
6/5/09
42
0
0
novara
Visita sito
Ciao grazie per la risposta!! Allora fino alagna andiamo via strada ( non e' il massimo perche conosco la via che passa da Varallo, ma meglio di niente!) poi una volta ad alagna volevamo arrivare allo spizio sottile. Sai se e' molto ripida la salita?
 

djstorm

Biker novus
6/5/09
42
0
0
novara
Visita sito
Ok...posso chiederti gentilmente un rifugio che sia fattibile? Perche da romagnano sono già 60 km e se in piu devo fare 15 km bike in spalla no!! Cerco qualcosa di bello nei dintorni di alagna per poi percorrere
 

coppacobram

Biker ultra
3/8/11
670
7
0
Bagneri
Visita sito
Builmonte mera è un giro frequentato non dovresti avere problemi, una volta a mera scendi dalle piste di fr e vai a scopello e da li asfalto fino ad alagna. Ad Alagna c'è un campeggio a inizio paese, non dovresti avere problemi a trovare da dormire. Altrimenti se non ti va di fare asfalto devi trovare un modo per passare dalla valle mera a rassa e poi in val vogna (penso comunque bici a spalle). Altrimenti se ti fermi a dormire a mera potresti pensare di partire da andorno e salire a bielmonte (in realtà devi andare solo al bocchetto sessera), passando per i taglifuochi (circa un'ora con passo medio).
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Bellissima la zona Bielmonte,oasi di Zegna....c'è il giro del Moncerchio,ma non so da dove parta,ho visto alcuni bikers arrivarci fino alla malga/agriturismo...e non mi sembra superimpegnativo almeno credo..poi da vedere ma è tutto da un 'altra parte...prima di salire a Bielmonte,prendendo per Piedicavallo c'è la strada che porta su a Rosazza dove c'è un caratteristico albergo e una galleria appunto galleria Rosazza,oltrepassata quella potreste scendere fino ad andare a vedere il maestoso santuario d'Oropa...è tutto asfaltato ora,ma duretto credo con tratti fino al 18% o forse di più...so che è fuori zona ,ma è troppo bello da fare in bici...dovrebbero esserci delle varianti sterrate,prima della galleria a sx,ma non so se percorribili in mtb...:celopiùg:
 

djstorm

Biker novus
6/5/09
42
0
0
novara
Visita sito
Ok ottimo!! Ho già scaricato la traccia gps per bielmonte mera. Poi si prosegue fino alagna e si pernotta al rifugio pastore. L'indomani si ritorna a bielmonte e da li verso casa.
 

coppacobram

Biker ultra
3/8/11
670
7
0
Bagneri
Visita sito
Bellissima la zona Bielmonte,oasi di Zegna....c'è il giro del Moncerchio,ma non so da dove parta,ho visto alcuni bikers arrivarci fino alla malga/agriturismo...e non mi sembra superimpegnativo almeno credo..poi da vedere ma è tutto da un 'altra parte...prima di salire a Bielmonte,prendendo per Piedicavallo c'è la strada che porta su a Rosazza dove c'è un caratteristico albergo e una galleria appunto galleria Rosazza,oltrepassata quella potreste scendere fino ad andare a vedere il maestoso santuario d'Oropa...è tutto asfaltato ora,ma duretto credo con tratti fino al 18% o forse di più...so che è fuori zona ,ma è troppo bello da fare in bici...dovrebbero esserci delle varianti sterrate,prima della galleria a sx,ma non so se percorribili in mtb...:celopiùg:

In realtà dalla galleria si può scendere per sentieri fino ad oropa....
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
In realtà dalla galleria si può scendere per sentieri fino ad oropa....


Wow,bene lo sospettavo ma non ne ero sicuro...personalmente conosco un pò la zona,ma non tutto...più che altro scampagnate a piedi con moglie e amici...poi so che c'è un sentiero che scende dal Mucrone fino al bosco del santuario...ma credo sia per downhiller...mi sembra di aver visto delle pedane artificiali li nel bosco...:celopiùg:
 

SPILLO781

Biker infernalis
23/12/09
1.816
57
0
La Motta
Visita sito
Dal Mucrone al Santuario si passa dalla busancano,la pista da sci...ma fa schifo,solo pietre,niente divertimento!E'dal santuario fino a biella che i sentieri si fanno belli,e pure fattibili con qualsiasi tipo di bici!:celopiùg:
 

andreamonza

Biker urlandum
12/6/12
550
8
0
Saronno/Cesate
Visita sito
Ok ottimo!! Ho già scaricato la traccia gps per bielmonte mera. Poi si prosegue fino alagna e si pernotta al rifugio pastore. L'indomani si ritorna a bielmonte e da li verso casa.

Ciao, avevo in mente di fare un giro ad alagna e visto che non ci ho mai pedalato ti chiedo info.
Arrivo in macchina al parcheggio di alagna dove parte l'autobus che sale verso il rifugio pastore, pensavo di partire da li, tu ci sei passato? che giro mi consigli di fare? considera che avrei solo la mattina.

grazie mille :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo